Vai al contenuto
Melius Club

Schema “moderno” per Finale Push-Pull El34

Messaggi raccomandati

Boris Lametta

@mariovalvola dallo schema di Broskie, con l'opportuno TU (quale?) quanta potenza credi, spannometricamente, si riuscirebbe a tirar fuori? Ricordo che mi bastrebbero una ventina di W/ch in quanto credo che sia meglio averne 20 di buona qualità che 30 o più ma qualitativamente inferiori. Naturalmente se credi che ci sia uno schema altrettanto semplice ma di sicura bontà, da recuperare dal tuo immenso know-how, ti pregherei di proporlo. 

Grazie

mariovalvola

@Boris Lametta Io sono solo una discreta "casalinga" :classic_smile:

20W, probabilmente li tiri fuori ma non in classe A. La corrente di risposo è troppo bassa per pensarci.

Fammi vedere se trovo qualcosa su MJ.

Guarda che lo schema di Broskie è solo apparentemente semplice.

@mariovalvola prendendo ad esempio “commerciale” l’ampli linkato, e’ ragionevole ritenere quindi che i dati dichiarati NON siano in classe A quindi???

https://lebenhifi.com/products/cs600.html

Un ampli del genere secondo la tua esperienza è molto controreazionato?

i dati sono questi:

CS-600 SPECIFICATIONS

TUBES EQUIPPED(4) 6L6GC (5881) SOVTEK,  (EL34/6CA7 - Option)
(4) 6CS7
(1) 6CJ3

OUTPUT POWER32W x 2 (6L6GC) at 1KHz.
28W x 2 (EL34) at 1KHz.

FREQUENCY RESPONSE10Hz - 100KHz. (-0.1dB)

DISTORTION0.7%(10W)

INPUT SENSITIVITY900mV at 20W

OUTPUT IMPEDANCE4/6/8/16 Ohms (Selectable)

POWER CONSUMPTION 

WEIGHT22.5 Kgs.

DIMENSIONS450 (W) X 360 (D) X 142 (H) mm

ATTACHMENT

mariovalvola

@Collegatiper Non saprei. Nella discussione si parlava di EL34 a triodo in classe A. In Ultralineare, in condizioni di funzionamento prossime alla classe A, si arriva, con la EL34, a 20W. Con un lieve passaggio in AB1 si può arrivare a 37W sempre con Vb di 430V, 470 Ohm a ogni catodo, Ia0 62,5mA per tubo, Raa 6,6 KOhm. A pentodo, bisognerebbe verificare. 

La risposta in frequenza, lascerebbe presupporre un discreto tasso di feedback ma non ho dati. Esistono trasformatori che senza feedback globale riescono a ottenere simili risposte in frequenza ma dubito che sia questo il caso. Cosa ti preoccupa? 

Boris Lametta
15 ore fa, mariovalvola ha scritto:

Guarda che lo schema di Broskie è solo apparentemente semplice.

A cosa ti riferisci in particolare? Al fatto che la sua realizzazione pratica possa dare qualche "ROGNA", oppure a come il  circuito è stato pensato nella sua topologia?

mariovalvola

@Boris Lametta Una cosa sono i progetti completi come quelli proposti da Walter Gentilucci su AR. Nel bene e nel male, se impieghi i componenti indicati,  hai delle certezze. Nel circuito da te citato, mancano molte indicazioni. In un circuito controreazionato,  omettere i dati sul trasformatore di uscita impiegato ( all'interno dell'anello di feedback) potrebbe portarti a un insuccesso o a risultati casual.

Mi pare che non ci siano dati sul trasformatore di alimentazione ( forse, non li ho visti io) e manca una possibilità di equilibrare staticamente e dinamicamente il push-pull. 

• Thanks 1

Ottimo commento di Mariovalvola.

Di Bronsky fin quando non vedo i test lab non mi fido.

E sembra che tenga "nascosto" qualche info.

Lo schema "moderno" direi che non esiste; gli esempi di schemi storici sono anche oggi molto validi.

A parte qualche inserimento di ss nelle varie posizioni del circuito in alcune realizzazioni  e che, personalmente, non condivido il problema si concentra sul trafo di uscita e sulla efficace selezione delle valvole sopratutto nella parte del phase splitter.

Aggiungo, come nota personale, che la configurazione a pentodo la ritengo la più intrigante anche se non semplicissima e che offre un rendimento piuttosto altoù

Poi in alcuni casi si arriva ad un 20% della potenza max disponibile in classe A se lo stadio finale è opportunamente polarizzato.

Walter

• Thanks 1
Boris Lametta

@mariovalvola @walge grazie, tutto chiarissimo e condivisibile. Alla luce di ciò chiederei anche a walge se volesse, gentilmente, proporre qualche schema, magari suo e quindi di sicura bontà. Naturalmente fermo restando il PP di El34 nella configurazione e polarizzazione che ritiene più idonea.

mariovalvola

Lo schema di Crowhurst, è interessante e non è molto impegnativo dal punto di vista economico. Oltrtutto, l'anello di feedback non include il trasformatore di uscita.

Guarda il catalogo Sowter. Ci sono ottime proposte per replicare oggetti classici  che rimangono assolutamente attuali. Potresti anche clonare il Williamson se tu non fossi proprio "inchiodato" sulle EL34.

I prezzi sembrano alti ma è vero solo in parte. 

Hai l'imbarazzo della scelta. Il problema di molti schemi che ho visto su MJ, è che usano trasformatori di uscita Tamura e Tango spesso non più reperibili.

Una domanda: cosa intendi per moderno?

2 ore fa, Boris Lametta ha scritto:

chiederei anche a walge

Walter ha pubblicato su AR diversi amplificatori, facilmente riproducibili dagli auto costruttori: fossi in te guarderei a quelli, ben progettati e completi di misure strumentali e con  la possibilità, nel caso servisse, di un aiuto direttamente dal progettista (cosa non scontata e distante dal tentare di replicare uno schema trovato in rete...).