iBan69 Inviato 26 Agosto 2021 Inviato 26 Agosto 2021 6 ore fa, Titian ha scritto: Fra l'altro non bisogna misurare tutto. 😉 + 1 …
senek65 Inviato 26 Agosto 2021 Inviato 26 Agosto 2021 6 ore fa, Titian ha scritto: Non mi interessa neanche che li ripeti. Per me e le mie percezioni non cambia assolutamente niente se li ripeti fino all'infinito. Assoutamente nessuna importanza. Commento intelligente....
Titian Inviato 26 Agosto 2021 Inviato 26 Agosto 2021 10 ore fa, iBan69 ha scritto: No, è la parte più facile da ascoltare, quella che impressiona più facilmente, ma la musica non è fatta di sola quantità, è fatta anche di armonia, finezza, dettagli, trasparenza, delicatezza e silenzi. Si mi trovi molto d'accordo ma vorrei aggiungere che secondo me nella dinamica di un'orchestra queste armonia, finezza, dettagli, trasparenza, delicatezza a dipendenza dagli strumenti che suonano, devono rimanere. Con un fortissimo molti si lasciano "sorprendere" dall'effetto fisico che include una emozionalità di un certo tipo ma ci sono molte armonie finezze e dettagli che vengono trascurati quando si sente. L'abbinazione fra dinamica e queste altre caratteristiche è difficile riprodurre. Prendiamo l'esempio della quarta del Bruckner (78/80, Nowak) durante i primi fortissimi (tutti) non vorrei sentire solamente e abbastanza distintamente le armonie delle trombe, corni e tromboni con la parte fisica dei timpani (tremolo e poi un semicromo) ma voglio sentire anche gli archi suonare distintamente il tremolo con le finezze di questa tecnica e naturalmente le note che suonano.
angeloklipsch Inviato 26 Agosto 2021 Inviato 26 Agosto 2021 Fa sorridere come noi spediamo capitali per la nostra passione e ci arrabattiamo per capire come e dove meglio spendere e poi capita che ieri sera per lavoro ero a un concerto di musica classica nel teatro della mia città. Fa sorridere come l'acustica del teatro era pari pari a quella delle peggiori Grado o Ortofon MM Red. Praticamente c'erano solo frequenze medie, nessun estremo di banda, nessun basso tellurico, alcun alto vellutato e non, non c'erano proprio gli "alti". E poi mi dico: "Più HiFi di così" 😁😁😁😁
Titian Inviato 26 Agosto 2021 Inviato 26 Agosto 2021 @angeloklipsch per quello che vado ai concerti solo se: - l'acustica della sala è ottima - i musicisti sono ottimi (livello mondiale) - il programma per me è interessante - trovo un biglietto in uno dei migliori posti (sì il posto lo scelgo io o se ordinazione scritta dò un elenco di posti che prenderei). Prendere o lasciare. Eccezioni: quando vado con amici all'ultimo momento. Non mi aspetto molto dal punto di vista musicale.
senek65 Inviato 26 Agosto 2021 Inviato 26 Agosto 2021 10 minuti fa, angeloklipsch ha scritto: nessun basso tellurico, alcun alto vellutato e non, non c'erano proprio gli "alti". I bassi tellurici io , in 10 anni di frequentazioni sinfonico teatrali non li ho mai sentiti. Anche la storia degli altri vellutati è tutta relativa: in 4 fila con un soprano che canta davanti all'orchestra, o un coro di una certa dimensione, quando salgono alle note acute il velluto scompare all'istante.
Sentenza976 Inviato 26 Agosto 2021 Inviato 26 Agosto 2021 10 minuti fa, Titian ha scritto: per quello che vado ai concerti solo se: - l'acustica della sala è ottima - i musicisti sono ottimi (livello mondiale) - il programma per me è interessante - trovo un biglietto in uno dei migliori posti (sì il posto lo scelgo io o se ordinazione scritta dò un elenco di posti che prenderei). Morale della favola: se vuoi veramente ascoltare bene la musica - che sia dal vivo o in riproduzione Hi Fi - devi avere i piccioli 😂😂😂
Turandot Inviato 26 Agosto 2021 Autore Inviato 26 Agosto 2021 10 ore fa, gorillone ha scritto: Ho chiesto prima se abita in casa singola o in appartamento, nessuno mi ha considerato. Villa 10 ore fa, senek65 ha scritto: 10 ore fa, gorillone ha scritto: come lo crei l’impatto della grande orchestra? Ma mi viene da chiedere quante grandi orchestre abbiate sentito... Io l'impatto dal vivo lo sento poco. Magari sono distratto io. L'immanenza della pressione sonora invece si, che pervade tutta la sala. Anche quella difficile da riprodurre, sopratutto senza perdere in dettaglio e verosomiglianza.
iBan69 Inviato 26 Agosto 2021 Inviato 26 Agosto 2021 @Titian assolutamente d’accordo, è troppo facile farsi entusiasmare dalla dinamica delle percussioni, dagli alti cristallini che ci fanno sentire i campanellini, dagli strumenti giganteschi o da un basso da terremoto. La musica è di più di tutto questo, è l’insieme di strumenti e note, che si susseguono, e partecipano all’unisono, alla formazione dell’evento musicale, e devono essere tutti identificabili e credibili, per timbro e tono.
