Vai al contenuto
Melius Club

Sonus Faber Guarneri Homage

Messaggi raccomandati

Inviato

@BEST-GROOVE le ho avute, hanno i limiti di tutti i diffusori di quelle dimensioni, non fanno eccezione, le rimpiango solo per quello che hanno rappresentato e per l'estetica.

• Melius 1
Renato Bovello
Inviato
1 ora fa, Timpani ha scritto:

le ho avute, hanno i limiti di tutti i diffusori di quelle dimensioni, non fanno eccezione, le rimpiango solo per quello che hanno rappresentato e per l'estetica.

Concordo, iconiche e stupende ma ,per il resto,non condivido tutto questo smodato entusiasmo. Figurati che preferisco loro le Minima FM2. Almeno raggiungono l'eccellenza in qualcosa . 

Inviato
2 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

oncordo, iconiche e stupende ma ,per il resto,non condivido tutto questo smodato entusiasmo. Figurati che preferisco loro le Minima FM2. Almeno raggiungono l'eccellenza in qualcosa . 

Concordo pienamente,della SF ho avuto le Minima,la Guarneri,Electa Amator MKI,Concertino,beh,le Minima erano quelle che mi emozionavano di più. Le Guarneri ti ammaliavano con il suo aspetto,ma sonicamente,e questo l’ho sempre scritto,mancavano di ariosita’ e dettaglio se le si paragonava con una Focal Diablo Be,che era una sua pari categoria. Però la sua bellezza faceva passare in secondo piano le sue pecche,ecco perché le ho tenute per un po di anni……mia moglie l’adorava. 

• Moderatori
Inviato
5 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

Almeno raggiungono l'eccellenza in qualcosa . 

in cosa peccavano le Guarneri? Suoneranno mica bene solamente con un quartetto d'archi o un trio jazz e basta? :classic_blink:

2 ore fa, mikefr ha scritto:

,mancavano di ariosita’ e dettaglio

praticamente smunte e loffie?

Renato Bovello
Inviato
3 ore fa, mikefr ha scritto:

categoria. Però la sua bellezza faceva passare in secondo piano le sue pecche,ecco perché le ho tenute per un po di anni……mia moglie l’adorava. 

Non è che siano belle . Sono semplicemente e indiscutibilmente l’oggetto più bello dell’universo Hifi . La prestazione , tuttavia , come detto non mi ha mai entusiasmato.

@BEST-GROOVE Io le trovo spente , prive di pulsazioni vitali . Di sicuro non arrivano ad avere il dettaglio delle Minima FM2 . 

• Moderatori
Inviato
37 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Io le trovo spente ,

un'altra conferma da quanto si legge. :classic_sad:

Inviato

Io le sentii moltissimi anni fa, il confronto era con le Extrema che poi acquistai e rimasero nel mio impianto per moltissimi anni: sugli esiti del confronto meglio tacere.

Anni dopo feci la czta di acquistare una coppia di Memento. L’unico vero pregio fu che ci guadagnai a rivenderle. 

Inviato
5 ore fa, prometheus ha scritto:

L’unico vero pregio fu che ci guadagnai a rivenderle. 

Davvero? Suonavano così male? Magari in relazione alle extrema erano inferiori, ma in generale non dovrebbero essere così brutte 😀

Inviato
1 ora fa, fmr59 ha scritto:

Davvero? Suonavano così male? Magari in relazione alle extrema erano inferiori, ma in generale non dovrebbero essere così brutte

Bisogna anche tenere conto che le Memento sono del 93 progetto eccellente ma  da allora ad oggi qualcosina é cambiato anche se qualcuno pensa che l'Hi-Fi sia immune all'invecchiamento 😉.

• Moderatori
Inviato
10 minuti fa, jimbo ha scritto:

le memento del 93?:classic_ohmy:

mi sa troppo in anticipo com i tempi, non é che fossero del 2003 invece?

Renato Bovello
Inviato
13 minuti fa, alberto75 ha scritto:

debbo dire che nessuna con impianto e acustica adeguata mi è sembrata spenta. Ovvio che deve piacere il family sound altrimenti uno passa ad altro. Diffusori più trasparenti e dinamici come gli inglesi monitor ce ne sono a bizzeffe, ma li si cambia completamente impostazione. Può piacere di più, ci sta.

Io adoro il family sound e infatti la Minima FM2 è con me dal 1989 e non si vende a ( quasi ) nessuna cifra . Dico solo che , secondo me , se si apprezzano i mini la mia preferenza va alla Minima FM2 . Con i limiti di ogni mini diffusore , beninteso . Guarneri, comunque,  resta un oggetto iconico e meraviglioso 

Inviato

La mia impressione invece è stata l'opposto, è un diffusore magico,di una raffinatezza mai più sentita, uscivano dettagli mai sentiti dal nulla,la stessa cosa mi disse il venditore di un noto negozio quando uscirono le memento e fece un confronto, più chiare si ma magia poca

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato

Per quello che può valere gli ascolti ad una fiera come il top audio ricordo che ascoltai le Guarneri Homage e mi piacquero tanto anche come suonavano, non ricordo suonassero attuffate o poco ariose.

Inviato

Ho avuto le Homage per circa 10 anni. Questa è la mia esperienza. Prima di tutto è difficile separare la qualità del suono dal loro aspetto fisico. La bellezza e la raffinatezza delle Homage sono indiscutibili. Oggi nessuno se lo ricorda, ma prima delle Homage nessuno aveva concepito la forma di liuto. Gli elastici come griglie erano geniali. Io avevo una delle prime, a 7 bande( poi ridotte a 6). La laccatura era elegantissima. Insomma, potrebbero stare in situazione statica senza suonare e avrebbero cqe il loro perché. Sono giunto alla conclusione, ma questo è un MIO parere che gli stand non le rendessero giustizia. Troppo alti e sonicamente non il massimo. Infatti i diffusori erano sensibili a quanto mettevi sotto gli stand, ma poi diventavano troppo alte. Provate con stand di 70 cm a me piacevano di più. Recuperavano un po’ in basso dove erano effettivamente leggere. Di contro la ricostruzione dell immagine era veramente bella, olografica e competa anche in altezza. Visto il costo è il peso, con tutti quesi era portati a ritenere fossero diffusori completi e definitivi. Così non era. Per assurdo, in ambienti piccoli sono più definitive le 3/5. Però non mi è mai capitato di accoppiarle con ss correntosi. Le ho amplicate solo con le valvole. Alla fine, oggetti meravigliosi ed iconici. Sonicamente raffinatissime ma “leggere””. Nonostante tutto vorrei averle ancora.