Vai al contenuto
Melius Club

Ha senso comprare un ampli fuori produzione?.

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti,

come da titolo l'ampli in oggetto è l'Unison Research unico SE.

Secondo voi ne vale la pena. Attendo vostri consigli.

• Sad 1
Inviato

Non ho un apparecchio "in produzione", anzi mento, la testina è nuova, solo perchè mi hanno decapitato quella fuori produzione

Inviato

Senza dubbio, se in buone condizioni generali.

Inviato

@motta Se non avesse senso, la sezione “Vintage” di questo forum non dovrebbe esistere!!!!

Tanti possono essere i motivi per acquistare un amplificatore fuori produzione, a cominciare, sopratutto, dal suono e dal messaggio musicale che è capace ad emettere!!!!

Inoltre, diversamente dal mondo digitale, quello degli amplificatori non ha avuto una evoluzione tecnologicamente così rivoluzionaria da mandare definitivamente “in pensione” amplificatori di decenni fa!!! Ancora ci sono amplificatori, specie valvolari (vedi i McIntosh prodotti negli anni 50/60), che sono ai vertici della raffinatezza del suono, pur avendo cinquanta/sessanta anni!

Ciao, Gianluca 

• Melius 1
Inviato

@motta

Come e’ gia’ stato detto, non ci sono problemi nell’acquistare apparecchi fuori produzione, anzi, c’e’ la seria possibilità di fare ottimi affari.

L’ Unison Unico SE l’ho avuto, amplificatore eccellente.

Mi e’ piaciuto di piu’, ad esempio, rispetto al Nad s300 ed all’ Exposure 3010, macchine che conosco bene per averle avute entrambe.

Te lo consiglio senza riserve, ma attenzione alla cifra richiesta.

Non ci spenderei piu’ di mille euro.

oscilloscopio
Inviato

@motta Posso dirti che ho acquistato cinque anni fa il Triode 20 di Unison che è ancora più vecchio ed utilizzo amplificatori che hanno anche 50 anni e grossi problemi ad oggi non me ne hanno dati.

Inviato

@motta Se ti piace ha senso eccome...

La mia stanzina pare l'allegra isola ecologica dell'hifi....

• Haha 1
Inviato

Il fatto che sia fuori produzione non significa che suoni peggio di quando lo era. Se è in ordine, soprattutto con i condensatori, avrai lo stesso identico suono di quando era nuovo, con la differenza che spenderai una frazione.

Se poi consideriamo la necessità delle aziende produttrici di sfornare continuamente nuovi modelli per alimentare il proprio business e che questa esigenza non va per scontato nella direzione di aumento di performance c'è il serio rischio di ritrovarsi con oggetti affatto obsoleti in termini di qualità. Giusto come testimonianza, ho un McCormack DNA2 e un Threshold S500II entrambi acquistati rigorosamente usati e ampiamente fuori produzione, problemi zero, ottime performance, spesa ridicola rispetto al prezzo da nuovi, li ricomprerei sicuramente.

• Melius 1
Inviato

Mi unisco al coro e w l'usato. D'altro canto un apparecchio consumer non viene mai prodotto per più di un certo numero di anni per poi diventare discontinued. Gli ampli in generale se ben tenuti sono i più longevi della intera galassia hifi.

Inviato

si, con la consapevolezza che se c’è “elettronica” a bordo potrebbe essere difficile  ripararlo in caso di guasto 🤞

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@max la unison è viva e attiva, quell'ampli non è un prodotto che monta componenti di difficile reperibilità, se nuovo anche fuori poduzione hai diritto a 24 mesi di garanzia

Inviato

@max non più prodotto è un conto, prodotto da una casa non più attiva è un altro, ma in generale gli ampli hanno spesso componenti tradizionali che possono essere sostituiti da equivalenti e originali. Più in particolare esistono case che consentono di avere un service competente su apparecchi con decine di anni come naim, ad esempio. Unison come dice Enrico è una casa molto seria.

Inviato

@motta Quello che non ha senso è porsi la domanda che poni.

Un senso lo devi trovare tu ! 

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, sandromagni ha scritto:

Quello che non ha senso è porsi la domanda che poni.

È la tua opinione, personale.

Preferisco leggere di un dubbio, piuttosto che un asserzione dogmatica. 

Ciò detto, è la mia opinione personale.

Inviato
2 ore fa, sandromagni ha scritto:

Quello che non ha senso è porsi la domanda che poni.

Perche’ mai dovrebbe essere senza senso ? Non capisco.

Magari la persona che l’ha posta non ha esperienza.

Inviato

Buonasera a tutti,

Perdono sandromagni perchè ogni domanda ha un senso giusto o sbagliato che sia. Io invece nella descrizione ho omesso il particolare più importante e cioè che l'ampli è nuovo. Da qui la mia domanda. Grazie

Inviato
27 minuti fa, motta ha scritto:

ho omesso il particolare più importante e cioè che l'ampli è nuovo.

Se ti piace il suono ed il prezzo è conveniente prendilo al volo.