dadox Inviato 7 Settembre 2021 Autore Inviato 7 Settembre 2021 56 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: ma in casa, specie in programmi msicali come la classica, dove i pianissimo ed il silenzio sono fondamentali, il discorso cambia Veramente quello è il mio obiettivo. Un silenzio quasi totale. @madlifoxdipende anche dal tipo di ampli, non sono tutti uguali. L’amplificatore in oggetto per esempio, Non ha la ventola di raffreddamento situata nel pannello posteriore (come nella maggior parte dei casi) e coperta dalla griglia, ma è montata all’interno, al centro del finale, in posizione orizzontale (cosa che non grava sul meccanismo stesso della ventola), il cui condotto raffredda la circuitazione aspirando dalla feritoia dedicata, che punta a non agevolare turbolenze.
51111 Inviato 7 Settembre 2021 Inviato 7 Settembre 2021 Sono le turbolenze a creare rumore, provate a togliere la ventola dal suo alloggio e fatela funzionare fuori l'ampli, noterete che è silenziosa. Si risolve facendola girare di meno, un reostato tra alimentazione e ventola così si regola a piacimento. Più semplicemente al posto del reostato una resistenza, ma bisogna provarne alcune per trovare la quadra. Le ventole dei pro sono spinti al massimo per l'uso gravoso (regime di clipping)che deve affrontare, in casa la potenza massima si sfrutta molto meno e una rotazione minore non crea problemi.
dadox Inviato 8 Settembre 2021 Autore Inviato 8 Settembre 2021 @51111 L’idea sarebbe questa, ma se una ventola gira a 24V e la cambi con una che (purtroppo) viaggia a 12V?
corrado Inviato 8 Settembre 2021 Inviato 8 Settembre 2021 Resistenza in serie di valore e potenza adeguata. 1
51111 Inviato 8 Settembre 2021 Inviato 8 Settembre 2021 @dadox Acquista una ventola con max 15 db di rumore, se ha 3 pin non importa, il terzo pin serve per il tachimetro che a te non serve, poi inserirai una resistenza per la rotazione costante per attenuare il rumore delle turbolenza ed il gioco è fatto.
dadox Inviato 8 Settembre 2021 Autore Inviato 8 Settembre 2021 @51111 Fatto di già. È a 4 pin, so che serve solo il positivo e il negativo, ma ‘sti cretini hanno optato per tutti e 4 i fili neri!! La resistenza è da 10. Va bene?🤔
buranide Inviato 8 Settembre 2021 Inviato 8 Settembre 2021 9 ore fa, dadox ha scritto: Fatto di già. È a 4 pin, so che serve solo il positivo e il negativo Non è detto, in alcune se non alimenti il pin di controllo con un segnale pwm (onda quadra) la ventola resta ferma. 9 ore fa, dadox ha scritto: ma ‘sti cretini hanno optato per tutti e 4 i fili neri!! Che ventola hai preso?
buranide Inviato 8 Settembre 2021 Inviato 8 Settembre 2021 @dadox Questi i pin out delle 4 pin, prova se funziona solo alimentando (positivo e ground) senza segnale pwm
dadox Inviato 12 Settembre 2021 Autore Inviato 12 Settembre 2021 Il 8/9/2021 at 19:30, buranide ha scritto: Non è detto, in alcune se non alimenti il pin di controllo con un segnale pwm (onda quadra) la ventola resta ferma. Pare funzioni. Ventola lavora. La resistenza l’ho messa, scaldandosi si è scaldata fino a raggiungere una temperatura non elevata. Al limite dopo una decina di minuti andava a farsi friggere. Ancora un po’ di rodaggio per sicurezza, e poi richiudo il coperchio.
M.B. Inviato 13 Settembre 2021 Inviato 13 Settembre 2021 Domanda. Il motore delle ventole prodotte oggi, sono senza spazzole?
corrado Inviato 13 Settembre 2021 Inviato 13 Settembre 2021 4 ore fa, M.B. ha scritto: Domanda. Il motore delle ventole prodotte oggi, sono senza spazzole? Quelle a 12v per PC di sicuro. 1
pfsoft Inviato 27 Settembre 2021 Inviato 27 Settembre 2021 https://www.blackfiveservices.co.uk/fanspeed.shtml Possibile soluzione.
Coltr@ne Inviato 27 Settembre 2021 Inviato 27 Settembre 2021 Spectral DMA-200 vecchio di trenta e passa anni, ha la ventola che va sempre, si sente flebilmente all'accensione poi si abbassa e non si sente, silenziose le sanno fare è che nel pro a che servono silenziose?
M.B. Inviato 10 Aprile 2022 Inviato 10 Aprile 2022 Come riportato in un precedente post, avevo bisogno di qualche ventola per rinfrescare l'amplificatore OTL valvolare in classe A nel periodo estivo. Dopo aver provato molte ventole di diverse marche, tra cui papst e le recenti noctua, ne ho trovata una che mi ha colpito per l'ottima silenziosità ed efficienza. Nonostante i 1700 giri al minuto... Io però ne ho prese due, che alimento a circa 8V, e il risultato è davvero eccellente! La ventola in questione è la Arctic P14 https://www.amazon.it/gp/aw/d/B07GZCRXYX?ref=ppx_pt2_mob_b_prod_image
maximo Inviato 11 Aprile 2022 Inviato 11 Aprile 2022 Le uniche ventole quasi "mute" che io conosca e utilizzi sono le Noctua, ma NON la serie redux, bensì l'altra gamma un pochino più costosa. Bisogna precisare che ovviamente la rumorosità dipende soprattutto dal regime di rotazione, quanto più è elevato, maggiori saranno i dB@dadox Questa che hai acquistato non dichiara neanche il livello di rumore prodotto??????@M.B. Perdonami, ma quella ventola che "normalmente" gira a 1700 giri/min non potrà mai essere realmente silenziosa. Le mie Noctua si attestano a meno di 9 dB, alimentate a 12 v. Non credo proprio abbiano rivali
maximo Inviato 11 Aprile 2022 Inviato 11 Aprile 2022 @buranide Le Noctua funzionano tranquillamente (alla velocità max) utilizzando 2 pin. Precisamente il Giallo(+) ed il Nero(-) nella versione 4pin ed il Rosso(+) e Nero(-) nella versione 3 pin @dadox
maximo Inviato 11 Aprile 2022 Inviato 11 Aprile 2022 @buranide Lo schema che hai riportato è esattamente quello delle Noctua
Messaggi raccomandati