Jonas Rainer Inviato 4 Aprile 2021 Inviato 4 Aprile 2021 Purtroppo è senza condensatori di filtro. Ma posso adattarne di altri. Alimentazione stabilizzata, in uscita dal ponte, +- 45v. Autotrasformatore di uscita stile Mac, 2n3055 come finali e come regolatori sull'alimentazione. Vediamo se riesco a farlo ripartire.... P.S: una foto dell'interno dell'esemplare originale? Almeno il valore dei condensatori..... 1
Jimmyhaflinger Inviato 4 Aprile 2021 Inviato 4 Aprile 2021 Io della electron marrè ho una cassa dei primi anni 60 spaiata che contiene un bellissimo largabanda IREL da 23 cm col cestello in lega realizzato custom, e un tweeter a tromba. Inoltre ho un amplificatore da chiesa dei primi anni 2000 marchiato ELECTRON con lo stesso logo ma senza la scritta marrè
JureAR Inviato 5 Aprile 2021 Autore Inviato 5 Aprile 2021 @Jonas Rainer Complimenti per averlo riesumato,attualmente il mio è in uso e non posso aprirlo (tra l'altro non mi sembra sia semplice). A mio parere questo ampli merita il ripristino, è un finale di non comune qualità sonora, buona potenza e non ultimo è Made in Italy. Ti sorprenderà come successo a me: nell' ambiente dove suona praticamente è sempre acceso a discapito di altri ampli (McIntosh, Marantz). Io non capisco niente di elettronica, ma se mi dici dove sono i condensatori. di filtro e come arrivarci, felice di contribuire alla rinascita di un "grande amplificatore". 1
JureAR Inviato 5 Aprile 2021 Autore Inviato 5 Aprile 2021 @Jimmyhaflinger Da mia esperienza con gli ampli Electron Marre penso che anche i tuoi componenti suonino alla grand, tra l'altro mi è sfuggita tempo fa una coppia di casse di grandi dimensioni qui in FVG di cui piango ancora oggi! 1
Questo è un messaggio popolare. Jonas Rainer Inviato 7 Aprile 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 Aprile 2021 Durante la Pasquetta mi sono dedicato al Marrè Ho ripristinato i condensatori di filtro con materiale che avevo a disposizione in laboratorio (4 x 3300uF per ramo) e provato ad accenderlo. Alimentazione duale +-42V che diventano +-35v all'uscita dello stabilizzatore. Purtroppo l'amplificatore ha subito un tentativo di riparazione, hanno tagliato cavi segnali e masse varie, e risaldato random l'autotrasformatore su degli orridi contatti a molla. Comunque dopo qualche ragionamento per capire come ripristinare i cablaggi, riesco a fare andare un canale mentre il secondo gracchia. dopo aver testato i componenti attivi del canale difettoso, non mi resta che verificare resistenze e condensatori. La maggior parte dei condensatori era fuori tolleranza (quello d'ingresso aveva un ESR elevatissima....). Sostituzione a tappeto dei pochi elettrolitici e finalmente anche il secondo canale va. Che dire..... A primo ascolto si percepisce un suono possente. Collegato al un paio di Wharfedale Denton 2 ed ad un lettore CD da battaglia, mai sentito suonare quelle casse in quel modo. Come paragone, l'ho confrontato con un Sansui AU6500 appena riparato (gran bell'amplificatore il Sansui). Pur essendo sistemato alla "benemeglio", il Marrè ha un basso più possente e fermo, e dei medi molto dettagliati. E dire che per oltre 15 anni era parcheggiato su uno scaffale assieme alla roba da cannibalizzare...... Merita di essere restaurato. Alla faccia di chi dice che i 2N3055 non sono transistor per uso audio. 4 1
JureAR Inviato 7 Aprile 2021 Autore Inviato 7 Aprile 2021 @Jonas Rainer Innanzitutto bravo!! I miei complimenti per il ripristino anche parziale del tuo ampli, ti confermo la stessa sensazione sul suono dell' Electron Marre' ?Nel mio caso anche in gamma alta è grande. Se avrai pazienza prima o poi aprirò il mio è alleghero' foto ad aiutare il tuo restauro. Saluti Giorgio
