lucze Inviato 2 Settembre 2021 Inviato 2 Settembre 2021 Cmq dopo decine di post si può tornare a seguire l'argomento: ''Impianto per amico''
dadox Inviato 2 Settembre 2021 Inviato 2 Settembre 2021 1 ora fa, lucze ha scritto: Cmq dopo decine di post si può tornare a seguire l'argomento: ''Impianto per amico' Ovviamente. Ma visto che si tirano in ballo diffusori per la sinfonica…😊
Titian Inviato 2 Settembre 2021 Inviato 2 Settembre 2021 2 ore fa, lucze ha scritto: Cmq dopo decine di post si può tornare a seguire l'argomento: ''Impianto per amico'' L'argomento è "un impianto per la musica sinfonica" e non "impianto per amico". C'è una notevole differenza anche se diverse persone non capiscono la differenza. L'importante per loro e che si elencano nomi di diffusori e componenti senza nessuna giustificazione. L'importante elencare qualcosa di tecnico. Valore contenuto ancora più "cesso" del cesso menzionato nel messaggio poco sopra: 21 ore fa, Collegatiper ha scritto: concordo assolutamente. È un cesso.
Sentenza976 Inviato 2 Settembre 2021 Inviato 2 Settembre 2021 57 minuti fa, Titian ha scritto: L'argomento è "un impianto per la musica sinfonica" e non "impianto per amico". C'è una notevole differenza anche se diverse persone non capiscono la differenza. L'importante per loro e che si elencano nomi di diffusori e componenti senza nessuna giustificazione. L'importante elencare qualcosa di tecnico. Titan l’amico di Turandot vuole costruire un impianto per la musica sinfonica ergo vorrebbe sentirsi consigliare marche e nomi di prodotti ed eventuali configurazioni non gliene frega una beata fava delle misure e di tecnicismi vari. È come quando vai in concessionaria e chiedi un’automobile con determinate prestazioni: non ti interessano le misure ed i progetti su carta fatti dagli ingegneri che hanno costruito il motore, o le misure fatte in pista durante il collaudo della vettura. Il venditore ti fa vedere l’auto, magari te la fa provare e se ti piace la prendi. Le misure contano se si parla di Formula1. 1
PMV Inviato 2 Settembre 2021 Inviato 2 Settembre 2021 @dadox Grazie, confermi quello pensavo e che quindi non esiste I' "unica cosa che suona e il resto fa pena". @Titian Se l'amico è una persona con una lunga esperienza di ascolto dal vivo il compito del "consulente" dovrebbe essere quello di fargli ascoltare modi diversi di riprodurre la musica che gli interessa senza pregiudizi. Alla fine sarà lui a scegliere. Comunque ho letto con piacere tutte le cose interessanti che hai scritto. L'esempio dell' inizio della 4 di Bruckner (che bella!) centra perfettamente uno punti punti fondamentali.
audio retro Inviato 2 Settembre 2021 Inviato 2 Settembre 2021 Bonjour, un diffusore che esce dal catalogo dopo 48 anni per "oscure ragioni commerciali" è unico nel mondo hifi. Ho 75 anni e non ho "hélas" mai trovato un negozio hifi che avesse fatto il minimo sforzo per disporre le Bose 901 come si deve. Parlare Bose 901 fà apparire il sorrisetto sapiente ai "gourou" di turno che si son fatti fare il "lifting io sò". Povere caricature del mondo attuale dove la cultura è solo quella delle patate. Ciao
Gici HV Inviato 2 Settembre 2021 Inviato 2 Settembre 2021 1 ora fa, Titian ha scritto: Valore contenuto ancora più "cesso" del cesso menzionato nel messaggio poco sopra: 22 ore fa, Collegatiper ha scritto: concordo assolutamente. È un cesso. Non sei stato attento,poco male,il cesso concordato da @Collegatiper era riferito alla Harley menzionata poco prima.. Si parla sempre di un hobby, secondo me, bisognerebbe prenderlo un po' più alla leggera,a volte mi sembra che sia l'unica ragione di vita... 1
dadox Inviato 2 Settembre 2021 Inviato 2 Settembre 2021 @audio retro Mi ritengo strafortunato, nell’essere riuscito per un pelo a restaurare in via ufficiale le mie. Ultimo upgrade, destinato a durare nel tempo, non più con i tanto criticati altoparlanti con sospensioni in foam, ma con le sospensioni in tela. Dureranno più di qualsiasi attuale forumer vivente 😄
Gici HV Inviato 2 Settembre 2021 Inviato 2 Settembre 2021 @dadox la VI si trova a poco più di 1000€,la IV a poco meno,cifre tutt'altro che impegnative..
Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 2 Settembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 2 Settembre 2021 Il suono Bose 901 si fonda su riflessioni. Un po’ come il suono degli omnidirezionali. Questo conferisce una sensazione di ariosita’ e liberta’ del suono molto particolare gradita a chi ascolta la sinfonica in buone sale riflettenti dove la sala sostiene il suono e lo amalgama senza confonderlo. Naturalmente subentra a un certo punto il gusto: trovo ad esempio che i cd si avvantaggino di questo tipo di diffusione del suono che conferisce un’ elegante ambienza che esalta il contenuto armonico non sempre ottimale del dischetto specie nelle registrazioni meno riuscite. Personalmente uso Mbl ne conosco i limiti (non picchiano nel rock e non hanno scena millimetrica), ma ne apprezzo di piu’ i pregi che sono la bellezza timbrica la trasparenza e il senso di ambienza notevolissimo (se c’e’ nella registrazione). Ma come sapete non incenso niente men che meno il mio impianto, piace a me e cio’ mi basta 3
dadox Inviato 2 Settembre 2021 Inviato 2 Settembre 2021 1 ora fa, mozarteum ha scritto: Un po’ come il suono degli omnidirezionali. Uhm…non è proprio così, ma hai reso l’idea a chi potrebbe eventualmente aver fatto conoscenza con delle omnidirezionali. ☺️
Titian Inviato 2 Settembre 2021 Inviato 2 Settembre 2021 1 ora fa, mozarteum ha scritto: ariosita’ e liberta’ del suono molto particolare gradita a chi ascolta la sinfonica in buone sale riflettenti dove la sala sostiene il suono e lo amalgama senza confonderlo. Conosci delle sale non molto riflettenti?
Titian Inviato 2 Settembre 2021 Inviato 2 Settembre 2021 4 ore fa, PMV ha scritto: e l'amico è una persona con una lunga esperienza di ascolto dal vivo il compito del "consulente" dovrebbe essere quello di fargli ascoltare modi diversi di riprodurre la musica che gli interessa senza pregiudizi. verissimo, non si sa mai che gusti ha! 👍. PS: Pensandoci su, allora non c'era neanche bisogno di aprire un thread per questo. Bastava dargli la lista dei componenti che ci sono in giro. Magari la lista degli apparecchi referenze delle riviste: prendi questa lista e vai a sentire tu stesso sistemi con questi apparecchi. 4 ore fa, PMV ha scritto: L'esempio dell' inizio della 4 di Bruckner (che bella!) centra perfettamente uno punti punti fondamentali. ma solo se gli piace Bruckner e va a sentirlo anche dal vivo 1
mozarteum Inviato 2 Settembre 2021 Inviato 2 Settembre 2021 6 minuti fa, Titian ha scritto: Conosci delle sale non molto riflettenti? Si i teatri d’opera classici a ferro di cavallo: la Scala tanto per cominciare; la vecchia sala di via della conciliazione a roma; l’auditorium rai di torino… hai voglia in Italia quante tanto vero che la migliore sala e cioe’ l’opera di Firenze e’ una conquista recente (parlo di grandi luoghi) 15 minuti fa, dadox ha scritto: Uhm…non è proprio così, ma hai reso l’idea a chi potrebbe eventualmente aver fatto conoscenza con delle omnidirezionali. ☺️ Si lo so percio’ ho detto piu’ o meno
Titian Inviato 2 Settembre 2021 Inviato 2 Settembre 2021 @Sentenza976 sono d'accordo con te, non avevo inteso differentemente
dadox Inviato 2 Settembre 2021 Inviato 2 Settembre 2021 5 ore fa, Gici HV ha scritto: la VI si trova a poco più di 1000€,la IV a poco meno,cifre tutt'altro che impegnative.. Se in condizioni ok, vale almeno 10 volte. La V (che ho anche) in Giappone è più ricercata delle altre, non so perché.
Dufay Inviato 2 Settembre 2021 Inviato 2 Settembre 2021 Qualcuno veramente ha proposto le bose 901 per la grande orchestra? 1 1
audio2 Inviato 2 Settembre 2021 Inviato 2 Settembre 2021 si, ma magari l' amico dell' opener ascolta solo i neomelodici ma si vergognava di ammetterlo. cosa ne sappiamo noi.
Messaggi raccomandati