Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio sostituzione ammortizzatori

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno,

dovrei far sostituire gli ammortizzatori anteriori e posteriori sulla mia passat cc, l'auto è del 2012 e ha percorso circa 188000Km

In condizioni normali avrei cambiato l'auto l'anno prossimo ma rispetto al pre-pandemia la sto usando pochissimo quindi penso di metterla a posto e tenerla ancora un po'. In VW mi hanno fatto un preventivo di 1200 euro e al momento non ho chiesto altri preventivi.

Ora il mio dubbio è se effettuare il lavoro in assistenza VW o da officina indipendente. Voi che fareste? Grazie

oscilloscopio
Inviato

Non saprei...la mia Renault Megane è del 2004 ed è ancora "viva" però mi sono sempre appoggiato all'officina autorizzata e mi hanno risolto i vari problemi.

• Thanks 1
Inviato
30 minuti fa, Masaniello ha scritto:

assistenza VW o da officina indipendente.

Officina indipendente...chiedi un preventivo per ammortizzatori Kayaba o Bilstein B4, dovresti risparmiare un bel po' e sono comunque di ottima qualità.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Concordo. Anni fa sostituii gli amministratori di una Golf con i Bilstein B6 da un indipendentemente, spesa molto inferiore al preventivo vw e gran risultato.

I B6 sono più sportivi, i B4 simili agli originali ma di maggior qualità. Se non sono cambiate le cose vw di serie monta dei Sachs.

• Thanks 1
Inviato
10 ore fa, Masaniello ha scritto:

se effettuare il lavoro in assistenza VW o da officina indipendente. Voi che fareste?

officina indipendente

• Thanks 1
Inviato
14 ore fa, Masaniello ha scritto:

lavoro in assistenza VW o da officina indipendente

Officina indipendente, ammortizzatori sono materiale di consumo, la sostituzione è routine poco piú complicata del cambio pastiglie freni, e con l'officina indipendente puoi scegliere tu cosa montare.

14 ore fa, Masaniello ha scritto:

In VW mi hanno fatto un preventivo di 1200 euro

Praticamente circonvenzione di incapace.

• Thanks 1
Inviato

Lavoro di routine, non richiede abilità particolari, assolutamente officina dell'angolo, piuttosto è importante la scelta dell'ammortizzatore, dipende molto dall'utente. Una cosa certa è come se cambiassi macchina. Io a 30 milaKm, cambiai quelli di serie (penosi) con dei B6 con somma soddisfazione.

• Thanks 1
Inviato
6 ore fa, KIKO ha scritto:

con dei B6 con somma soddisfazione.

Nel suo caso, vista l'età dell'auto ed il chilometraggio, avevo consigliato i pur ottimi B4 standard, risparmiando rispetto ai B6.

12 ore fa, buranide ha scritto:

Praticamente circonvenzione di incapace.

😁😁 

Onestamente una cosa và detta, le concessionarie ufficiali hanno dei costi da sostenere esagerati, e purtroppo come al solito l'utente finale è quello che ci rimette di più.

Inviato

@v15 Non ho suggerito i B6, ho solo descritto quello che ho fatto io. 

Inviato

Koni, Bilstein, Kayaba , sono tutti meglio degli originali e costano pure meno.

Vai da un meccanico di fiducia e se decidi di tenerla ancora , fai controllare anche i cuscinetti ruota, specie i posteriori, prendono gioco e diventano rumorosi, lo fanno un po’ per volta ci si abitua e non ci si fa caso.

Fai controllare anche il gioco delle boccole di sospensione e sterzo dato che smontano, e fai dare una bella pulita e ingrassata.

• Thanks 1
Inviato

Grazie a tutti per i preziosi consigli, approfitto ancora della vostre competenza e gentilezza.

Sapreste dirmi se nella sezione del preventivo che allego ci sono ricambi che esulano dalla semplice sostituzione degli ammortizzatori?

Preventivo ammortizzatori.jpg

Inviato

20210906_162808_compress5.thumb.jpg.6da7eac5507450b0b38a6f4037a01cf2.jpg

Di questa figura oltre agli ammortizzatori posteriori hanno aggiunto i particolari numero 2, 4 e 5 

• Thanks 1
Inviato

20210906_162822_compress52.thumb.jpg.bbbf85deb87c3c1d864bc18ff0c17601.jpg

Di questa oltre agli ammortizzatori anteriori hanno aggiunto i particolari numero 3 e 4

• Thanks 1
Inviato

Diciamo che al quel chilometraggio ci può stare, molte volte li cambiano anche a chilometraggi inferiori in via preventiva onde evitare di dover rismontare il tutto dopo poco tempo (sono particolari piuttosto sollecitati).

• Thanks 1
Inviato

@v15 Grazie mille! Questa mattina sono stato in un'officina e il gentilissimo titolare mi ha dato la stessa spiegazione (senza grafici però 🙂 ).

Mi ha preventivato per lo stesso lavoro 650 euro e mi ha proposto di montare ammortizzatori Monroe a suo parere equivalenti se non leggermente migliori dei Bilstein B4 che gli avevo chiesto. Ho appuntamento venerdì mattina, vado di Monroe?

Inviato

@Masaniello La Golf 6 GTD che ho avuto era dotata degli ammortizzatori  a controllo elettronico opzionali, che erano dei Monroe in luogo dei Sachs di serie. Sono andati molto molto bene.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Masaniello ha scritto:

vado di Monroe?

Siamo stati per anni rivenditori autorizzati Monroe, e posso dirti di andare tranquillo, sono ottimi anche quelli. 👍

• Thanks 1
Inviato
5 ore fa, Masaniello ha scritto:

vado di Monroe?

Confermo anch'io la bontà, per averne installato due set completi quando avevo la Astra DTI con cui ho percorso quasi 600.000 chilometri. Mai avuto un problema. 

• Thanks 1