Jump to content

Suoni che si perdono....

Dufay
 Share

Recommended Posts

Ho traslocato e portato l'impianto in un altro posto. 

Per ascoltare qualcosa l'ho messo in piedi alla bell'e meglio con ampli di qualità molto inferore, cavi quelli che avevo a disposizione, senza pre e senza alcun set up "fine" .

Bene il tutto suona tutto sommato bene, pare stia più o meno tutto a posto. Eppure....

C'è un disco di Jan Garbarek, visible world, dove nella ultima traccia mentre mari boine persen canta a capoella, si sente in lontananza una sirena di ambulanza in maniera abbastanza evidente.

Bene l"ambulanza è sparita o meglio di sente poco solo avvicinandosi molto alle casse mentre con l'impianto messo insieme con cura si sentiva chiara e forte.

Dove si è persa la sirena?

• Moderators
BEST-GROOVE
4 ore fa, Dufay ha scritto:

sarà stata chiamata a soccorrere qualcuno, di questi tempi c'è un pullulare di sirene a dx e manca ogni 10 minuti...ecco perché non la senti più.

• Haha 1

Ultima Legione @
10 ore fa, Dufay ha scritto:

.

Al di là del finale di potenza di livello inferiore che credo di intuire pilotato direttamente dalla sorgente, la sirena l'hai persa quasi certamente con il preampli che non hai riattaccato.

.

Alla faccia della presunta superiorità a volte tanto ostentata di tutte le logiche minimaliste e sottrattrive applicate ai setup audio.

.

• Melius 2

1 ora fa, luigi61 ha scritto:

iao Franco, ascolti il brano da cd o da streaming (Qobuz o Tidal

Bella domanda

non vedo l ora che arrivi tutta la mia bella musica "solida" che non sopporto più di ascoltare da Qobuz

• Haha 1

12 ore fa, Dufay ha scritto:

Ho traslocato e portato l'impianto in un altro posto. 

Per ascoltare qualcosa l'ho messo in piedi alla bell'e meglio con ampli di qualità molto inferore, cavi quelli che avevo a disposizione, senza pre e senza alcun set up "fine" .

Bene il tutto suona tutto sommato bene, pare stia più o meno tutto a posto. Eppure....

C'è un disco di Jan Garbarek, visible world, dove nella ultima traccia mentre mari boine persen canta a capoella, si sente in lontananza una sirena di ambulanza in maniera abbastanza evidente.

Bene l"ambulanza è sparita o meglio di sente poco solo avvicinandosi molto alle casse mentre con l'impianto messo insieme con cura si sentiva chiara e forte.

buongiorno, credo anche io che sia un insieme di vari fattori, che poco per volta portano alla perdita di alcuni particolari. E l'ambiente credo conti notevolmente. Piccolo esempio, per esperienza personale recente. Ho fatto una prova di un cavo di segnale autocostruito e un vdh the rock,  provati in ambiente trattato e non trattato. In ambiente normale la differenza tra i due cavi era minima, si parla di sfumature. Considerando che vdh costa 3 volte tanto... In ambiente trattato era tutto un altro mondo, il cavo autocostruito se la cavava sempre bene, il salto di qualità notevole lo ha fatto il the rock. Se uniamo ambiente, cambio parziale di setup etc, credo ci possa stare questa perdita. 

9 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

sarà stata chiamata a soccorrere qualcuno, di questi tempi c'è un pullulare di sirene a dx e manca ogni 10 minuti...ecco perché non la senti più.

Ma....il disco ha I suoi anni....magari l'ambulanza è stata sostituita con un elicottero.....scherzi a parte, se è un vinile puo' essere lo stadio phono dell'ampli o la dimatura della testina....

SALVO

2 ore fa, luigi61 ha scritto:

Ciao Franco, ascolti il brano da cd o da streaming (Qobuz o Tidal)?

CD originale comprato 25 anni fa 

Sono della vecchia scuola

Mah, io credo di avere problemi di udito 😀

Con gli AirPods quasi a volume massimo, percepisco appena la sirena dell'ambulanza sotto la voce tra il minuto 7:30 e 7:55, con grande sforzo di concentrazione e solo perchè so cosa devo cercare! Il file viene da Qobuz.

Ho fatto un salto per ascoltarlo a casa, a volume e a distanza d'ascolto normale di giorno, non lo percepisco assolutamente.

Ho provato anche la versione CD: idem.

Alzando molto il volume e con grande concentrazione riesco a "percepirlo". Forse nel silenzio notturno emergerebbe maggiormente.

il Marietto
3 ore fa, delirio ha scritto:

non vedo l ora che arrivi tutta la mia bella musica "solida" che non sopporto più di ascoltare da Qobuz

Se per solida intendi  i Cd , quali le differenze a tuo modo di sentire ? hai mai rippato un Cd e confrontato con Qobuz ? 

• Moderators
BEST-GROOVE
2 ore fa, magoturi ha scritto:

magari l'ambulanza è stata sostituita con un elicottero

...ma quello è finito in un'altro brano...PF-another brick in the wall   :classic_laugh:

• Haha 1

@luigi61 fatto la stessa prova con i flac rippato dal CD originale del 1995. Stessa tua esperienza. In cuffia qualcosa si percepisce. Dai diffusori nulla in condizioni "normali". Direi che non ci siamo persi granché...

36 minuti fa, one4seven ha scritto:

In cuffia qualcosa si percepisce.

È proprio il caso di dire che qualcosa si percepisce, ma non si sente 😀

38 minuti fa, one4seven ha scritto:

Direi che non ci siamo persi granché...

Sono molto d’accordo!

1 ora fa, il Marietto ha scritto:

Se per solida intendi  i Cd , quali le differenze a tuo modo di sentire ? hai mai rippato un Cd e confrontato con Qobuz ? 

Si,intendo i CDs ed LPs

Molti files,a mio parere non sono all altezza delle versioni in CD,suonando piatti e striduli

No,non ho mai rippato e fatto il confronto