Stefano86TV Inviato 2 Settembre 2021 Inviato 2 Settembre 2021 Ciao a tutti, tempo fa ho messo insieme un impiantino per partire e ora vorrei fare un upgrade. Le sorgenti sono: pc o giradischi Thorens TD 160 Super Preamplificatore: Cyrus VS2 Pre phono: Musical fidelity MX-Vinyl Dac: Matrix X-SABRE Pro MQA Finale: un piccolo classe D o un clone Aleph 5 del buon Pass Vorrei migliorare il pre phono e il preamplificatore. Prediligo più lo stato solido e i discreti alla pura elettronica (più comune ed economica). Valuto volentieri anche l'usato. Il budget per entrambi è di circa 1500 €. Grazie
Amministratori cactus_atomo Inviato 2 Settembre 2021 Amministratori Inviato 2 Settembre 2021 @Stefano86TV un buon pre d'epoca, quindi senza telecomando, è il musical fidelity mvt, che ha anche una valida sezione phono mm ed mc, potresti trovarlo sui 500 euro. da nuovo costava quasi 3 milioni di vecchie lire ed avva un elevatissimo rapporto q/p
Stefano86TV Inviato 2 Settembre 2021 Autore Inviato 2 Settembre 2021 @cactus_atomo buona a sapersi! Grazie. Se volessi restare su due apparecchi separati invece?
Amministratori cactus_atomo Inviato 2 Settembre 2021 Amministratori Inviato 2 Settembre 2021 @Stefano86TV dipende dal pre phono e dallla testina. purtroppo i pre phono flessibili e buoni costano e rischiano di mangiarsi una bella fetta del tuo budget.
Stefano86TV Inviato 2 Settembre 2021 Autore Inviato 2 Settembre 2021 Parliamone per favore. Darei priorità al pre phono. Le testine in ballo al momento sono Shure v15 iii con stilo mr e Shure v15 iv con stilo he jico sas. Un domani non si sa mai, potrei provare una mc.
Cano Inviato 2 Settembre 2021 Inviato 2 Settembre 2021 @Stefano86TV migliorare l'ottimo cyrus non è cosa semplice Penserei a migliorare il finale
Cano Inviato 2 Settembre 2021 Inviato 2 Settembre 2021 @Stefano86TV questo è un gran bel pre phono sia mm che mc un domani pui mettere qualsiasi mc in commercio anche ad uscita molto bassa https://www.stereophile.com/content/heed-audio-quasar-phono-preamplifier
Stefano86TV Inviato 2 Settembre 2021 Autore Inviato 2 Settembre 2021 @Cano Un'alternativa è quella di munirsi di pazienza e completare il Cyrus col suo alimentatore dedicato. Il finale a me piace veramente tanto. L'ho confrontato con altri finali e l'ho sempre preferito. Poi devo pure ammettere che essendomelo costruito dovrei venderlo veramente ad un prezzaccio. Grazie
Cano Inviato 2 Settembre 2021 Inviato 2 Settembre 2021 12 minuti fa, Stefano86TV ha scritto: completare il Cyrus col suo alimentatore dedicato. È un'ottima idea 12 minuti fa, Stefano86TV ha scritto: Il finale a me piace veramente tanto Ti credo, ma tra i piccoli classe d e i finali top di questa tecnologia, che non costano comunque tanto, c'è una grande differenza
Stefano86TV Inviato 2 Settembre 2021 Autore Inviato 2 Settembre 2021 @Cano Intendi che un buon classe D può surclassare un Pass class A?
