Jump to content

pannelli acustici, servono? quando? che tipo?

Dr.Faust
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

spero non vi sia già questa discussione, nel caso spostate dove opportuno.

Questione: posseggo delle Quad ESL 63, molti le utilizzano abbinate a pannelli difrattori od anche assorbenti (!), ora vorrei sapere se ha una certa utilià tale inserimento nell'ambiente. Nella foto allegate potete vedere il mio ambiente fotografato dal punto di ascolto (centro testa), tra centro casse vi sono 3mt, tra centro cassa/punto ascolto 2,5mt, dietro cassa diagonale al muro 1,50mt, la parete di desta è di 4,50mt, dietro ascolto è di 10mt (con al centro una porta), dietro casse da libreria a parte bassa camino 5mt.

Mi hanno incuriosito questi pannelli: https://www.acustico.com/pannelli-acustici/difrattori-acustici-in-legno-W-Fractor.html

ottimi anche come inserto architettonico, visti applicati dietro casse come quadri, pensate serva? se si come ed a che altezza?

O meglio quelli assorbenti (li aveva il precedente proprietario delle Quad ma ambiente molto piccolo, circa 4x4mt.

Grazie!

x2.jpg

41 minuti fa, Dr.Faust ha scritto:

Questione: posseggo delle Quad ESL 63, molti le utilizzano abbinate a pannelli difrattori od anche assorbenti (!)

Ciao! L'acustica ambientale è legata sì ai diffusori - in quanto sorgente sonora - ed al posizionamento del triangolo d'ascolto, ma anche e soprattutto alla conformazione architettonica della sala, materiali utilizzati, tipologie di superfici etc. Pertanto ogni ambiente è a se e, salvo per le risonanze fondamentali ed i punti di prime riflessioni, non si possono indicare a priori soluzioni se non si conoscono i problemi.

I pannelli che hai indicato sono molto belli ma servono ad uno scopo specifico. Sarebbe necessario capire se hai effettivamente un problema ambientale, prima di attuare qualsiasi trattamento.

14 ore fa, Dr.Faust ha scritto:

Mi hanno incuriosito questi pannelli

Hanno caratteristiche prevalentemente diffondenti, non c'è scheda tencnica. Non credo siano più efficaci di una libreria (pari dimensioni) come apporto assorbente/diffondente.

il Marietto
16 ore fa, Dr.Faust ha scritto:

O meglio quelli assorbenti (li aveva il precedente proprietario delle Quad ma ambiente molto piccolo, circa 4x4mt

e come ti era sembrato il risultato ? meglio da te ? 

il Marietto
16 ore fa, Antonio Leone ha scritto:

l'acustica ambientale è la base di un sistema audio, logicamente va fatta come si deve

ecco, dato che sei un operatore del settore sarebbe un valore aggiunto argomentare la cosa . 

7 ore fa, il Marietto ha scritto:

e come ti era sembrato il risultato ? meglio da te ? 

Ciao, moolto meglio da me, il tizio utilizzava cassette della frutta vuote appese ovunque, mah.

Comunque suona molto bene, mi chiedevo se si potesse far ancora meglio.

Faust

• Administrators
cactus_atomo

l'acustica ambientale si può giudicare ad orecchio a cose fatte, ma non può essere affrontata in modo approssimativo,. Lo aresso pannello, con lo stesso impinato, può essere posotvo o negativo a seconda dell'ambiente che andremo a trattare. Certo che come in tutte le cose si può fre meglio, dipende da quanto si è disposti a spendere e se possiamo accettare di modificare esteticamente il nostro ambiente

@Dr.Faust

farei molta attenzione nella stanza della foto. Non c’è  nessuna simmetria né di lato (libreria vicino al diffusore e l’altro diffusore molto lontano dalla parete laterale, né dietro ai diffusori (da una parte finestra e termo, a dx mobile elettroniche) e mi sembra di vedere poca uniformitá anche nel soffitto. 
non che tutto questo sia necessariamente un male ma credo che il trattamento acustico mai come in questo caso debba essere particolarmente mirato e studiato.