Questo è un messaggio popolare. Ggr Inviato 31 Agosto 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 31 Agosto 2021 @Titian una po di cultura di acustica abientale, tanto da partire con un minimo di cognizione di causa, su dove mettere diffusori, punto di ascolto ecc. Abbinamenti ampli diffusori con grano salis, Un normale pc con una buona scheda audio, un buon microfono, e tanta pazienza. Sino a che cercavo di sistemare l'impianto ad orecchio, mancava sempre il centesimo per fare l'euro. Quindi, Dopo aver appurato che probabilmente le mie orecchie e la mia cultura musicale, non era al livello da permettermi di settare un impianto ad orecchio, ho seguito la strada del visibile e misurabile. Non tanta roba, una rif decente, tempi di decadimento nella norma, addolcire buchi e picchi che erano di 20 db, sino a 5, niente insommma quello che mi basta per non farmi piu venire la voglia di cambiare più un cavo, di spostare continuamente casse poltrone ecc. Da piu di un anno, mi siedo, ascolto e sono soddisfattissimo. Beato chi ha cultura esperienza e il dono delle orecchie d'oro. Io vivo del mio lavoro, ho famiglia e nipoti, tempo di andare ai concerti non cel'ho, amici audiofili da stressare per ascolti neanche, che ce voi fa. I poveracci come me, vanno di misure.....a ciascuno il suo si dice no? 3
PippoAngel Inviato 31 Agosto 2021 Inviato 31 Agosto 2021 @Ggr vabbè le misure, ma poi quello che viene fuori dalle casse deve piacere … qualcuno la chiama my-fi … ma, alla fine, quello che ascolta sono io ed a me deve piacere … rif a posto oppure no 😀 (certo se hai un bel “monte” di 20 db … magari a 100hz, va corretto !)
Titian Inviato 31 Agosto 2021 Inviato 31 Agosto 2021 @Ggr fare un rif, etc ecc. ecc non vuol dire valori obbiettivi. Ma di che obbiettività si sta parlando? Prima bisogna definire esattamente cosa e come lo si misura. Poi l'interpretazione dei dati è obbiettivo. Cosa ti serve sapere che rif è entro i limiti +/-3db o +/-7 db? Stiamo parlando dei primi 10 o 50 ms o 2 secondi o di cosa? Poi +/-3 db può sentirsi per la percezione umana meno lineare che un +/-7 db: dipende su che frequenze ci sono questi sbalzi e anche se sono larghi o stretti perchè noi tutti percepiamo diversamente a dipendenza netta dalle frequenze. Poi un rf si analizza con altri dati non da solo. Insomma solo perché si hanno dati misurati non vuol dire molto sull'obiettività. Neanche se la riproduzione è più fedele oggettivamente.
Titian Inviato 31 Agosto 2021 Inviato 31 Agosto 2021 17 minuti fa, Ggr ha scritto: Da piu di un anno, mi siedo, ascolto e sono soddisfattissimo. Questo è il più importante. Molto di più che cercare una fedeltà qualsiasi. 18 minuti fa, Ggr ha scritto: Beato chi ha cultura esperienza e il dono delle orecchie d'oro. non lo so se chiamerei queste persone beati. Avranno anche loro i loro problemi magari anche peggio dei tuoi. 😉 Devono sapere loro se sono felici. 20 minuti fa, Ggr ha scritto: Io vivo del mio lavoro, ho famiglia e nipoti, tempo di andare ai concerti non cel'ho, amici audiofili da stressare per ascolti neanche, che ce voi fa. I poveracci come me, vanno di misure.....a ciascuno il suo si dice no? Esatto, ciasuno fa la sua vita e non c'è da criticare niente da parte delle altre persone. Se sei soddisfattissimo non sei un poveraccio anzi. 1 1
Titian Inviato 31 Agosto 2021 Inviato 31 Agosto 2021 13 minuti fa, Pippo87 ha scritto: (certo se hai un bel “monte” di 20 db … magari a 100hz, va corretto !) ma un 20 db a 20, 30 o 20000 Hz è molto meno percepibile che uno a 100 hz o 500hz. E questo la gente non capisce o ignora
senek65 Inviato 31 Agosto 2021 Inviato 31 Agosto 2021 3 minuti fa, Titian ha scritto: E questo la gente non capisce o ignora La "gente" è un po' vago...
Ggr Inviato 31 Agosto 2021 Inviato 31 Agosto 2021 @Titian per come la vedo io, una misura anche incompleta, è meglio di una miaura fatta a orecchio, per quanto uno possa pensare di averlo bionico. Alla fine, da quando ho sistemato l'impianto facendo qualche misura, mi piace molto più di prima, di quando le misure non le facevo. Che te devo di? Dovevo.continuare ad andare a tentoni? Farmi l'abbonamemto alla scala? Chiamare 10 audiofili per confrontarmi con loro? Passare più tempo a sentire gli impianti degli altri, invece che il mio? No grazie. Ho una mente molto razionale e scientifica. Ovviettivi, metodo, strumenti, misura. Massimo rispetto a chi fa tutto ad orecchio, ma non è il mio mondo.
ClasseA Inviato 31 Agosto 2021 Inviato 31 Agosto 2021 Siamo di nuovo alle misurette col microfonino e il picci' casalingo. Che pena...