Cano Inviato 2 Settembre 2021 Inviato 2 Settembre 2021 49 minuti fa, Stefano86TV ha scritto: Intendi che un buon classe D può surclassare un Pass class A? Intendevo rispetto al piccolo classe d Ma potresti avere sorprese 🙂
FedeZappa Inviato 4 Settembre 2021 Inviato 4 Settembre 2021 @Stefano86TV se ricordi, fui io tempo fa in un altro forum a consigliarti il pre Cyrus e il pre phono MF per rientrare nel tuo budget limitato. Come ha già specificato @Cano, a questo punto non è così semplice upgradare senza investire parecchio. Per come la vedo io, se ti piace la timbrica Cyrus, fai bene a cercare un alimentatore esterno, meglio usato per vedere dove può arrivare. Se invece vuoi cambiare senza stravolgere il sound, potresti valutare: - exposure xxiii, stesso spiccato senso del ritmo dei cyrus ma più trasparenza e soprattutto autorevolezza/profondità in gamma bassa, e prestazioni a mio modo di vedere definitive. Usciva anche con schede phono (mm oppure mc), ne ho letto bene ma non le ho mai testate seriamente (usavo un’unità esterna). Quotazione onesta 600/800 a seconda delle condizioni, io avevo venduto il mio in abbinata al finale xxviii a 1550 spediti su ebay. Li avrei tenuti ma nella nuova casa non stavano nel mobile. - klimo merlino monotelaio, non ha la tipica timbrica valvolare, almeno non come altri valvolari che ho ascoltato, è neutro ed esteso agli estremi gamma, può suonare più rigoroso o morbido (mai troppo) a seconda delle valvole utilizzate. Ha un po’ meno “prat” ma ancora più trasparenza del precedente. Come l’altro ha (quasi sempre) il telecomando e valori elettrici che si interfacciano bene con i miei finali (livello e guadagno normali e bassa impedenza d’uscita). Il mio l’ho pagato 1100 un anno fa ma vedo che i prezzi in rete sono saliti almeno a 1500, cosa che esaurirebbe il tuo budget. Non ha il pre phono, per avere quello bisogna prendere un merlin. - ear 834p, è il mio pre phono da una dozzina d’anni. Lo ritengo, con le valvole giuste e per le mie tasche, insostituibile. E’ dinamico e leggermente morbido in gamma alta, con un’ottima scena sonora. Rispetto al listino mantiene quotazioni abbastanza alte (700/1100) a seconda dell’’anzianità e delle versioni. Ho la versione signature mm/mc e lo uso con mm a 47 kohm, ma l’entrata mc purtroppo non ha l’impedenza settabile come altri.
gug74 Inviato 4 Settembre 2021 Inviato 4 Settembre 2021 @Stefano86TV se vuoi provare un pre vintage valido con scheda phono integrata ti consiglio un AGI 511.
Amministratori cactus_atomo Inviato 4 Settembre 2021 Amministratori Inviato 4 Settembre 2021 @gug74 L'AGI è ottimo ma ormai è diventato famoso e ricercato, dfficile da trvare sotto i 1200. la versione più comune ha phono mm, ma se ne trovano anche con phono per mc a bassa o a media uscita e da fuori non si capisce che cheda fono monta. la versione mm con le mm è ottima ma resto del parere che sia meglio puntare sul più economico e reperibile mf nvt, che ha phono sia mm che mc
ilbetti Inviato 4 Settembre 2021 Inviato 4 Settembre 2021 ... Arrivi a 1800 per un pre linea+phono a tubi? (... E non intendo le "valvoline" serie ECC sul linea...
Suonatore Inviato 5 Settembre 2021 Inviato 5 Settembre 2021 @Stefano86TV Spectral DMC10 o meglio 12 se lo trovi col tuo budget. Ottimi pre con alimentazioni separate, ottime schede phono MM/MC, no telecomando.
gug74 Inviato 5 Settembre 2021 Inviato 5 Settembre 2021 Il 4/9/2021 at 12:58, cactus_atomo ha scritto: L'AGI è ottimo ma ormai è diventato famoso e ricercato, dfficile da trvare sotto i 1200 Ammazza! Sono un bravo investitore allora 😃
Stefano86TV Inviato 5 Settembre 2021 Autore Inviato 5 Settembre 2021 Mi pare di capire che sono sulla soglia del "apri il portafoglio" o "resta così come sei". Ad ogni modo, mi avete dato utilissimi riferimenti che ho annotato. Terrò d'occhio il mercato dell'usato e vediamo cosa si muove. Soprattutto questo Heed Quasar. @FedeZapparicordo bene i tuoi consigli e sono soddisfatto di come suona. Ma come si suol dire "l'appetito vien mangiando", e da quando ho avuto modo di sentire un mega impianto da 40k ho iniziato a chiedermi "come potrei avvicinarmici?" @Canoil finale classe d che ho è basato su un modulo Anaview AMS0100. Mi pare siano tutti concordi sulle sue ottime e sorprendenti prestazioni (soprattutto in rapporto al prezzo). Eppure con l'Aleph 5 non regge il confronto. Ciò non toglie che sono sempre aperto a nuove sorprese. Grazie a tutti
Messaggi raccomandati