luigi61 Inviato 22 Marzo 2021 Inviato 22 Marzo 2021 36 minuti fa, one4seven ha scritto: In cuffia qualcosa si percepisce. È proprio il caso di dire che qualcosa si percepisce, ma non si sente 😀 38 minuti fa, one4seven ha scritto: Direi che non ci siamo persi granché... Sono molto d’accordo!
delirio Inviato 22 Marzo 2021 Inviato 22 Marzo 2021 1 ora fa, il Marietto ha scritto: Se per solida intendi i Cd , quali le differenze a tuo modo di sentire ? hai mai rippato un Cd e confrontato con Qobuz ? Si,intendo i CDs ed LPs Molti files,a mio parere non sono all altezza delle versioni in CD,suonando piatti e striduli No,non ho mai rippato e fatto il confronto
newton Inviato 22 Marzo 2021 Inviato 22 Marzo 2021 Mah. Io ho provato al volo sul secondo impianto e non sento niente. Franco, se hai traslocato, quando risenti la sirena guarda un po’ dalla finestra che magari non so’ venuti a prenderti e non hanno l’indirizzo nuovo...
sfabio Inviato 22 Marzo 2021 Inviato 22 Marzo 2021 21 ore fa, Dufay ha scritto: C'è un disco di Jan Garbarek, visible world, dove nella ultima traccia mentre mari boine persen canta a capoella, si sente in lontananza una sirena di ambulanza in maniera abbastanza evidente. Allora, io la sento sia in cuffia che dai diffusori, però a volume "sostenuto", si sente alla sinistra della cantante e molto in lontananza. Non conoscendo il tuo attuale impianto è difficile dire da cosa dipenda, forse un ampli con più rumore di fondo che quindi fa "sparire" i dettagli più tenui?
Amministratori cactus_atomo Inviato 22 Marzo 2021 Amministratori Inviato 22 Marzo 2021 propendo per un problema di acustica ambientale
mikefr Inviato 22 Marzo 2021 Inviato 22 Marzo 2021 Provato proprio ora,dal punto di ascolto inizia a sentirsi da 7.35 e si sente molto più chiaramente da 7.40 a 7.45,naturalmente alzando il volume più del mio solito.CD del 1996 rippato con Itunes.
one4seven Inviato 22 Marzo 2021 Inviato 22 Marzo 2021 Ok, incuriosito ho riprovato in condizioni "controllate". Totale silenzio in stanza, volume oltre ore 12, dal punto di ascolto. Si, si sente chiaramente, in lontananza a sinistra. Volume al quale però non potrei ascoltare il resto del disco...
Dufay Inviato 22 Marzo 2021 Autore Inviato 22 Marzo 2021 1 ora fa, cactus_atomo ha scritto: propendo per un problema di acustica ambientale Ripeto che si sente appena anche mettendo le orecchie molto vicino a medi e tweeter quindi non è un problema di acustica
Dufay Inviato 22 Marzo 2021 Autore Inviato 22 Marzo 2021 Volevo porre l'accento sul fatto che le cose che non ci si sentono o si sentono meno abbassando il livello qualitativo dell'impianto sono proprio quelle piccole ma che fanno la differenza tra un ascolto normale e uno super 2
MAX79 Inviato 22 Marzo 2021 Inviato 22 Marzo 2021 ...e se fosse diverso il master da cui sono stati tratti i vari formati?
Fischio976 Inviato 22 Marzo 2021 Inviato 22 Marzo 2021 41 minuti fa, Dufay ha scritto: Volevo porre l'accento sul fatto che le cose che non ci si sentono o si sentono meno abbassando il livello qualitativo dell'impianto sono proprio quelle piccole ma che fanno la differenza tra un ascolto n Certo che si
one4seven Inviato 22 Marzo 2021 Inviato 22 Marzo 2021 @Dufay vero, però in questo caso specifico a che livello di volume ascoltavi, con l'impianto ben settato? Perché quel particolare viene fuori a livelli di ascolto non proprio condominiali, vista la mia prova, ma anche quelle degli altri...
78 giri Inviato 22 Marzo 2021 Inviato 22 Marzo 2021 Classe apparecchi inferiore, cavi peggiori... = perdita di microinformazioni = messaggio sonoro incompleto, tipo la critica che viene mossa al cd accusato di troncare le armoniche superiori che il vinile, anche se a frequenze altissime, riuscirebbe a riprodurre. Propendo anch'io quindi per la tesi di @Dufay Buoni ascolti
luigi61 Inviato 22 Marzo 2021 Inviato 22 Marzo 2021 Mi sto divertendo. Nel totale silenzio della sera, si percepisce qualcosa di più. Come dicevo, con gli AirPods e al massimo volume dell'iPhone 11 pro, percepisco la sirena molto molto in lontananza concentrandomi molto nell'identificarla. Stessa cosa accade con l'iPhone collegato al JBL Flip5 con volume al massimo e distanza d'ascolto di 60 cm. Allego il video fatto con l'iPad pro da cui si coglie qualcosa ma, ripeto, io devo stare con le orecchie vicine all'altoparlante. Dopo proverò con l'impianto principale, ma temo di dover alzare il volume a livelli parossistici! Fonte del file Qobuz 44,1/16 Possiedo anche il cd originale del tempo e trovo che sia uguale. https://youtu.be/OEKbREv6PiY
luigi61 Inviato 22 Marzo 2021 Inviato 22 Marzo 2021 Ho fatto anche la prova nell'impianto con lo stesso file Qobuz. Per udire la sirena ho dovuto alzare il volume a livelli per me insoliti. Al di sotto di un certo livello, dal punto di ascolto, proprio non la sento! Esattamente come mi è accaduto con gli AirPods e con il JBL Flip5, che ho messo al massimo del volume sulla parte cantata a cappella. Dubito che l'avrei notata in un contesto normale. Ho provato a cambiare tre cavi e, a parità di volume, si notano lievissime differenze. Posso confermare quindi che ogni dettaglio, come ben noto, può contribuire a livello di risoluzione globale del sistema.
one4seven Inviato 22 Marzo 2021 Inviato 22 Marzo 2021 @luigi61 anche dopo queste ulteriori prove, continuo a pensare che non ci siamo persi granché. 😄
Messaggi raccomandati