Vai al contenuto
Melius Club

Sugden A21 Series

TopHi-End

Messaggi raccomandati

Inviato

@Gici HV non sempre in classe A al dimezzarsi del carico dimezzano la potenza , forse questo accade sull A21 liscio, mentre già l’A21se come vedi mostra 30W su 8ohm e ben 40 su 4 ohm …. Evidentemente la corrente non resta fissa ma aumenta …. 
quindi è vero che i miei diffusori non sono il massimo ma L ampli non dovrebbe avere problemi su 4 ohm .

Inviato

@Ilmauro mah, è stato spiegato molte volte (non da me,sono ignorante in materia) che tecnicamente la vera classe A non può aumentare la potenza al dimezzamento del carico,altra cosa se dopo tot watt commuta in AB,cosa che il Sugden non fa.

...poi i costruttori spesso danno specifiche non proprio esatte..🤭😉

Inviato
37 minuti fa, Gici HV ha scritto:

poi i costruttori spesso danno specifiche non proprio esatte..🤭😉

Le specifiche Sugden sono corrette, così come lo sono quelle dei Pass Aleph, e altri ancora.

mauro

Inviato

Non entrò nel merito tecnico per non ho competenze , ma A21se dichiara 30w su 8ohm e 40 su 4ohm è sicuramente sono corrette , ed esso non commuta in classe AB , mentre l’A21 liscio dichiara solo la potenza su 8ohm cioè 25w , non conosco la potenza di 4 ohm , in un forum straniero lèggevo che scende a 15w si 4 ohm ….. credo che qualcosa sia cambiato nel modello più potente , ma non saprei cosa 

Inviato

Io però ho letto di altri classe A che riesco a gestire carichi di 4ohm aumentando la potenza , anche se di pochissimo , come appunto nel caso dell’A21se pompato ….

Inviato

Forse sarà fuori posto, visto che parliamo di A21, ma per non aprire un altro thread; Sugden ha in catalogo il Masterclass AVN-50 che si propone come un amplificatore integrato dall’impronta sonora tipica della casa ma con una visione “ecologica”, infatti avrebbe il pregio di consumare poca energia elettrica, riscaldare pochissimo, quindi niente termosifone a 55 gradi ed oltretutto possedere una capacità di potenza superiore e maggior facilità nel gestire impedenze basse; i tecnici Sugden hanno puntato molto sull’alimentazione, nel sito della casa si parla di “using a 1 MHz switching power supply”, oltretutto sembra, almeno per i primi watt, lavori in classe A, comunque ho notato che all’estero ne hanno sufficientemente parlato ed anche bene, sui siti italiani, poco o nulla, devo dire che questa volontà di cercare strade nuove, da parte di Sugden, mi ha molto incuriosito e sicuramente mi piacerebbe ascoltarlo; qualcuno di voi ha avuto l’occasione di conoscere da vicino questo prodotto?

https://www.sugdenaudio.com/anv-50-integrated-amplifier

Inviato

Io però ho letto di altri classe A che riesco a gestire carichi di 4ohm aumentando la potenza , anche se di pochissimo , come appunto nel caso dell’A21se pompato ….

Inviato

Sicuramente sarà un ottimo integrato , ma se acquisto il sugden è per avere in classe A puro …… di integrato ne stanno tanti , ma puro classe A pochi . Quindi personalmente punto per A21/A21se 

Inviato

@Ilmauro

5 ore fa, Ilmauro ha scritto:

Sicuramente sarà un ottimo integrato , ma se acquisto il sugden è per avere in classe A puro …… di integrato ne stanno tanti , ma puro classe A pochi . Quindi personalmente punto per A21/A21se 

E bhe'...Ma io farei comunque prima una prova a confronto...se il " vecchio " A21/A21se dimostra di suonare meglio alle tue orecchie rispetto al " nuovo Sugden " frutto di ulteriori studi , allira acquisterei in tranquillita' prendendomi con piacere anche i " contro ". Ma se non e' cosi' il nuovo senza senza se e senza ma. 

Inviato
6 ore fa, Ilmauro ha scritto:

ma se acquisto il sugden è per avere in classe A puro

Io l'ho preso perché mi piace come suona. Se poi non è una classe A cristallina poco mi importa. 

