Partizan Inviato 5 Settembre 2021 Autore Inviato 5 Settembre 2021 11 ore fa, cactus_atomo ha scritto: cortesemente, evitiamo di chiamare in causa chi non può accedere al forum. Il crossposting non è nel nostro stile @cactus_atomo Scusami, ma a fronte di una richiesta diretta, mi sembrava giusto rispondere. Ho indicato un cognome, non ho dato nessun giudizio dal quale dovrebbe difendersi. @saltato Legittime ovviamente le tuie preferenze, considera che l'ottimo Matarazzo, ogni volta che ha recensito prodotti Opera progettati da Bon ha espresso giudizi più che lusinghieri. Ciao Evandro
Questo è un messaggio popolare. lello64 Inviato 6 Settembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 6 Settembre 2021 16 ore fa, cactus_atomo ha scritto: cortesemente, evitiamo di chiamare in causa chi non può accedere al forum. Il crossposting non è nel nostro stile per capire se si fa nome e cognome non va bene se invece si danno appellativi come mostro del lago, uomo del lago o innominabile va bene e si lascia correre? e comunque per crossposting si intende altro, non sarebbe questa la fattispecie questa è censura rivolta verso un soggetto specifico, a torto o a ragione poco importa padroni ovviamente di farlo ma a questo punto io credo che non bisognerebbe consentire che si parli di lui nemmeno per farlo perculare con appellativi vomitevoli 4
Ggr Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 Non ero ancora iscritto quando smise di scrivere. Ma inizio avere ben chiaro perché....
Amministratori cactus_atomo Inviato 6 Settembre 2021 Amministratori Inviato 6 Settembre 2021 @lello64 infatti non è gradito chiamare in causa persone che non possono intervenire, né citansoli per nome né con riferimenti di altro tipo. Ma non abbiamo una visione della moderazione rigida, se un riferimento esce una tantum ci passiamo sopra se però gli interventi sono tanti dobbiamo giocoforza intervenire. Chiudiamo pacificamente la questione evitando altri riferimenti, grazie
beatleman Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 E' normale che i rapporti fra una persona e un azienda possano cambiare, nel settore dell'elettronica ci sono mille esempi. Dispiace,ma a volte interrompere un rapporto lavorativo è salutare per entrambe le parti e non è detto che in futuro poi non possano riprendere a navigare insieme. Sempre che se alla base di tutto ci sia serietà e professionalità come in questo caso.
camaro71 Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 collaborazione lunga e fruttuosa quella tra bon e opera che come tutte le cose ha un inizio e una fine. faccio i migliori auguri di buon lavoro per qualunque iniziativa abbia intenzione di intraprendere
Membro_0021 Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 Il 5/9/2021 at 10:18, saltato ha scritto: io per esempio amavo molto di piu il suono dei diffusori Opera quando progettava Matarazzo con l'avvento di Bon,i suono sono diventati piu secchi e virati sul medio alto. ma questo è solo il mio umile parare @saltato Matarazzo ama il suono Scanspeak e Vifa che è più corposo e ambrato; Mario Bon anche Seas che ha certamente un'impostazione diversa e più luminosa.
Membro_0021 Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 Sono contento che Bon abbia lasciato Unison Research; recentemente ho avuto a che fare con quest'azienda per una coppia di Unico DM e ho constatato che sono poco seri....
5mare Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 2 ore fa, veidt ha scritto: recentemente ho avuto a che fare con quest'azienda per una coppia di Unico DM e ho constatato che sono poco seri.... Strano, tutti ne parlano un gran bene.
buranide Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 13 minuti fa, 5mare ha scritto: Strano, tutti ne parlano un gran bene. L'azienda fin dagli esordi è stata esemplare per qualità dei prodotti e dell'assistenza post vendita. Purtroppo recentemente (maggio 2020) è venuto a mancare il proprietario fondatore Giovanni Nasta, è impossibile che un 'terremoto' del genere non abbia provocato degli squilibri nella gestione quotidiana e nella programmazione a medio termine. Qui posso solo fare i miei migliori auguri perchè questo momento venga superato e l'azienda continui ad essere un riferimento per molti appassionati come lo è stata fino ad oggi.
buranide Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 3 ore fa, veidt ha scritto: recentemente ho avuto a che fare con quest'azienda per una coppia di Unico DM e ho constatato che sono poco seri.... La tua esperienza resta un'eccezione sfortunata, puó capitare.
