Vai al contenuto
Melius Club

Registratori a bobine: thread dedicato!

Messaggi raccomandati

Inviato
23 ore fa, ab1058 ha scritto:

@Ermes92 scuoterlo serve a poco.

Il minimo sindacale è aprirlo e fare un bel controllo visivo:

componenti vaganti,

bruciature evidenti,

residui gommosi lasciati da cinghie etc etc.

Solamente dopo aver fatto questo si appiccia..

si si, è esattamente quello che gli ho detto prima di farmi fare le foto (non ero con lui), prevenire meglio che curare

• 6 mesi dopo...
Inviato

Buonasera, riesumo questo thread per chiedere consiglio sul Rexox B77 mkII. Come registratore penso sia buono il prezzo proposto è di €. 500. Grazie Tommaso

Inviato

@motta il prezzo è ottimo, anche troppo… generalmente quotano un po’ meno del doppio. Suppongo che ci sarà da fare un po’ di manutenzione. Controlla bene lo stato delle testine; se non puoi farlo di presenza, fatti mandare accurate foto ravvicinate. Quale versione è? 

Inviato

Ciao, Revox B77 MKII. Se vuoi ti posso mandare il Link. Grazie Tommaso

Inviato

@motta intendevo due piste, quattro piste, velocità (esistono versioni da 2,4cm/sec a 38cm/sec). Avevo letto che era un B77… se non è un problema, mandami il link (ho già un B77mkII HS). 

Inviato

Dimenticavo, c'è il negozio di Di Prinzio a Chieti Scalo che ha l'apparecchio Otari 5050. Se vuoi dargli un'occhiata. Grazie

Inviato

@motta L'Otari 5050 è un ottimo registratore a bobine professionale. Però sul sito di Di Prinzio non c'è più.

Inviato

Ciao, hai ragione è stato venduto. Ho sottomano un Revox A77 revisionato al prezzo di €. 400. Questo registratore l'ha in vendita Centro Cultura Musicale di Foggia proprio il mio paese. Praticamente gli darei un ampli Nad 320bee + 300 euro e mi lascia una bobina da cm.26 + nastro senza nab. Vado

Inviato
14 ore fa, motta ha scritto:

Vado

Acchiapp  a chist.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buon anno a tutti, gradirei sapere se i Nab sono intercambiabili tra le varie marche di registratori. Grazie

Inviato

Mi sembra di sì, le bobine dei nastri sono standard.

Inviato

Non completamente: TEAC ed Akai usano dei NAB che non sono proprio “standard-standard”. I NAB standard (quelli dei Revox, per intenderci) sono assolutamente intercambiabili, però sui registratori di quelle due marche tengono le bobine troppo vicine al frontale del deck e se capitata una bobina “storta” qualche volta può anche, molto leggermente, strisciare sul frontale. Io ho i NAB Akai, TEAC e “Revox” ed hanno delle leggerissime differenze anche funzionali: quelli Akai e TEAC mantengono le bobine un pizzico più distanti dal frontale; quelli Akai hanno anche due posizioni regolabili per lo spessore dell’adattatore NAB per l’utilizzo con bobine in metallo o in plastica (quasi nessuna differenza, ma le due posizioni ci sono…).

Inviato

Ciao e Buon anno, allora con un Revox quali Nab posso prendere. Grazie

Inviato

Mah… con Revox ci vorrebbero i suoi …. Ma Teac e Akay sono più completi con le regolazioni.

Inviato

@motta puoi prendere sia quelli Revox che i compatibili più gettonati; se cerchi ad esempio su ebay “adattatori NAB Revox” ce ne sono, tra gli altri ma in prima pagina, due coppie dalla Germania una a 25 euro, l’altra all’asta che parte da 1 euro. Se non vuoi comprare quelli, devi scegliere NAB identici a quelli a corredo delle fotografie dei due annunci. Sono molto comuni.

Inviato

Grazie, va bene. Mi potresti spiegare le differenze sostanziali tra Revox A77 e PR99. Grazie

Inviato
Il 2/1/2025 at 01:45, motta ha scritto:

Mi potresti spiegare le differenze sostanziali tra Revox A77 e PR99.

Le stesse che ci sono tra una Panda e una Golf. Sono segmenti diversi