Vai al contenuto
Melius Club

Registratori a bobine: thread dedicato!

Messaggi raccomandati

Inviato

@marcobicciL'Otaria MX 50, il mio primo RTR 🥰

Va un gran bene, ma anche se ha il controllo tachimetrico non sfidarlo mescolando pizze in plastica con attacco cine e alluminio con NAB, si sa mai...

• Melius 1
Inviato

Grazie,

Al momento ho solo quella metallica  vuota ora ne cerco una in plastica con l’attacco non nab.

Membro_0022
Inviato
19 ore fa, ab1058 ha scritto:

non sfidarlo mescolando pizze in plastica con attacco cine e alluminio con NAB, si sa mai...

Per prova fatta, l'elettronica di controllo dei motori è talmente ben funzionante che compensa anche una bobina da 26 in metallo con una da 13cm in plastica in avvolgimento veloce.

Nella stessa situazione un B77 fa insalata di nastro, un A812 non fa disastri ma si vendono i tendinastro che vengono tirati parecchio in frenata, segno che non va tutto alla perfezione

Inviato

Eh che lo so, è stata la mia prima macchina seria...

Si mangia anche sonicamente macchine più blasonate swizzere e tedesche.

Nonostante io usi il Lyrec Frida, che è sul podio per la gestione del nastro, ho sempre un po' di timore nel mescolare le pizze e lo evito. 

Certo che se non ne hai altre non c'è alternativa, ma da farsi solo con l'MX50 e poche altre  ( tutte le Otarie PRO ).

Come hai giustamente scritto, l'insalatina è sempre pronta ad essere servita

Inviato

Grazie e Menomale che il rischio è escluso. Oggi ho fatto ascolti più approfonditi e devo dire che l’analogico ne esce fuori vittoriosamente come presenza delle voci e dei bassi notevoli.

veramente un upgrade che vale la spesa.

saluti 

Membro_0022
Inviato
3 ore fa, ab1058 ha scritto:

Come hai giustamente scritto, l'insalatina è sempre pronta ad essere servita

Eh già 😁

687014783_A812-Disastro.thumb.jpg.ee72656469aa68e45f2b3075e32cc2fb.jpg

• 3 mesi dopo...
Massimiliano S.
Inviato

@cactus_atomo ci ho messo un po' di mesi, ma eccomi qui col Revox smontato. Ecco il simpatico Rifa che ha fatto il botto, e gli altri due sulla stessa scheda erano cotti a puntino anche loro.

Rifa.jpg

Inviato

La plastica che riveste quei condensatori col tempo cristallizza e si crepa, entra umidità e...  BOOM ! Vanno sostituiti tutti anche se sembrano integri.

Dovrebbe essercene uno anche sulla scheda del controllo motore capstan. 

Massimiliano S.
Inviato

@lufranz  è abbastanza misterioso che l'altro mio A77, sempre MkIV e molto più vissuto, abbia su ancora i Rifa originali, che ogni tanto ispeziono per vedere se ci sono crepe, ma quelli sono sempre a posto. Sembrano però di un tipo leggermente diverso da questi, hanno l'involucro trasparente anziché giallo.

Inviato

Cambiali tutti, per sicurezza. Per quello che costano non vale la pena di rischiare.

Inviato

Ragazzi, che ne pensate dell’Akai GX-625? Ha problemi noti o è affidabile? 

• Moderatori
Inviato

Con il 646 non ho avuto problemi, tranne una sciocchezza, eliminata grazie al cortese aiuto di @lufranz 

Contatto ossidato in area autoreverse.

Penso che il GX 625 possa essere altrettanto affidabile. 

P.S.: ho visto le richieste economiche su hifishark...giudicate voi!

Inviato

@paolosances  Il 625 non è autoreverse, per cui dovrebbe essere ancora più semplice... mi piacerebbe un 646 o un 747, ma ci sono prezzi da fuori di testa, a quel punto mi faccio un bobine professionale... 😄

Inviato

Problema del gx625: se si guasta l'integrato custom del contatore è impossibile trovarne un altro, salvo parti da macchina demolita su ebay.

Più sicuro il gx620, identico al 625 ma con il classico contatore meccanico.

Ovviamente il registratore funziona anche col contatore digitale fuori uso, ma perde tutto il suo valore commerciale 

• Moderatori
Inviato
Il 16/8/2022 at 12:54, ediate ha scritto:

mi piacerebbe un 646 o un 747

bellissimo il 747 per me al pari del nasone tra i più belli (al di la delle prestazioni) :classic_love:

Inviato

@BEST-GROOVE che poi, è ancora più bello il 747 con il dbx che, al contrario della versione “liscia” che ha i meter a led, ha i meter ad ago, stupendi.