Ggr Inviato 31 Agosto 2021 Inviato 31 Agosto 2021 14 minuti fa, Elements ha scritto: Siamo di nuovo alle misurette col microfonino e il picci' casalingo. Che pena... Allora vediamo di capirci. Se parliamo di hi fi, io dico la mie azzate, e tu dici le tue. Che fa pena invece, lo dici a qualche tuo parente. Chiaro? O devi sentirtelo dire in una sala da concerto da un tenore in stato di grazia o dall' impiantone di quche amico orecchio fino? Lo spartito è facile da seguire. Chiedo scusa ai mod, ma quando ci vuole ci vuole.
grisulea Inviato 31 Agosto 2021 Inviato 31 Agosto 2021 13 minuti fa, Elements ha scritto: Siamo di nuovo alle misurette col microfonino e il picci' casalingo. Che pena... Ma davvero credi di fare meglio ad orecchio?
ClasseA Inviato 31 Agosto 2021 Inviato 31 Agosto 2021 @grisulea Una capacità di ascoltare attentamente è ciò che serve. Misurare non serve: hai un impianto e lo metti in una stanza. Che cosa devo misurare?? 45 minuti fa, Ggr ha scritto: Chiaro? Ti ho chiarito io le idee in privato...
51111 Inviato 31 Agosto 2021 Inviato 31 Agosto 2021 Non mi piace raccontare cose private, però per questa volta faccio un'eccezione. Questa estate è venuto a trovarmi mio cugino (diplomato al conservatorio nello specifico in contrabasso), suona lo strumento ed ha inciso tre album scritti da lui. Premetto che da piccolo si è formato con alcuni miei dischi di jazz, tanto che ripropone a modo suo una fusion che fa piacere ascoltare. Il mio impianto è ottimizzato con l'ambiente ed ha una curva molto lineare ma decrescente di 8 db da 30 hz a 20khz. Ho fatto ascoltare i suoi cd nel mio impianto e la sua meraviglia per il basso composto, veloce e con l'intensità giusta, tanto da congratularsi. Questo non perché volevo conferme (non ne ho bisogno), ma per far capire che l'orecchio allenato alla musica live, apprezza un sistema settato da un audiofilo. Anche mio cognato (professore di pianoforte) quando ascolta alcuni dischi di solo piano rimane entusiasta per il dettaglio; detto da lui si percepisce per intero il peso dei polpastrelli sulla tastiera, segno di un'ottima acustica della stanza. In poche parole "se suona bene, suona bene per tutti".
grisulea Inviato 31 Agosto 2021 Inviato 31 Agosto 2021 15 minuti fa, Elements ha scritto: Che cosa devo misurare?? Che schifo fa e quanto meglio potrebbe suonare, ovvio. Infatti oltre ai diffusori attivi ho consigliato di far misure altrimenti si sfrutta forse il 40 % della qualità, qualsiasi impianto ci si metta. Negli anni 80 si usavano le orecchie ed i risultati erano quelli che erano. Il mondo è andato avanti. Per 30 mila euro non ci devono essere difetti grossolani, con le orecchie ci si ferma al madornale, già il groissolano potrebbe piacere (con due dischi sbagliati presi ad esempio). Quindi si misura, si può fare, ti chiede per quale motivo uno che spende qualche decina di migliaia di euro non debba accertarsi della qualità di ciò che ascolta. Ti ripeto, non crederai di poter fare meglio? Neanche lontanamente. Credimi sulla parola. Oppure controlla.
PMV Inviato 31 Agosto 2021 Inviato 31 Agosto 2021 @grisulea Scusa, ma da alcuni tuoi interventi non ho capito bene. Hai una consuetudine di ascolti dal vivo di musica classica o no? Comunque negli anni 80 si andava ai concerti e si ascoltavano sistemi davvero belli senza bisogno di misure.
audio2 Inviato 31 Agosto 2021 Inviato 31 Agosto 2021 45 minuti fa, PMV ha scritto: si ascoltavano sistemi davvero belli senza bisogno di misure. appunto. poi tu pensa che qua in giro c'è un forumer che secondo lui i sistemi degli anni 40 del secolo scorso sono tuttora inarrivabili. allora non c'erano nemmeno i parametri di thiele & small. 1
senek65 Inviato 31 Agosto 2021 Inviato 31 Agosto 2021 3 ore fa, Elements ha scritto: Ti ho chiarito io le idee in privato... Sarebbe bello chiarirle vis a vis
rpezzane Inviato 1 Settembre 2021 Inviato 1 Settembre 2021 19 ore fa, grisulea ha scritto: Per te, per chi ascolta bene e basta, la soluzione ideale. Scordati di sentire così. A meno che tu abbia qualcosa di simile. Siccome immagino avrai due scatolette con ammennicoli inutili al seguito, l'hifi, purtroppo per te, te la scordi. Al massimo sarai al presepe spompato. Insomma basta che faccia il contrario di quello che dici e va sul sicuro. La differenza è che io non ho proprio scritto nulla. Sei tu che ti spertichi in consigli incomprensibili. Io l'unico consiglio che posso dare a qualcuno che si deve fare l'impianto è di andare a sentire tante cose e poi scegliere. Comunque tra presepe spompato e giostra meglio il presepe. I rasoi ed il boom boom lo lascio a te.
Messaggi raccomandati