Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio Preamplificatore e Pre phono

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, tempo fa ho messo insieme un impiantino per partire e ora vorrei fare un upgrade.

Le sorgenti sono: pc o giradischi Thorens TD 160 Super

Preamplificatore: Cyrus VS2

Pre phono: Musical fidelity MX-Vinyl

Dac: Matrix X-SABRE Pro MQA

Finale: un piccolo classe D o un clone Aleph 5 del buon Pass

Vorrei migliorare il pre phono e il preamplificatore. Prediligo più lo stato solido e i discreti alla pura elettronica (più comune ed economica).

Valuto volentieri anche l'usato. Il budget per entrambi è di circa 1500 €.

Grazie

• Amministratori
Inviato

@Stefano86TV un buon pre d'epoca, quindi senza telecomando, è il musical fidelity mvt, che ha anche una valida sezione phono mm ed mc, potresti trovarlo sui 500 euro. da nuovo costava quasi 3 milioni di vecchie lire ed avva un elevatissimo rapporto q/p

Inviato

@cactus_atomo buona a sapersi! Grazie. Se volessi restare su due apparecchi separati invece?

• Amministratori
Inviato

@Stefano86TV dipende dal pre phono e dallla testina. purtroppo i pre phono flessibili e buoni costano e rischiano di mangiarsi una bella fetta del tuo budget. 

Inviato

Parliamone per favore. Darei priorità al pre phono. Le testine in ballo al momento sono Shure v15 iii con stilo mr e Shure v15 iv con stilo he jico sas. Un domani non si sa mai, potrei provare una mc.

Inviato

@Cano Un'alternativa è quella di munirsi di pazienza e completare il Cyrus col suo alimentatore dedicato. Il finale a me piace veramente tanto. L'ho confrontato con altri finali e l'ho sempre preferito. Poi devo pure ammettere che essendomelo costruito dovrei venderlo veramente ad un prezzaccio. 

Grazie

Inviato
12 minuti fa, Stefano86TV ha scritto:

completare il Cyrus col suo alimentatore dedicato.

È un'ottima idea 

12 minuti fa, Stefano86TV ha scritto:

Il finale a me piace veramente tanto

Ti credo, ma tra i piccoli classe d e i finali top di questa tecnologia, che non costano comunque tanto, c'è una grande differenza 

Inviato

@Cano Intendi che un buon classe D può surclassare un Pass class A?

Inviato
49 minuti fa, Stefano86TV ha scritto:

Intendi che un buon classe D può surclassare un Pass class A?

Intendevo rispetto al piccolo classe d 

Ma potresti avere sorprese  🙂

Inviato

@Stefano86TV

se ricordi, fui io tempo fa in un altro forum a consigliarti il pre Cyrus e il pre phono MF per rientrare nel tuo budget limitato.

Come ha già specificato @Cano, a questo punto non è così semplice upgradare senza investire parecchio.

Per come la vedo io, se ti piace la timbrica Cyrus, fai bene a cercare un alimentatore esterno, meglio usato per vedere dove può arrivare. 
Se invece vuoi cambiare senza stravolgere il sound, potresti valutare:

- exposure xxiii, stesso spiccato senso del ritmo dei cyrus ma più trasparenza e soprattutto autorevolezza/profondità in gamma bassa, e prestazioni a mio modo di vedere definitive. Usciva anche con schede phono (mm oppure mc), ne ho letto bene ma non le ho mai testate seriamente (usavo un’unità esterna). Quotazione onesta 600/800 a seconda delle condizioni, io avevo venduto il mio in abbinata al finale xxviii a 1550 spediti su ebay. Li avrei tenuti ma nella nuova casa non stavano nel mobile.

- klimo merlino monotelaio, non ha la tipica timbrica valvolare, almeno non come altri valvolari che ho ascoltato, è neutro ed esteso agli estremi gamma, può suonare più rigoroso o morbido (mai troppo) a seconda delle valvole utilizzate. Ha un po’ meno “prat” ma ancora più trasparenza del precedente. Come l’altro ha (quasi sempre) il telecomando e valori elettrici che si interfacciano bene con i miei finali (livello e guadagno normali e bassa impedenza d’uscita). Il mio l’ho pagato 1100 un anno fa ma vedo che i prezzi in rete sono saliti almeno a 1500, cosa che esaurirebbe il tuo budget. Non ha il pre phono, per avere quello bisogna prendere un merlin.

- ear 834p, è il mio pre phono da una dozzina d’anni. Lo ritengo, con le valvole giuste e per le mie tasche, insostituibile.

E’ dinamico e leggermente morbido in gamma alta, con un’ottima scena sonora. Rispetto al listino mantiene quotazioni abbastanza alte (700/1100) a seconda dell’’anzianità e delle versioni. Ho la versione signature mm/mc e lo uso con mm a 47 kohm, ma l’entrata mc purtroppo non ha l’impedenza settabile come altri. 

• Amministratori
Inviato

@gug74 L'AGI è ottimo ma ormai è diventato famoso e ricercato, dfficile da trvare sotto i 1200. la versione più comune ha phono mm, ma se ne trovano anche con phono per mc a bassa o a media uscita e da fuori non si capisce che cheda fono monta. la versione mm con le mm è ottima  ma resto del parere che sia meglio puntare sul più economico e reperibile mf nvt, che ha phono sia mm che mc

Inviato

... Arrivi a 1800 per un pre linea+phono a tubi? 

(... E non intendo le "valvoline" serie ECC sul linea... 

Inviato

@Stefano86TV Spectral DMC10 o meglio 12 se lo trovi col tuo budget. Ottimi pre con alimentazioni separate, ottime schede phono MM/MC, no telecomando.

Inviato
Il 4/9/2021 at 12:58, cactus_atomo ha scritto:

L'AGI è ottimo ma ormai è diventato famoso e ricercato, dfficile da trvare sotto i 1200

Ammazza! Sono un bravo investitore allora 😃

Inviato

Mi pare di capire che sono sulla soglia del "apri il portafoglio" o "resta così come sei". Ad ogni modo, mi avete dato utilissimi riferimenti che ho annotato. Terrò d'occhio il mercato dell'usato e vediamo cosa si muove. Soprattutto questo Heed Quasar.

@FedeZapparicordo bene i tuoi consigli e sono soddisfatto di come suona. Ma come si suol dire "l'appetito vien mangiando", e da quando ho avuto modo di sentire un mega impianto da 40k ho iniziato a chiedermi "come potrei avvicinarmici?"

@Canoil finale classe d che ho è basato su un modulo Anaview AMS0100. Mi pare siano tutti concordi sulle sue ottime e sorprendenti prestazioni (soprattutto in rapporto al prezzo). Eppure con l'Aleph 5 non regge il confronto. Ciò non toglie che sono sempre aperto a nuove sorprese.

Grazie a tutti