Vai al contenuto
Melius Club

Un impianto per la musica sinfonica

Messaggi raccomandati

Inviato
9 minuti fa, Gici HV ha scritto:

io sono per il MyFi..😉

Lo è 👍

Inviato
2 ore fa, Titian ha scritto:

hai ragione, per questo secondo me discussioni su impressioni del suono di un impianto bisognerebbe farli sul posto con l'intercolutore.

E bisognerebbe resettare il cervello e di conseguenza le orecchie. E conviverci per un po’, non ascoltare come spesso capita nelle conventions (tipo TopAudio) rimbalzando da un ambiente all’altro. Non per nulla i giornalisti del settore convivono anche per più di un mese con ciò di cui devono farne articoli e prove.

Questa è la regola. Poi ci sono i prevenuti, quelli che già a priori verranno a casa tua solo a muovere critiche, o a te diranno che hai un bell’impianto, poi parte lo sputtanamento quando risalgono in auto per la via del ritorno. 😠

Inviato
10 minuti fa, Aless ha scritto:

stragrande maggioranza degli audiofili è per il MyFy, anche se non lo sa 😀

Verissimo. Visto che il suono ideale dovrebbe essere uno, e visto che di migliaia di impianti, non ce ne sono due che suonano allo stesso modo, vuol dire che ognuono costruisce nel tempo il suo impianto, secondo il suo gusto,  anche perché,  se mai ci si arrivasse, il vero suono hi fi potrebbe non piacere, che senso avrebbe se il fine ultimo, dovrebbe essere quello di trarre piacere dalla musica?

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, Ggr ha scritto:

il vero suono hi fi potrebbe non piacere,

Per me non esiste

• Melius 1
Inviato
10 minuti fa, dadox ha scritto:

E conviverci per un po’, non ascoltare come spesso capita nelle conventions (tipo TopAudio) rimbalzando da un ambiente all’altro.

Quando ascolto un sistema anche alle mostre, prima di incominciare a fare un'analisi:

• aspetto di sedermi nel posto "migliore"
  • lascio tempo che io mi abituo all'ambiente e suono

Quindi dopo un viaggio per arrivare là dò tempo anche un paio di ore per rilassarmi fisicamente e mentalmente e abituarmi al nuovo ambiente... Per quello che "odio" discussioni prima di un ascolto.

Inviato
33 minuti fa, Aless ha scritto:

solito mantra MyFy vs HiFy

anche no, definizioni a parte...se parliamo di scelte consapevoli e informate anche in hi-fi ognuno le effettua in funzione delle proprie esigenze...altrimenti sarebbe come dire ad esempio che un mezzo a 4 ruote vale l'altro...invece di differenze ce ne sono  tra  una microcar ed un furgone   ''passando'' per le varie tipologie di auto/fuoristrada, ecc. 

Inviato

In ogni ambito bisogna ammettere di non sapere o di avere ancora da imparare e accettare che non tutte le opinioni , pur legittime, hanno lo stesso spessore ed autorevolezza. 

Inviato

Il termine myfi lo trovo proprio brutto. Nasce con chiare intenzioni dispregiative da parte degli assertori delle misure e della fedeltà alla registrazione. In questo senso non mi piace né l'hifi né il myfi.

Il myfi in questa interpretazione è anzi se possibile ancora peggio dell'hifi da misuroni perché legittima chiunque a dire che " dato che a me piace allora va bene". Cioè il nulla

Inviato
7 minuti fa, Elements ha scritto:

dire che " dato che a me piace allora va bene".

concorderei su tutto tranne la chiusa...nulla da eccepire finchè si dice ''mi piace e allora va bene''...certo se si aggiunge ''per tutti'' la valutazione cambia 🙂

Inviato

@max

Chiarimente. Se uno dice " se piace a me allora va bene per me".

Dice nulla, se non una tautologia

Inviato
1 minuto fa, Elements ha scritto:

Dice nulla, se non una tautologia

dice se non altro che si ha consapevolezza della ''relatività'' delle scelte in un dato contesto, consapevolezza   che in qualche commento su questi thread   parrebbe non esserci

• Thanks 1
Inviato

Il vero suono hifi (che si avvicina sul contenuto del disco) non esiste, ci sono impianti che più di altri cercano di avvicinarsi con il parametro "neutro" (senza colorazione) o meglio con colorazione ridotta al minimo. Bisogna andare cauti con il dire "mi piace come suona", il migliore impianto deve far godere della musica per ore senza percepire fatica. Il sistema orecchio cervello compensa le problematiche finché può e li fa pagare con il fastidio nel tempo. 

Inviato

Aggiungo che il piace a me,  nel mio impianto,  per quello che sento io, dovrebbero essere parte integrante di ogni commento....

@51111 applausi.