• Melius 1
Inviato

Forse è purtroppo quando si scrive non so riesce ad essere chiari , colpa mia ovviamente , io sono convinto che A21se da 40W su 4 ohm si un vero e puro classe A , avranno lavorato con qualche circuito per spremere il più possibile i transistor al diminuire del carico , infatti come ho letto in forum di tutto il mondo A21se da 40w scalda di più e forse in sugden avrebbero dovuto chiamarlo in un modo diverso , io L ho ascoltato e mi è strapiaciuto , ha un modo di suonare diverso dal Puccini , che resta molto preciso ma anche molto composto . Sono certo che la versione da 40w sia meno esigente ì termine di scelta dei diffusori , ovviamente in questo il Puccini è migliore . Però dal momento che posso farlo ascolterò anche la versione da 25W per capirne le differenze e come quest ultimo si comporta su 4ohm, anche se sono certo che il negozio iltempioesoterico essendo L importatore saprà darmi tutte le spiegazioni del caso , e poi sarà mia cura riportarle qui per condividerle con voi …… per il resto gli integrato della sugden non mi interessano al momento , perché a questo punto o prendo il Puccini oppure voglio un vero Classe A come la A21se che sia da 40w oppure la versione da 25w su8ohm…. 
mi farò spiegare come fa il modello pompato ad aumentare la potenza al diminuir del carico , anche se L unico modo che ha è quella di aumentare la corrente e portarla verso il massimo per ottenere i 40W prima del clipping e della saturazione.

comunqie nella mia sala di ascolto di 5x4 sono sempre più che sufficienti.

Inviato
9 ore fa, Ilmauro ha scritto:

acquisto il sugden è per avere in classe A puro

Permettimi, ma dubito fortemente che un integrato di 25 watt su 8 Ohm in classe A pura possa  pesare così poco (11 Kg imballato).

I monofonici Mark Levinson ML2 da 25 Watt in classe A pesavano più di 30 Kg l'uno.

Il Classè Audio DR3 sempre da 25 Watt in classe A pesava oltre i 35 Kg.

Senza voler considerare la superficie complessiva delle alette di raffreddamento dei dissipatori per assicurare lo smaltimento di calore prodotto dai transistors...

Inviato

25 Watt in classe A richiedono dimensioni e pesi molto importanti.

51682658_2062647057175880_7629915968625442816_n.jpg

52024173_2062647253842527_4459427129976684544_n.jpg

HTB14paJOVXXXXa3XFXXq6xXFXXXh.jpg

Inviato

Detto ciò, imho, non è la classe A che fa suonare bene un apparecchio e sono d'accordo con quanto espresso da @senek65

3 ore fa, senek65 ha scritto:

Io l'ho preso perché mi piace come suona. Se poi non è una classe A cristallina poco mi importa

Inviato

@Musicalive1 Perdonami, ma un'implementazione in Classe A non si giudica ne a chili ne a foto...

La linea Sugden A21 è "single ended", quindi classe A pura by design, non si scappa.

Come già indicato nelle pagine precedenti la potenza erogata al variare del carico dipende anche da come è gestita la corrente di bias, da cui consegue anche il calore medio dissipato, e quindi le dimensioni dei dissipatori, etc....

L'unica vero vincolo insormontabile, non sono i Kg o il volume, ma il fatto che la potenza erogata non può essere superiore all'assobimento in W (al netto del rendimento, che in Classe A disgraziatamente è bassino 😐); ma questo principio vale per tutte le amplificazioni.

mauro

Inviato
19 ore fa, Ilmauro ha scritto:

comunqie nella mia sala di ascolto di 5x4 sono sempre più che sufficienti

Col piccolino A21a facevo ascoltare buona musica anche ai vicini di casa..🤭

... ovviamente non ho dei mini da 85db.😉

Inviato

@Gici HV confermo, ho un salone abbastanza grande e lo sonorizzava più che bene il piccolino nonostante i diffusori, da quello che leggo da persone più esperte di me, non fossero proprio i più facili da pilotare B&W 703 ... con musica jazz bill evans, chet baker, ecc o mina, pino daniele, ecc era veramente delizioso per i miei gusti.