Vai al contenuto
Melius Club

Sugden A21 Series

TopHi-End

Messaggi raccomandati

Inviato

@Raf70 purtroppo per pane e panel le non ti posso aiutare , perché io sono Catanese , mentre le panelle le fanno a Palermo , per tutto il resto non c è problema 😬 … 

Inviato
1 ora fa, senek65 ha scritto:
3 ore fa, Cano ha scritto:

nessuno lo scrive,

Quindi è ininfluente. 

Conrad Johnson lo scrive ed anche Audio Research almeno nei prodotti vintage che ho visto lo scrive nel manuale. Sui moderni ancheo Cary Audio lo da come informazione. E laddove un componente è invertente suggeriscono di invertire la polarità dei cavi di potenza (entrambi OVVIAMENTE).

Quindi non è vero che nessuno lo scrive.

Conrad Johnsono scrive anche di provare a ORECCHIO l'inversione della presa di corrente.

Sul fatto della fase assoluta personalmente non percepisco differenze, sulla inversione della presa elettrica invece si

Inviato
2 ore fa, senek65 ha scritto:

Quindi è ininfluente. 

Come ho già scritto...dipende dai diffusori, nel 90% dei casi è influente, diffusori assolutamente simmetrici in pratica non esistono chi più chi meno qualche differenza la presenterà specialmente se estesi in gamma bassa 

Il consiglio, sia di Romagnoli che di Mariani, con i loro pre, è di invertire la fase 

Inviato
2 ore fa, bic196060 ha scritto:

Sul fatto della fase assoluta personalmente non percepisco differenze, sulla inversione della presa elettrica invece si

Sono d’accordo in pieno, non lavoro sulla fase assoluta, lavoro ad orecchio invertendo la spina, ci si accorge subito, nei primi secondi, provate, si deve ottenere un suono arioso con “soggetto” (p.e. cantante) centrale nitido; altrimenti otterrai l’opposto.

Inviato
5 ore fa, Cano ha scritto:

Come ho già scritto...dipende dai diffusori, nel 90% dei casi è influente, diffusori assolutamente simmetrici in pratica non esistono chi più chi meno qualche differenza la presenterà specialmente se estesi in gamma bassa

e aggiungerei che ove vi sia asimmetria (e sicuramente in qualche misura c'è) non esisterà mai un unico "verso preferenziale", perchè pure la fase delle registrazioni originali non è garantita, quindi può essere che invertire i connnettori "sembri" performare meglio per una registrazione, ma magari sarà l'opposto per un'altra.

E' un tema per cui davvero non vale la pena di preoccuparsi; l'unica certezza è che se invertendo le connessioni non si percepiscono differenze... è in generale un ottimo segno !

mauro

Inviato

@Cano non immaginavo proprio questa cosa, con il 23watt senza inserire i collegamenti non era stancante. Se non si fanno danni posso provare...

Inviato
1 ora fa, Nerodavola62 ha scritto:

E' un tema per cui davvero non vale la pena di preoccupars

Sul fatto di non preoccuparsi...sono d'accordo 

Però la maggior parte delle incisioni sicuramente presenta fase corretta 

Personalmente metterei il tutto in fase...poi sia come sia 

Inviato
3 minuti fa, Raf70 ha scritto:

Se non si fanno danni posso provare...

Ovviamente non si fa alcun danno...anche perché sei già nella condizione di fase invertita  🙂

Inviato

@Raf70 puoi leggere questo articolo se ti interessa 

Sebbene l'altrimenti fine manuale dell'utente non ne faccia menzione, mi è sembrato che l'A21ai abbia invertito la fase assoluta dei segnali di ingresso. La musica sembrava minuziosamente più forte e più presente quando entrambi i cavi degli altoparlanti erano invertiti, a caldo.

https://www.stereophile.com/integratedamps/sugden_a21ai_series_2_integrated_amplifier/index.html

Inviato

@Cano grazie mille. Debbo anche capire come mettere in fase, non ho mai approfondito quest'aspetto ed, invece, giustamente, perché non curarlo...

Inviato

@Ilmauro mamma mia che ho detto😳 so che tra Palermo e Catania c'è una leggera rivalità 😅 sotto casa dei miei in provincia di Napoli avevo il pizzaiolo siciliano di Palermo Palermo che me lo diceva sempre! 

Mi piace moltissimo la Sicilia, è bellissima e si mangia da Dio, ci manco da un po e non sono riuscito a ritornarci per sto cacchio di covid. A Catania mio cugino, catanese, mi porto a mangiare degli arancini buonissimi,  che ricordi...spero di poterci ritornare presto. 

Inviato

@Raf70 è sufficiente invertire i cavi dei diffusori o lato ampli o lato diffusori 

Inviato

@Cano questo lo sto già provando 😁

mi riferivo alla presa della corrente 😅

Inviato
58 minuti fa, Cano ha scritto:

Però la maggior parte delle incisioni sicuramente presenta fase corretta 

Personalmente metterei il tutto in fase...poi sia come sia 

Ma questo non è rilevante: l'inversione di fase assoluta (i.e. inversione del segnale) non è percepibile in natura, quindi se invertendo i connettori rileviamo differenze questa è semplicemente "distorsione" punto.

Significa che una semionda del segnale viene riprodotta in modo lievemente differente rispetto all'altra (immaginiamo un suono puro - sinusoide, che è più intuitivo): l'effetto di tale distorsione risulterà del tutto "casuale", e la fase originaria della registrazione del tutto irrilevante.

Se viceversa invertendo i cavi non si percepiscono differenze significa che la distorsione introdotta rimane sotto il livello di percezione; tanto meglio ! 😉

mauro

Inviato

@Nerodavola62 sono d'accordo che non sia sempre udibile ma non è casuale nel risultato che quando si manifesta ha più o meno sempre le stesse caratteristiche