Vai al contenuto
Melius Club

Minima Amator old pilotate da Supernait.

Messaggi raccomandati

Inviato

@avv Come dicevo sopra perchè finora TUTTI  mi avevano sconsigliato questa sceltai, ed anche il poco utilizzo, in un secondo impianto, non fa propendere per questa scelta.

Grazie comunque di avermi portato la tua esperienza.

Ciao

Evandro

Inviato

Io la vedo come Cactus, naim e minima hanno caratteri diversi e non verrebbe subito in mente di incrociarli. Detto questo la compatibilità elettrica c'è alla grande, inoltre il Naim sono convinto che darebbe alle minima un bel corpo tirando loro fuori i bassi che hanno, ma che tengono spesso nascosti. 

Alla fine io proverei 👍

Inviato

@Partizan non ho mai ascoltato le sf con naim, però a mia esperienza le Sonus Faber suonano piacevolissime con le valvole, ma invece bene con stati solidi di buona potenza. La penso un po' come Enrico/cactus "le voci calde" sono piacevoli ma non sempre le voci sono calde né tantomeno ammalianti. In fondo Serblin ai tempi "pensava" le sue creature ascoltandole con Spectral. Io ho delle Concertino nel secondo impianto e mi è capitato di ascoltarle anni fa a casa di un amico con un integrato valvolare e il risultato fu di una musicalità unica, di contro le ascolto ogni tanto a casa mia nell'impianto principale con un Emitter e potrebbero essere considerate una scelta definitiva. A occhio l'abbinata con supernait dovrebbe funzionare bene.

Inviato

@Partizan ciao, pure io, non ho mai ascolta questo abbinamento, ma ti posso dire questo. Ogni abbinamento va provato e verificato, prima di esprimere un giudizio definitivo, che è impossibile in altra maniera.

Per esperienza diretta, non darei nulla  per scontato. 
Quando mi venne suggerito di abbinare un’amplificazione Naim alle mie Harbeth, perché abbinamento consigliato,  lo provai e tra i molti, fu quello che mi piacque meno. Viceversa, quando provai un abbinamento, alternativo e non suggerito, come quello con McIntosh, fu una vera rivelazione, e fu questo che scelsi. Questo per dire che, esiste sempre la possibilità, che qualcosa di diverso e magari non consigliato (in base a cosa, è tutto da capire), possa essere quello che cerchi. 
Buon ascolto

Inviato

Gli ultimi naim sono differenti rispetto al passato quandocerti abbinamenti facevano la differenza.

Erano decisamentw più caratterizzate come elettroniche 

Molto meglio oggi, punto fondamentalequesto perché la scelta del diffusore è troppo personale e dipendente dall'ambiente. 

Gli inglesi spesso consigliano alcuni brand che non è scontato siano consigliabili in istallazioni qui da noi. 

Provare sempre quelli che piacciono, gli ampli son piuttosto universali ed ottimi

Inviato

@n.enrico @31canzoni @iBan69 @antonew Grazie per i consigli. È vero che in questo hobby si cercano sempre verifiche, consensi, ma alla fine penso che proverò questo abbinamento perché mi intriga molto, e sarò aperto a qualsiasi risultato.

Grazie ancora.

Ciao

Evandro

Inviato

@iBan69 Spero di riuscire a fare delle prove in tempi accettabili, e dopo sicuramente vi riferirò.

Mi pare il minimo.

Grazie, ciao

Evandro

Inviato

Non posso entrare nel merito di quest'accoppiata che non ho provato ma a sostegno della tesi che vuole le amplificazioni Naim moderne più universali posso dirvi che negli ultimi anni sul forum Naim compaiono più Sonus Faber che in passato... E i commenti sono a dir poco lusinghieri..

Inviato

E perché no un bel Sugden A21se in Classe A, io ci abbino normalmente le Minima e qualche volta le Guarneri.

Riesce a farle esprimere entrambe in maniera eccellente e cristallina con una scena molto reale che neanche il 250 W dal valore notevolmente superiore riesce a fare.

• Melius 1
Inviato

@Partizan Sull'ultimo numero di Audio Gallery, Andrea Della Sala prova il finale Naim Nap 250 DR con le sue storiche SF Minima, resto dell'impianto tutto Naim, e sembra che il risultato sia eccezionale. 

Inviato

@mojo_65  Mi conforta, anch'io sulla carta lo considero un accoppiamento interessante. Speri di riusciree a fare delle prove a breve.

@verdino @audiomax Grazie dei vostri interventi, tuttavia, a mio avviso, è molto diverso pilotare una Minima da una Minima Amator, che probabilmente per questioni di impedenza, ha bisogno  di un segnale "possente".

Ciao

Evandro

Inviato
28 minuti fa, Partizan ha scritto:

, tuttavia, a mio avviso, è molto diverso pilotare una Minima da una Minima Amator,

Concordo totalmente e incondizionatamente...👍

Inviato

Sonus faber e valvole è un accoppiamento assai discutibile, il woofer suona impastato e manca di micro e macrodinamica....il medio sara pure buonino con le valvole ma un giudizio si deve esprimere nella sua completezza.

Personalmente le faber (che non amo particolarmente) le sento suonare sempre bene con finali a MOSFET di altissima potenza (che non amo particolarmente) ma questa è la mia esperienza.

Ad esempio Pass e am audio ci vanno a nozze

• Melius 1
Inviato

Io piloto le mie alternando leben 600x e electrocompaniet eci1. Meglio con il giapponese.

Inviato

Io avrei tenuto il 29 e cambiato il pre. 

Inviato

Ciao,

io con un Supernait 2 piloto delle sonus faber liuto e il risultato mi piace. Cercando nel forum Naim e su Pinkfishmedia altri con catene Naim usano Sonus Faber. Vero che molti appassionati Naim usano casse inglesi, ma non tutti. A me pare un’accoppiata possibile, molto piacevole da ascoltare con il calore di cui sono capaci le sonus faber e la velocità del Naim. Le liuto non sono facili da posizionare e pilotare, ma poi danno soddisfazione. Le electa amator sono casse anche migliori, avrai meno bassi ma una scena splendida e ottima musicalità. Per me può essere una grande accoppiata. Fammi sapere se provi.