5mare Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 1 minuto fa, buranide ha scritto: è venuto a mancare il proprietario fondatore Giovanni Nasta, Non lo sapevo…mi spiace molto. Per aziende piccole diventa complicato superare certe situazioni.
meridian Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 Il 4/9/2021 at 15:33, M.B. ha scritto: Il punto è proprio questo: tutti credono di poter dire la loro (e per giunta avere ragione!) su questioni tecniche di cui nulla sanno. Sacrosanto, invece, il diritto di esprimere la propria opinione su questioni di carattere soggettivo. Il punto è, per mio parere, che ognuno ha il suo punto di vista che va rispettato, anche se non si conoscono i fondamenti dell' elettronica o non si è in grado di leggere uno schema elettrico, e questo per il semplice motivo che siamo su un Forum tematico, non al MIT o al Politecnico. E ognuno di noi ha fatto un suo percorso, ha le proprie conoscenze, la sensibilità e la cultura che si è formato nel tempo . . . E che può, per svariate ragioni, non essere tecnica ma di 1000 altre eterogenee estrazioni Voglio dire che, la tecnologia, la fisica, l' elettronica, non sono il solo e unico punto di riferimento, perchè se potessero spiegare tutto, nella riproduzione della musica, come mai si scrivono ancora fiumi di parole, dopo 60 anni di stereofonia, milioni di discussioni in tutto il pianeta, miliardi di parole scritte e di brani ascoltati, migliaia di siti, di riviste di recensori ??? E' evidente che la musica, il suo ascolto, la sua fruizione, non possono essere inscatolati in formule magiche, ma neppure matematiche o fisiche, non solo, e credo che, se ci sono rispetto, coerenza, argomentazioni adeguate, ogni opinione, benchè soggettiva e non sempre condivisibile vada valutata e discussa, non derisa o demolita a priori . Quindi o le posizioni sono del tutto inconciliabili, e allora non ha senso il confronto, oppure si può cercare una sintesi, che comunque non potrà mai essere definitiva , ma permetterà , forse, di capire, conoscere, valutare sempre meglio ciò che l' Hi Fi , e la riproduzione della Musica, sono in grado di offrire, sotto il profilo tecnico, ma anche umano e fisiologico, nel rispetto delle diversità e delle persone, oltrechè delle idee, delle considerazioni espresse e delle sensazioni uditive !! saluti , Dario 2
Questo è un messaggio popolare. M.B. Inviato 7 Settembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 Settembre 2021 @meridian 9 ore fa, meridian ha scritto: Il 4/9/2021 at 15:33, M.B. ha scritto: Il punto è proprio questo: tutti credono di poter dire la loro (e per giunta avere ragione!) su questioni tecniche di cui nulla sanno. Sacrosanto, invece, il diritto di esprimere la propria opinione su questioni di carattere soggettivo. Il punto è, per mio parere, che ognuno ha il suo punto di vista che va rispettato, anche se non si conoscono i fondamenti dell' elettronica o non si è in grado di leggere uno schema elettrico, e questo per il semplice motivo che siamo su un Forum tematico, non al MIT o al Politecnico. Scusa Dario, ma non sono d'accordo. Un conto è dire che un progetto, al di là delle soluzioni tecniche adottate, non soddisfa i propri gusti di ascolto; altra cosa, invece, è asserire, senza aver competenze in materia, che quel tale progettista è un somaro perché ha adottato un tale schema piuttosto che un altro! Magari pontificando (a vanvera) sulle scelte adottate da lui o da suo "cuggino" che hanno poi fatto raggiungere il nirvana audiofilo... Qui (VHF) in passato ci sono stati dei veri attacchi nei confronti di signori tecnici che, a mio avviso, dovevano essere fermati dallo staff/proprietà senza se e senza ma! E lo comprendo, anche se non lo condivido, se poi qualcuno ha sbroccato sbattendo la porta. Con uno, in particolare, non più in vita purtroppo, mi ci sono sentito in privato varie volte ed era una persona tutt'altro che sgorbutica o maleducata. Ma se uno viene attaccato uno, dieci, cento volte su questioni tecniche oggettive... 10
