Vai al contenuto
Melius Club

Qobuz riduzione prezzo

FFeller

Messaggi raccomandati

Inviato

Concordo , Qobuz e' stabilmente  il migliore , e' da 1 anno che non pesco musica dal nas ........catalogo sconfinato , hires come se piovesse e  qualità' eccellente anche in mobile ( a patto di avere uno smarphone all'altezza ) 

Il mio Nas si limita a far girare Bubble server  🤣 , un po sprecato a questo punto ..........

Inviato

L'unico limite è il controllo da app che, come tidal, non riconosce i renderer dlna ma solo i Google Cast. 

Inviato

@il Marietto comunque mi sto prendendo bene con la liquida, allora ho guardato vari tipi di fornitori, la qualità, il costo, le sorgenti ecc ecc e così alla fine ho riconnesso all' impianto il sintonizzatore radio fm/dab+ ; quando fai anche altro e giri in giro per casa non si sente per niente male.

Inviato

Anche io dopo un mese di prova, non ho più mollato quobuz. Per ora, credo di  non riescire  a sfruttare a  pieno la potenzialità,  perche ho una interfaccia usb spdif, che forse bene non fa. Però devo dire che già così,  si sento davvero bene. Quando riesco mi ascolto anche 4 dischi al giorno, che se dovessi andarli a comprare, sarebbe un salasso. Tra l'altro, per chi vuole, si possono esplorare generi musicali doversi, che prima si snobbavano, avendo delle belle sorprese.

Sulla differenza hi res verso standard, noto che gli hi res 24 bit, sono superiori quando i dischi hanno molta dinamica, e dove ci sono dei pianissimi, durante i quali si sentono toni più puliti e accurati. Probabilmente la quantizzazione più alta, a basso livello si fa sentire. 

Su dischi che suonano forte, e con poca dinamica, non colgo differenze. 

Inviato

@bombolink grazie ma io ho abbracciato la soluzione pc +dac esterno via USB. Mi resta solo da far funzionare bene mconnect utilizzando jriver come dlna renderer

Inviato
21 ore fa, stanzani ha scritto:

Mi resta solo da far funzionare bene mconnect

Buongiorno, io vorrei utilizzarlo dall'iPad per inviare al Bricasti in arrivo la musica di Qobuz e del NAS locale (dato che Bricasti non ha app a bordo)

Può essere una buona soluzione, o meglio utilizzare il PC (Mac mini) ?

Grazie

Inviato
23 minuti fa, FFeller ha scritto:

Bricasti

Quale modello?

Inviato

@FFeller … vedo che tutti i modelli sono DLNA compatibili, quindi una volta connesso in rete (lan/Ethernet) può essere visto come renderer.

MConnect può andare bene ma anche altre app, dipende se sei in ambiente Apple o Android, possono fare al caso tuo (Bubbleupnp per Android oppure Linn per iOS oppure Kazoo, Lumïn per iOS/Android)

Hai comunque bisogno di un server Upnp per la musica locale sul nas.

Se il Nas è adeguato puoi installare direttamente su di esso il server Upnp che potrebbe essere MinimServer (per Qnap e Synology è disponibile nei rispettivi App Store) altrimenti dovrai avere un pc/Mac in rete sul quale installare il server Upnp e che veda la share di rete del nas.

Inviato

Scusate.....ormai 3 risaputo che sono duro come un platano...😃

Nell'attesa di sapere come sarà Spotify HiFi mi sto documentando su qobuz che sarà l'eventuale erede. Mi chiedo.....per evitare menate e semplificare il tutto, gli streamer tipo Bluesound, cxn etc consentono di essere comandati dall'app qobuz per android, più o meno come avviene per Spotify? E se invece mantenessi il Raspberry e MoOde sarebbe sufficiente configurarli? O bisogna comunque passare da app esterne. 

Inviato

Salve, qualcuno di voi usa Daphile? io con Qobuz ho un problema molto random

All'improvviso, a metà brano o molto prima o molto dopo si interrompe e inizia il brano successivo, questo a qualsiasi risoluzione

Inviato
4 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

Quale modello?

M3 network

Ambiente Apple (iPad, iPhone e Mac mini)

Con MConnect su iPad "accedo" a Qobuz ed al NAS (con server Twonky), quindi credo che la soluzione più "semplice ed immediata" possa essere questa; mi domando se utilizzando il Mac mini (o comunque un pc) come fa @stanzani, che tipi di "vantaggi/migliorie" si ottengono

Ad esempio, con la soluzione MConnect su iPad, banalmente, l'iPad deve essere sempre acceso perchè è lui che invia lo streaming al Bricasti (e questa pottrebbe essere una scomodità ?!?!)

Inviato

@FFeller … il setup di @stanzani prevede JRiver, è per questo motivo che utilizza un pc/Mac.

Come suggerivo sopra a @stanzani ci sono altri control point/app che possono essere usati e non hanno il difetto di MConnect:

per l’ambiente Apple puoi provare Linn, Kazoo oppure Lumïn ma per tutti questi devi installare, e configurare, Bubbleupnpserver che ti permette la compatibilità Open Home. Lo puoi installare sul nas, lo configuri e “te lo dimentichi” nel senso che non hai bisogno di “smanettarci”, si avvia automaticamente quando avvìi il Nas.

NB. Con l’ultimo aggiornamento Bubbleupnpserver ha perso la compatibilità con Tidal, Qobuz funziona invece come dovrebbe.

Piuttosto rivedrei l’idea di usare Twonky …. MinimServer, anche se a pagamento (circa €45 lifetime), offre molto più di Twonky a patto di avere i metadati in “perfetto stato”.

Per approfondire ti rimando alla breve guida che avevo ripubblicato qui

• Thanks 1
Inviato
16 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

dimenticavo …  bel gioiellino! 

Grazie

Ho fatto una "pazzia" , con scusa di permutare altre elettroniche; spero di rimanere soddisfatto 

Inviato
18 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

Piuttosto rivedrei l’idea di usare Twonky …. MinimServer, anche se a pagamento (circa €45 lifetime), offre molto più di Twonky a patto di avere i metadati in “perfetto stato”.

Twonky era preinstallato sul NAS, acquistato anni fa quando ancora non avevo necessità della gestione della musica liquida; devo dire che avendo Qobuz, al NAS accedo molto raramente.

Inviato

Se qualcuno vuole formare una qboz famigli mi contatti pure. Si parte il 20 settembre. Grazie