Vai al contenuto
Melius Club

Tweeter JBL L65 Jubal non funzionano. Consigli? Grazie

Messaggi raccomandati

Gianfranco Conte
Inviato

Buongiorno a tutti. Chiedo cortesemente un consiglio sul mancato funzionamento dei tweeter JBL TW077 presenti sui diffusori L65 JUBAL in mio possesso.

Woofer e medi funzionano perfettamente. Ho smontato i tweeter e provati col tester il segnale da continuità su entrambi, quindi sembrerebbero efficienti (si sente anche suono durante il contatto della misurazione). I diffusori sono completamente originali. Mai aperti o revisionati fino ad ora. È possibile che il problema risieda nel crossover o nei condensatori? Oppure nei potenziometri che regolano la brillantezza degli alti? Vi ringrazio anticipatamente per eventuali consigli utili sul da farsi, con la speranza che possiate farmi passare la depressione in cui sono caduto.... 

Gianfranco Conte
Inviato

Ho dimenticato di riferire che l'unica modifica da me apportata riguarda la sostituzione dei connettori del pannello posteriore. Ho sostituito i vetusti e piccoli connettori originali (uno dei quali rotto) con due coppie di connettori dorati che accettano sia terminali a banana che cavi audio di grosso spessore.

Inviato

Ma prima i tweeter funzionavano e hanno smesso contemporaneamente entrambi?

Gianfranco Conte
Inviato

@madlifox buongiorno. Acquistati da poco e presi a scatola chiusa. Inusati da circa 20 anni, avevano le sospensioni dei woofer sgretolate. Mai aperte e completamente originali. Ho solo sostituito i connettori per i cavi posteriori e fatto sistemare le sospensioni dei woofer.

20210812_101929.jpg

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Gianfranco Conte se I tweeter funzionano controlla cablaggio interno, crossover e potenziometri 

Gianfranco Conte
Inviato

@cactus_atomo confermo che i tweeter funzionano. Sono costretto a smontare tutto e verificare il guasto purtoppo ...

Inviato

@Gianfranco Conte la misura non dovrebbe darti continuità, altrimenti sarebbero in corto, quindi non funzionanti! 

• Confused 1
Inviato
5 ore fa, Suonatore ha scritto:

a misura non dovrebbe darti continuità, altrimenti sarebbero in corto

😵

E da dove esce la corrente che entra se non c'è continuità? se misuri con l'hommetro, ti deve dare la resistenza in continua della bobina mobile.

Inviato

@pro61 appunto, la resistenza della bobina che avrà un valore di alcuni ohm. Per continuità io intendo valore infinito 

Inviato

Domanda ingenua a chi ne sa:

ma quei tweeter avevano il ferrofluido ?

Inviato
9 ore fa, Suonatore ha scritto:

Per continuità io intendo valore infinito 

Veramente per continuità si intende valore 0.

Inviato

Non scherziamo, quei tw devono alla misura dare non solo continuità ma anche una misurazione di circa 4-8 ohm sul multimetro.

Provali diretti con un amplificatore interponendo un condensatore da 1uF partendo da volume bassissimo.

Se non funzionano o funzionano male potrebbe essere il ferrofluido che ha inchiodato il diaframma (abbastanza remoto ma non impossibile)

Se invece funzionano il problema risiede nel xover, eventualente nei cablaggi/potenziometri.

I potenziometri (LPaD) possono dopo 40 anni creare problemi, prendi un cacciavite e girali parecchie volte in senso orario/antiorario...fallo per un minuto a potenziometro e poi riprova

Inviato

@corrado hai ragione, mi sono sbagliato nello scrivere! Grazie. 

27 minuti fa, SpiritoBono ha scritto:

Non scherziamo, quei tw devono alla misura dare non solo continuità ma anche una misurazione di circa 4-8 ohm sul multimetro.

Ecco, appunto. 

Inviato
2 ore fa, SpiritoBono ha scritto:

Se non funzionano o funzionano male potrebbe essere il ferrofluido che ha inchiodato il diaframma (abbastanza remoto ma non impossibile)

Non hanno ferrofluido, 

Buona giornata Fabio

Gianfranco Conte
Inviato

Ringrazio tutti per i consigli. Provati col tester in ohm 0-10 (non ho il multimetro ), la lancetta segna continuità fino a 8 circa e al contatto iniziale con i poli si sentono gracchiare i due tweeter. Proverò a verificare prima l'efficienza dei potenziometri. 

Inviato
5 ore fa, Gianfranco Conte ha scritto:

potenziometri

Sono i principali indiziati in caso di lunghissima permanenza nella stessa posizione. Un sistema potrebbe essere quello di verificare la continuità tra morsetto di ingresso e cavetto del tweeter e poi procedere a ritroso per vedere dove si interrompe il segnale.

Inviato

@Fabio @Fabio Di solito il ferrofluido si trova solo nei sistemi PRO jbl e non negli home, tuttavia mi è capitato negli anni di trovare componenti PRO inseriti in sistemi home magari a seguito di riparazione e sostituzione del driver completo.

Le jbl sono casse vecchie e spesso manomesse.

Mi sembrava giusto annoverare tutte le problematiche da controllare.