Bazza Inviato 24 Agosto 2021 Inviato 24 Agosto 2021 Senza fretta secondo me sui 150 si trova, poi c'è sempre la fortuna...
Amministratori cactus_atomo Inviato 24 Agosto 2021 Amministratori Inviato 24 Agosto 2021 @Bazza a 150 si trovava. guarda su ebay
what Inviato 24 Agosto 2021 Inviato 24 Agosto 2021 Il 23/8/2021 at 18:20, oscilloscopio ha scritto: Non me ne vogliano gli amanti degli "occhioni blu" ma personalmente ci vedrei molto bene anche un The Fisher X-100 Come non essere d'accorto,io da amante del vintage "ascendente storico",sono per l'insieme coeso,quindi ampli analoghi a quello citato da @oscilloscopio ,anche se rari e di non facile reperibilità,per esempio Scott...un Paradiso anche per gli occhi e non solo per le orecchie.
ilbetti Inviato 24 Agosto 2021 Inviato 24 Agosto 2021 @Bazza meglio valvole....ancor meglio quelle "buone" ( forse nemmeno immaginate cosa possono dare quei dualconcentrici...)
ilbetti Inviato 24 Agosto 2021 Inviato 24 Agosto 2021 @cactus_atomo un Unison Simply le fà sunare. Sicuramente. Ma è ESATTAMENTE come mettere un impianto a metano e gomme ricoperte ad una Jaguar E Type... ( pargone a dir poco corretto dal punto di vista temporale..)
ilbetti Inviato 24 Agosto 2021 Inviato 24 Agosto 2021 @what il Fisher è meglio del 90% delle robe con le "lampadine" attuali.... ma è davvero il limite minimo....forse non avete alcuna idea di cosa sia una coppia di Monitor Red...
ilbetti Inviato 24 Agosto 2021 Inviato 24 Agosto 2021 Farò un paragon automobilistico per farmi capire, visto che una coppia di Monitor Red sembra che molti non ne hanno mai ascoltata una.... è già difficile trovare chi ha ascoltato una coppia di Monitor Gold ( scrito cosi' ovvero degli anni 60 non i Gold Monitor degli anni 70-80) figuratevi la rara versione a 16 ohm. ( si, i Monitor Red sono 16ohm nominali....già questa cosa fà capire che sarebbe buona cosa NON usare stati solidi.... In quel periodo, un costruttore inglese di automobili sbaragliò la concorrenza con un auto diventata presto "mito"... Bellissima, con una meccanica di gran classe e un design mozzafiato.... era la Jaguar Type E. Ecco, un duoalconcentric Monitor Gold potremmo paragonarlo proprio a quella sportiva inglese.... Ma..... Il Monitor Red è più che una Type E una Lightweight E-Type.... ovvero una versione superleggera ad alte prestazioni della vettura inglese.... con ben altre performances e relativa quaotazione.... ( vabbè ne costruirono mi sembra 12 in tutto....) I monitor Red sono i dualconcentrici usati da Decca per monitorare il suono delle loro straordinarie registrazioni stereo pubblicate poi nella mitologica serie Decca SXL2xxx ad esempio... Anni fà allestii un sistema da "pelle d' oca "proprio con due Monitor Red , un finale Luxmann OTL con le 6336 e un mio Pre.... ancora a volte penso a quel suono.... Quello era un impiano più unico che raro....( per i diffusori e l' ampli...ma la sinergia fra otl e alta impedenza....non è fantasia...) Su come farli funzionare DAVVERO al meglio avrei ben più di qualche idea.... saluti "dualconcentrici" 1 1
Massimiliano S. Inviato 24 Agosto 2021 Inviato 24 Agosto 2021 @ilbetti approfitto della sua competenza: già che parla di sinergia tra OTL ed alta impedenza, che ne pensa del vecchio sistema Philips OTL, l'ampli AG9015, poi 9018 e i diffusori AD5055 (quelli col "Bombardon", per capirci)? Non era un sistema hi-fi in senso moderno, ma soprattutto dell'amplificatore si dice un gran bene. Chiedo scusa per l'OT.
