Vai al contenuto
Melius Club

Banane su ampli vintage

Messaggi raccomandati

Inviato

Come faccio a collegare i cavi di 

potenza con banane dentro ai morsetti (quelli a molla pensati per il cavo spellato) del mio ampli del 1987?

• Amministratori
Inviato

@officialsm o togli le banane dai cavi o cambi i morsetti all'ampli 

Inviato

strana domanda. dalla risposta banale ....banane femmina "volanti" e uno spezzone di cavo.

o c'e' dell'altro?

se l'ampli ha le mollette credo che si possa sorvolare sulle pippe audiofolli delle connessioni, ad occhi chiusi.

aggiungo che una bella piattina come si usava una volta non ha mai ammazzato nessuno. entra nelle mollettine che e' un piacere. 🙂

• Amministratori
Inviato

@corrado tanto vale sostituire i morsetti a molla con quelli a banana

Inviato
2 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

tanto vale sostituire i morsetti a molla con quelli a banana

Ho consigliato la cosa più veloce e meno invasiva.

• 1 mese dopo...
Inviato

Di che ampli si tratta? Anche io volevo cambiare i morsetti ma fanno parte di una piastra e ho paura dicomplicare le cose

Inviato

Personalmente lascerei l'amplificatore così com'è. Il cavo con le banane è di tipo "esoterico"?

Inviato

@Paolo 62 la penso come te, ovverosia se il cavo è uno di quelli costosi e non gli si vuole rinunciare capisco , ma se così non fosse lascerei tutto come si trova per andare con altro cavetto 

• Amministratori
Inviato

scusate la cattiveria ma se compro una macchina lunga 5 metri non posso petterla in un box lungo 4, o cambio macchina o cambio box o se è possibile lascio la porta del box aperta e faccio sporgere fuori il metro di troppo.

Quando compro un ampli, se per me i cavi sono importanti, verifico le connessioni, idem se mi serve in/out per uil tape, phono e cuffia posso gestirli con scatolotti esterni, se prendo un ampli vintage o uso dei cavi spellati (soluzione facile e rapida) o cambio i morsetti all'ampli, qualora sia possibeile farlo in modo reversibile. 

Gli adattatori hanno poco senso, se sono un cavicredente li aborro, se sono un cavoscettico prendi direttamente un cavo adatto

• Melius 1
Inviato
16 ore fa, releone71 ha scritto:

Per collegare le banane dovresti mettere degli spezzoni di cavo terminati con un connettore femmina.

È quello che ho consigliato io qualche post più su ma vedo che come soluzione non è stata minimamente presa in considerazione.

• Amministratori
Inviato

@corrado è una ottima soluzione, ma non per un cavofilo che da importanzaal suono del cavo e magari ha un cavo di alto prezzo. su cavi normali, è più semplice eliminare le banae e passare duirettamente al cavo spellato

Inviato

@releone71 uso una cosa simile per dei diffusori anni '80,nessun problema.

Non si è capito se l'opener ha già un cavo costoso terminato con banane o no..

• 7 mesi dopo...