Membro_0021 Inviato 7 Settembre 2021 Inviato 7 Settembre 2021 12 ore fa, buranide ha scritto: La tua esperienza resta un'eccezione sfortunata, puó capitare. @5mare @buranide sono poco seri perché mi garantirono che l'Unico Dm a ponte regge i 3 ohm (la qual cosa mi venne confermata da più di una persona appartenente alla loro azienda, anche dal fu Giovanni Nasta) e invece appena alzi il volume (neanche poi di tanto) vanno in protezione. Nei mesi caldi nonostante il climatizzatore diventava una tortura. E' una pecca grave perché la stragrande maggioranza dei diffusori odierni scendono a 3 ohm, non c'è bisogno di andare a cercare nel vintage o qualche modello particolare; anche quelli che dichiarono 8 ohm hanno l'impedenza minima che scende a 3 (ad esempio le Focal Utopia Scala). Secondo me l'Unico DM è un progetto sbagliato, sarebbe bastato maggiorare i dissipatori per risolvere il problema, ma in fondo questi sono problemi di Unison: quello che è grave e che mi hanno mentito per vendere il prodotto, un "modus operandi" da commerciante astuto. I DM vanno in protezione persino con le ammiraglie di casa, le Malibran, che hanno un'impedenza minima di 3,2 ohm.
angeloklipsch Inviato 7 Settembre 2021 Inviato 7 Settembre 2021 @veidt domanda forse banale ma come fai ad avere la certezza che il tuo non sia un esemplare fallato? Magari gli altri Unico DM vanno benissimo. Hai provato?
Questo è un messaggio popolare. Ggr Inviato 7 Settembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 Settembre 2021 @meridian la questione secondo me è molto semplice. Ttattasi di stimoli eslettrici, che diventano fisici, che una volta elaborati dal nostro cervello, diventano sensazioni. Sino all'ingresso delle orecchie, è tutto conosciuto, misurabile con precisione, e ripetitività nel tempo. A questo si deve rifare un progettista. Quello che sentiamo noi è soggettivo, cambia da individuo, anche lo stesso individuo, nella stessa guornata avrà sensazioni diverse allo stesso ascolto. È tutto un altro mondo, che esiste, ma è personale di ogni individuo. È giusto e sacrosanto parlare delle proprie sensazioni di ascolto, di cosa piace e non piace, però quando lo si fa, non bisogna ergerlo a punto di riferimento, o come unico modo di creare un impianto ben suonante. C'è chi ci arriva in modo scientifico, chi in modo empirico, il primo caso è controllabile misutabile ripetibile, il secondo vale solo per ogni singolo individuo. 4
Membro_0021 Inviato 7 Settembre 2021 Inviato 7 Settembre 2021 @angeloklipsch 21 minuti fa, angeloklipsch ha scritto: domanda forse banale ma come fai ad avere la certezza che il tuo non sia un esemplare fallato? Magari gli altri Unico DM vanno benissimo. Hai provato? Per usarli a ponte per forza di cose ne devi avere due, a meno che non ti serve per il canale centrale 🙃 I finali furono spediti un anno fa alla Unison quando Nasta era ancora vivo...il quale mi sostituì i dissipatori con altri maggiorati; ma anche questo intervento non risolse il problema...perché il DM è misurato per la modalità stereo, non per quella mono...un finale che eroga 650 w 8 ohm per giunta anche in classe a dinamica ha per forza di cose bisogno di un telaio grande per la dissipazione. Adesso sono passato ai Bryston28b3 ed è un altro pianeta (anche come qualità costruttiva).
Messaggi raccomandati