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@domenico80 Per fortuna delle spesi di carburante me ne frego, tanto faccio meno di 15.000 km l'anno, quindi incidono pochissimo. E' che mi piace andare tranquillo e viaggiare col motore che ronza sommessamente. 

Se ho fretta, commutatore su Sport e pronti via. Quando vado in Germania, testo i 230/240 senza nessuna paura.

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@Paperinik2021 La mia zona Milano Sud,e sempre trafficata e piena di rotonde,con la serie 3  me la son vista brutta diverse volte,con la serie 5 che ha più potenza,ma la stessa coppia,2 quintali e 30 cm in più e anche peggio.

C'è sempre quel ritardo in accelerazione che non ti aspetti,quel secondo ( o più ) che fa la differenza.

La utilizzo sempre in Comfort,la commuto in Sport in caso di traffico molto  intenso,o in autostrade sempre trafficate tipo l'A4,e l'A1.

Non corro mai per arrivare in tempo.

Parto sempre in anticipo.

 

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4 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

Che però lo stacca lo stesso. Ci sarà un motivo.

Dico subito.
Il frenare dolcemente funziona quando sei in coda mobile, quando stai fermo pochi secondi, poi vai pochi metri e poi fermo ancora e così via… quando si guida “allegri” cioè si arriva secchi sul punto di arresto (uno stop per esempio) per ripartire in accelerazione quasi subito non è il massimo neanche l’approccio volvo. Così mi rompo le palle pure io e lo stacco. E comunque se uno lo stacca l’effetto è lo stesso che fare le frenatine leggere in coda 😁, non è perfetto, è un’alternativa quando non lo si è staccato. 
Per le rotonde non vi dico niente perché in Italia le usate così male è meglio sorvolare… 😁

  • Melius 1
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@domenico80 Quando acquisti un'auto da 40 / 50 o più k euro,e dopo 10 anni la cambi ,hai perso mediamente 4/5 o più k di solo ammortamento annuo.

Aggiungi assicurazione media ( i primi anni il furto incide molto ),bollo,manutenzione ordinaria e straordinaria e ti avvicini ad altri 2 k annui.

Circa 6 o più k euro medi all'anno.

Il carburante nel mio caso incide sempre e comunque poco.

Ergo quando spendi certe cifre il carburante non dovrebbe impensierire,e nemmeno i tagliandi presso la casa madre.

L'auto è un capitale a perdere,ma è sempre un capitale.

Se si han remore ecologiche, meglio andare di elettrico.

 

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Anch'io ormai mi diverto solo in moto, però ho cambiato la mia vecchia Honda jazz, prima serie, con l'ultima ibrida... una libidine! il motore termico carica solo le batterie ad alta tensione e si innesta al generatore elettrico solo in autostrada a velocità elevate, di conseguenza il moto deriva dai motori elettrici, con una coppia elevata, 0-100 in 8 secondi e sblisga, il tutto ovviamente senza bisogno del cambio, che sia meccanico od automatico, l'auto spegne e accende il motore termico autonomamente senza alcun problema, quando è spento di viaggia in elettrico, e i consumi sono tra 25(reali) in città e 20 in extraurbano, in autostrada a 130 costanti min. si scende a 16 però. L'unico difetto, per così dire, è il suono che simula il cambio marcia dell'auto quando si affonda sull'acceleratore, cosa che gli ingegneri honda hanno pensato di implementare per mantenere un minimo di legame a chi è abituato al classico motore a benzina. Comunque la guida dell'auto e assolutamente godibile e rilassata, però con una risposta all'acceleratore in qualsiasi situazione che ti stampa il sorriso in faccia ogni volta.

  • Melius 1
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ho preso l'abitudine anch'io di disattivarlo appena accesa l'auto; purtroppo non c'è altro modo per memorizzare la scelta di default, ogni volta che si accende parte lo S&S, e tocca appunto quindi disattivarlo....una cagata pazzesca che fra l'altro stressa inutilmente motore e batteria....

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Un sistemino ci sarebbe, ma bisognerebbe raggiungere i cavi che vanno al pulsante.

Basta una schedina banale, con mezza dozzina di componenti, collegata al pulsante e ad una linea del 12V sotto chiave, che dopo 1 secondo dall'accensione del quadro (*) chiude per un altro mezzo secondo i contatti del pulsante simulandone quindi la pressione. Un microcontrollore a 8 pin, un relè miniatura per adattarsi a qualsiasi auto, qualche componente passivo, venti righe di firmware ed è fatta.

(*) non so se su tutte le auto è così, ma nella mia lo S&S si può disattivare anche appena acceso il quadro, ancor prima di avviare il motore.

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