Gici HV Inviato 26 Agosto 2021 Inviato 26 Agosto 2021 Secondo me 30.000€ sono un gran bel budget,mi limito a dare 2 consigli: Sorgente, partendo da zero, streaming e abbonamento a Qobuz, Tidal o altro a piacere. Per il resto dell'impianto mi rivolgerei ad un negoziante serio,e ce ne sono, sicuramente molto più esperto e competente in materia. Almeno io mai spenderei 30.000€ per dei consigli ricevuti su un forum da degli sconosciuti.
Titian Inviato 26 Agosto 2021 Inviato 26 Agosto 2021 @Turandot per quello che rimango con una strana sensazione quando leggo la seguente reazione a qualcuno che spende 40'000 e più euro per il suo impianto: "per quel prezzo vado a sentire musica dal vivo per tutta la vita..."
senek65 Inviato 26 Agosto 2021 Inviato 26 Agosto 2021 13 minuti fa, Turandot ha scritto: L'immanenza della pressione sonora invece si, che pervade tutta la sala. Anche quella difficile da riprodurre, sopratutto senza perdere in dettaglio e verosomiglianza. L'unica volta che ho provato realmente la sensazione di essere in sala è stato con un impianto multicanale.
angeloklipsch Inviato 26 Agosto 2021 Inviato 26 Agosto 2021 @Turandot infatti dal vivo non c'è nessun impatto. Anzi. Il basso si e no si sente 😁 1
Turandot Inviato 26 Agosto 2021 Autore Inviato 26 Agosto 2021 26 minuti fa, senek65 ha scritto: L'unica volta che ho provato realmente la sensazione di essere in sala è stato con un impianto multicanale. Io non ho mai sentito un violino suonarmi alle spalle. Ma magari hai apprezzato gli applausi tutt'intorno alla posizione di ascolto 😆
senek65 Inviato 26 Agosto 2021 Inviato 26 Agosto 2021 @Turandot non c'era nessun violino che suonava alle spalle, perché ovviamente la ripresa era stata fatta scientemente. C'era semplicemente l'illusione di trovarsi in una sala enormemente più grande e del suono che si espandeva come a teatro.
Questo è un messaggio popolare. grisulea Inviato 26 Agosto 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Agosto 2021 58 minuti fa, iBan69 ha scritto: assolutamente d’accordo, è troppo facile farsi entusiasmare dalla dinamica delle percussioni, dagli alti cristallini che ci fanno sentire i campanellini, dagli strumenti giganteschi o da un basso da terremoto. Hai uno strano concetto di dinamica, sappi che senza quella tutto il resto non esiste, appena un sistema satura o comprime, addio a tutte le finezze. Un'orchestra sinfonica emette nei forte picchi di 115 db. Ora facciamo che non la vuoi approssimare, vuoi però raggiungere un volume 10 volte inferiore. Ora comincia a cercare sezioni basso che a 105 db a 50 hz non comprimano e non abbiano distorsioni sopra il 10 per cento. Ti accorgerai che ci vuole una grande cassa. Solo che l'audiofilo è completamente sordo al clipping ed alla comprensione ed immagina che il suo impianto suoni non forte, fortissimo. Non si immagina certo che picchi di 105 db sono un volume, con dischi decenti, assolutamente basso. Poi dipende da come uno vuole sentire. Io ho provato dal posto del direttore e così voglio sentire. Imparagonabile. Travolgente. Finezza e definizione a non finire. Impatto fisico pure. Ricordo che si parla di 30 Keuro, si deve pretendere il massimo possibile. E si può avere. Le scatolette per una volta lasciatele al gatto. 4
senek65 Inviato 26 Agosto 2021 Inviato 26 Agosto 2021 3 minuti fa, grisulea ha scritto: Ora comincia a cercare sezioni basso che a 105 db a 50 hz non comprimano e non abbiano distorsioni sopra il 10 per cento Ma perché credi che in teatro ci siano pressioni sonore di 105 db a 50 Hz? Forse per 3 secondi ...forse....
Titian Inviato 26 Agosto 2021 Inviato 26 Agosto 2021 8 minuti fa, grisulea ha scritto: Un'orchestra sinfonica emette nei forte picchi di 115 db. misurati dove?
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