Moderatori paolosances Inviato 24 Agosto 2021 Moderatori Inviato 24 Agosto 2021 @ilbetti vedo che ne parli con autentico compiacimento...quanto si dice la passione !☺️
Amministratori cactus_atomo Inviato 25 Agosto 2021 Amministratori Inviato 25 Agosto 2021 @ilbetti Pur non essendo un amante del suono tannoy, ho avuto modo di ascoltare le red. non sono la mia tazza di tè, ma restano un prodotto ecc(per me ellente, che varebbe la pena fare esprimere al meglio. ma non tutti sono appassionati come noi, bisogna capire se chi l ha ricevute in dono è in grado di apprezzarle e di apprezzare le differenti amplificazioni (per me che sono disinteresato alla botanica il cactus e la rosa sono parenti stretti solo perchè hanno le spine) e quanto è disposto ad investire.ad un neofita non me la sento di consigliare un valvolare molto vintage, sono macchine che necessitano di competenza prima dell'acquisto e dopo per un restauro. si rischia seriamente di prendere un fisher a 110 volt e bruciarlo per averlo collegato alla 30. io sono per un approccio grsduale, pria un ampli sicuro per vedere l'effetto che fa, poi se il gioco piace, si passa a soluzioni più perormanti. non si mette una daytona in mano ad un neopatentato a cui magari gidare veloce neppure piace 1
what Inviato 25 Agosto 2021 Inviato 25 Agosto 2021 @cactus_atomo ... Tanto neofita manco tanto se mi parla di Bombardon e sistema Philips OTL..e comunque ancora non abbiamo notizie sull'intento dell'interessato...da parte mia sono sempre e comunque del parere che un impianto se vintage,deve essere il più coeso possibile,poi sò gusti...ad una 2cavalli non metterei mai cerchi in lega... 1
Membro_0020 Inviato 3 Settembre 2021 Inviato 3 Settembre 2021 Il 24/8/2021 at 12:30, ilbetti ha scritto: si chiama GRF Tannoy. Sono queste?
Amministratori cactus_atomo Inviato 4 Settembre 2021 Amministratori Inviato 4 Settembre 2021 Il 25/8/2021 at 12:51, what ha scritto: na 2cavalli non metterei mai cerchi in lega... ma neppure pneumatici dell'epoca,
Silencer Inviato 4 Settembre 2021 Inviato 4 Settembre 2021 Il 25/8/2021 at 09:26, cactus_atomo ha scritto: ho avuto modo di ascoltare le red. non sono la mia tazza di tè Anch'io le ho ascoltate ne parlai in privato con l'amico severus 69 opener di un 3d appunto su tannoy per sapere se in quel 3d erano tollerate voci dissonanti, poi non scrissi nulla ascolti che mi portarono a raffreddare il già timido interesse dimostrato per una coppia di eaton in vendita dall'amico max56 non conosco le versioni estro armonico sicuramente sapranno tirare fuori il meglio ma per quel che sono in versione liscia per me... è no
stefanograf Inviato 5 Settembre 2021 Inviato 5 Settembre 2021 @tracker050 cazz..... arola che gran fondoschiena!!! Se hai due angoli liberi nella stanza e ascolti i consigli di Lorenzo ti ritrovi in casa un diffusione che molti di noi si sognano (io di sicuro). Buona fortuna!!! @ilberti Lorenzo una curiosità, oltre ai Leak 12.1 quali altri ampli vintage montano i traforo Partridge?
Membro_0020 Inviato 5 Settembre 2021 Inviato 5 Settembre 2021 Il 24/8/2021 at 12:30, ilbetti ha scritto: VERO impiego di quei gioielli di altoparlante sarebbe escolusivamente in carico a tromba.... Sarebbe una svolta TOTALE in quanto a questo punto si ha in mano na coppia di diffusori che realmente sfidano il tempo e sono un classico assoluto.... Una cosa tipo questa forse potrebbe essere più estesa (oltre che più ingombrante) del cabinet tannòy dell’immagine sopra...credo...
ilbetti Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 @Massimiliano S. ...altro che se non era un sistema Hi-fi.... è evidenteche non l' hai mai ascoltato... Certo NON adatto ad ascoltare gli Iron Maiden "a palla" ma se si ascolta musica, quella "vera" acustica e naturale a mio giudizio batte alla stragarande tanti sistemi hi-end attuali.... magari nonha la "folcalizzazione" ma alivello di timbrica, realismo e naturalezza...è un sistema a dir poco "imbarazzante"....( imbarazzante nel senso che si capisce che molta "roba" ipercostosa attuale non ha molto senso....) Personalmente in casa ho un Philips AG9018 e ci ho costruito attorno un impiantino nell "studio" che è una vera e propria delizia.... 1
ilbetti Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 @Collegatiper ...si sono quelle le GRF (vere...) Tannoy GRF dal nome del fondatore Guy R. Fountain progetto degli anni 50 che se ben implememtato ed assemblato è di un emozione unica...un pò come girare con una berlina Bentley o Rolls Royce coeve...non puoi aspettarti le "prestazioni assolute" ma un fascino, uno stile, una piacevolezza semplicemente uniche ed inarrivabili.... P.S. se interessa....in laboratorio ho due coppie di cabinet GRF pronte per installarci i dualconcentrici....
Messaggi raccomandati