Vai al contenuto
Melius Club

Milano hi-fidelity aut. 2021, 28° edizione 16 e 17 Ottobre 2021

Messaggi raccomandati

10 minuti fa, Turandot ha scritto:

E' così in Italia, dove la cultura musicale  prezzoche tendente a zero.

È un paese in rapido e meritato declino 

Non c'entra la cultura secondo me

Anzi...se vai al Pergamon la metà so' itagliani. Over 60 o 70. 

Nulla di male certo anzi... ma i pochi giovani e i pochissimi giovani laureati devono lavorare per 750 euro al mese in modo che si possa continuare a pagare le pensioni a generazioni (precedenti) di pensionati quarantenni. 

• Melius 2
5 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Anzi...se vai al Pergamon la metà so' itagliani. Over 60 o 70. 

Nulla di male certo anzi... ma i pochi giovani e i pochissimi giovani laureati devono lavorare per 750 euro al mese in modo che si possa continuare a pagare le pensioni a generazioni (precedenti) di pensionati quarantenni. 

E questo che c’entra, con una fiera? 🤔

smarmittatore

@NickMaro mi dispiace dirlo, ma evidentemente i tuoi amici hanno sbagliato trattamento, in una sala trattata a dovere, la dinamica non diminuisce, anzi... Se io tolgo tutto il trattamento, la scatola sonora diminuisce è la dinamica è sostituita dalle riflessioni... 

58 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

È un paese in rapido e meritato declino 

Sì, credo tu abbia centrato il vero problema che è quello che a cui mi riferivo io anche se ho preferito girarci un po' intorno.

I beni voluttuari come questo dell'HiFi sono destinati a diventare sempre più tali, nel senso di costosi... di lusso, di super lusso, e di conseguenza sempre per meno persone, di nicchia, di estrema nicchia. Le mostre HiFi, sempre che ce ne saranno ancora fra non molti anni, saranno popolate da impianti sempre più costosi con prezzi dei singoli apparecchi quasi sempre nella fascia delle decine di k€ e più si andrà avanti di questo passo cifre sopra i 100k€ saranno sempre più comuni... ed anche se non in questi termini, lo stiamo già vedendo oggi. Tutti gli altri motivi sono conseguenza di quello che abbiamo detto sopra anche se all'aspetto economico, come evidenziato da altri, se ne possono aggiungere poi altri, quello culturale innanzitutto, tutto però si riconduce al declino di un paese che non è più capace di produrre (materialmente e non) e sostenere niente più se non... mi fermo qui anche perchè stiamo andando fuori tema.

• Melius 1

@smarmittatore sì la dinamica rimane almeno la stessa ma l'energia temporale nella stanza viene ridotto notevolmente con il trattamento.  Se la dinamica aumenta è perchè i pianissimi si sentono più piani e non sovrastati da eco di suoni precedenti.

7 ore fa, ontherun ha scritto:

numeri che dicono quanto questo hobby attiri e sia sempre di meno persone; è sufficiente pensare ai 20000+ visitatori del Top nel suo periodo più fulgido, almeno in termini di presenze, di visitatori ma anche di espositori... il max assoluto credo sia stato raggiunto tra il 2008 ed il 2010 con circa 24000 presenze e oltre 150 espositori... roba da far concorrenza al Munich HE oggi !

Secondo me è un paragone che non ha valore, il TOP Audio aveva anche car audio, home video, cinema, e altro ancora , il Mi Hi Fidelity, oltre ad una superficie decisamente inferiore, è più votato all' Hi Fi classica . . . 

saluti , Dario 

20 ore fa, Turandot ha scritto:

E' così in Italia, dove la cultura musicale  prezzoche tendente a zero.

a vedere le classifiche di vendita musicali non è che nel resto del mondo stiano meglio..

Il problema principale sono i prezzi,già è molto difficile fare star seduto un giovane nel vertice del famoso triangolo per ascoltare musica,se poi gli dici anche che se non spende nmila € sentirà da schifo (ovviamente falsissimo)...

In queste fiere,pur piacevoli,gli impianti esposti sono sempre del valore minimo di automobili medio grandi, pochi espongono oggetti appetibili ai più,anche gli avventori vogliono vedere e sentire l'impiantone,spesso per denigrarlo,se porti un ex appassionato degli anni '70/80 riconoscerà solo qualche marchio,i colossi hanno cambiato settore,qualcosa vorrà pur dire.