78 giri Inviato 7 Aprile 2021 Inviato 7 Aprile 2021 @Jonas Rainer mi emoziona sempre veder "resuscitare" un vecchio amplificatore, strappandolo all'oblio. Un Melius meritatissimo. Buoni ascolti 🔊
Questo è un messaggio popolare. Cabrillo Inviato 20 Ottobre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 20 Ottobre 2022 Il 7/4/2021 at 20:19, 78 giri ha scritto: mi emoziona sempre veder "resuscitare" un vecchio amplificatore, strappandolo all'oblio. Riprendo la discussione x dire che dopo vent'anni di inattività, l'amplificatore Electron Marrè GM 102, dopo una bella revisionata fatta da Audioconika tempo fa', sta suonando collegato a delle Klipsch Cornwall III. Era della buonanima di mio padre e dopo la revisione fatta circa un anno fa, è rimasto a prendere polvere nel mobile. Stasera mentre ascoltavo della musica, mi è tornato in mente e ho deciso di dargli una opportunità. L'avessi fatto prima... 5
Bazza Inviato 20 Ottobre 2022 Inviato 20 Ottobre 2022 @Cabrillo Troppo bello, e poi era di tuo padre, motivo in più per renderli la voce. Complimenti. 1
madero Inviato 20 Ottobre 2022 Inviato 20 Ottobre 2022 @Cabrillo Hanno fatto belle cose, purtroppo le informazioni in rete sono molto poche. Io ho da oltre vent'anni un ottimo gm88 trovato a Roma a Porta Portese. Peccato sia monofonico, ma è molto bello, sia dentro, che fuori con il suo frontale in ottone
Cabrillo Inviato 20 Ottobre 2022 Inviato 20 Ottobre 2022 1 ora fa, Bazza ha scritto: poi era di tuo padre, L'aveva comprato da giovane insieme a una coppia di diffusori sempre Electron Marrè a 2 vie in sospensione pneumatica e giradischi Garrard SP 25. Poi con l'avvento dei lettori CD, aveva comprato un Philips CD player 460. Ovviamente ho tutto custodito gelosamente.😉 1
Cabrillo Inviato 20 Ottobre 2022 Inviato 20 Ottobre 2022 1 ora fa, madero ha scritto: Hanno fatto belle cose, purtroppo le informazioni in rete sono molto poche. Sono particolari e a modo loro belli da vedere. Difatti ho provato varie volte a cercare in rete info, ma sono veramente scarse se non inesistenti.🤷♂️
madero Inviato 21 Ottobre 2022 Inviato 21 Ottobre 2022 @Cabrillo potresti aggiungere una foto dei diffusori visto che c'è così poco in giro e mi pare nulla di diffusori ? Magari, se ne avessi anche dell'interno. Immagino abbiano la sospensione in carta e siano ancora ben funzionanti. Ormai sulla soglia dei 60, mi emozionano più queste cose che l'hi-fi
madero Inviato 21 Ottobre 2022 Inviato 21 Ottobre 2022 Aggiungo un paio di foto del mio. Da notare le curve di equalizzazione fono che fanno tanto High End estrema di oggi. Le manopole non sono originali 1
Cabrillo Inviato 21 Ottobre 2022 Inviato 21 Ottobre 2022 38 minuti fa, madero ha scritto: potresti aggiungere una foto dei diffusori Certamente, ci avevo già pensato ma ieri sera era tardi x tirarli giù dal mobile. 38 minuti fa, madero ha scritto: Magari, se ne avessi anche dell'interno. Immagino abbiano la sospensione in carta e siano ancora ben funzionanti. Oggi nel tardo pomeriggio li prendo e faccio due foto, poi vedo anche se è come si possono aprire. Mi ricordo che provai parecchio tempo fa ma senza risultato🤷♂️
madero Inviato 21 Ottobre 2022 Inviato 21 Ottobre 2022 54 minuti fa, Cabrillo ha scritto: provai parecchio tempo fa ma senza risultato grazie, ma occhio, non vorrei causare danni......
Cabrillo Inviato 21 Ottobre 2022 Inviato 21 Ottobre 2022 4 ore fa, madero ha scritto: ma occhio, non vorrei causare danni... Sarò delicato come un uomo in un harem di vergini😎
Messaggi raccomandati