Vai al contenuto
Melius Club

Sugden A21 Series

TopHi-End

Messaggi raccomandati

Inviato

@Ilmauro torri di qualità ci sono - io il 21 SE lo ho sentito bene con parecchi modelli e ha sempre suonato bene anche de bei bassoni pieni

Inviato

@Nerodavola62 qualche anno fa al melia allo stand del tempio c'era appunto il piccolo 21a  con delle Mozart - una coppia sui 6000 €  - per me una delle cose migliori della fiera di allora (pre-covid -sob)

3 minuti fa, Nerodavola62 ha scritto:

Le Studio 130 sono diffusori molto/tanto ricchi

Poi credo abbiano tranquillamente 20 anni - le 130 c'erano quando io ero giovane (sob)

Inviato
3 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Poi credo abbiano tranquillamente 20 anni - le 130 c'erano quando io ero giovane (sob)

eh appunto.... 😳

mauro

Inviato

Ok quindi le 130 sono molto datate …. E secondo me allora il negozio me chiede anche tanto “1150 euro”

l ideale sarebbe allora trovare delle Vienna mozart grand SE usate ……..

quelle le posso ascoltare per iltempioesoterico è L importatore …..

però di usate al momento zero 

Inviato
9 minuti fa, Ilmauro ha scritto:

l ideale sarebbe allora trovare delle Vienna mozart grand SE usate ……..

C'è una splendida coppia nero piano in conto vendita da Garosi hifi...  ci avevo fatto un pensierino anch'io, ma non sono matematicamente certo che la versione SE sia migliore di quella originale che possiedo.
Sicuramente diverse, ma chissà...

Comunque se sei interessato, dacci un occhio 😉
mauro

Inviato

Mi hanno sempre parlato bene delle mozart grand se , e non conosco la differenza con le mozart grand ….

ad esempio airtech del puccini anniversary mi consiglio di lasciar perdere le mozart grand e prendere nel caso solo le SE…

tu per caso hai le mozart grand? Le hai sentite suonare col sugden?

Inviato
34 minuti fa, Ilmauro ha scritto:

Mi hanno sempre parlato bene delle mozart grand se , e non conosco la differenza con le mozart grand ….

ad esempio airtech del puccini anniversary mi consiglio di lasciar perdere le mozart grand e prendere nel caso solo le SE…

tu per caso hai le mozart grand? Le hai sentite suonare col sugden?

Si, ho le Mozart Grand da anni; le ho accompagnate con amplificazioni diverse (anche molto ... recentemente da Norma a Sugden, per fare un esempio) e sempre con risultati molto soddisfacenti, al punto che loro sono ancora qua! A comprova del fatto che se un diffusore è sufficientemente equilibrato e coerente, gli abbinamenti non sono ostici (a condizione ovviamente che venga pilotato all'interno della sua ...comfort zone, ed in ambiente adatto).

Non ho potuto confrontarle direttamente con la versione SE, che pero il mio pusher di fiducia descriveva come "una via di mezzo" fra le Mozart e le Beehoven Baby, che invece ho ascoltato a casa per un paio di settimane.
Il buon Air scirsse anni fa une rece entusiastica delle Mozar Grand "lisce" (quelle originali, come le mie) pilotate ovviamente da elettroniche Audio Analogue.

Poi può essere benissimo che l'ascolto della nuova versione SE lo abbia ulteriormente illuminato d'immenso... non saprei dire 😊
Ho imparato però che non sempre la versione "evoluta" di un sistema è necessariamente migliore e/o preferibile rispetto al progetto originario, anche perchè talvolta le aziende inseguono tendenze/richieste del mercato non necessariamente condivisibili; perciò sempre meglio ascoltare con le proprie orecchie, se possibile.
mauro

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, TopHi-End ha scritto:

Giuseppe, come si comportano in basso? Sono facili da pilotarecon pochi watt?

Ciao Nino, facilissime 

In basso non scendono molto ma è ben articolato 

Sono diffusori di grande raffinatezza 

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, Cano ha scritto:

In basso non scendono molto ma è ben articolato 

Sono diffusori di grande raffinatezza 

Diffusori molto interessanti.
Anche le Armonia che sto osservando da un pò...

mauro

Inviato

@Ilmauro  le studio 130 credo possono avere 15 anni (magari sono esemplari più recenti)  - venivano vendute a listino credo a 1600 -1800 € (nel 2006 erano a 1150 sterline)

magari puoi tirare giù il prezzo un poco 

Inviato

preferire stare su con mozart , anche perché esteticamente piacciano anche  alla mia signora …… però devo comprendere bene la differenza tra la versione liscia e la versione SE… nerodavola grazie mille per la tua descrizione , hai un nick siciliano, per caso sei siciliano ?

Inviato

Magari proverò a postare una foto della mia sala d ascolto , ma mediamente ho le pareti posteriori molto lontane , per il diffusore sinistro nella sua parete posteriore si forma L angolo a 90 gradi , mentre questo problema non si pone col diffusore destro… sono anche abbastanza lontano dalle pareti laterali oltre i 60 cm ma devo misurarlo per essere sicuri …. Nerodavola ho già contattato il negozio …

Inviato

@Ilmauro le mozart non sono i diffusori adatti per fare lavorare il sugden al meglio 

.

L'impedenza dell'altoparlante (fig.1) è moderatamente impegnativa in quanto scende al di sotto dei 4 ohm tra 100Hz e 400Hz, la regione medio-bassa in cui la musica ha molta energia. Assicurati di pilotare il Mozart con un buon amplificatore a stato solido o un design valvolare con un robusto rubinetto di uscita da 4 ohm

MOZFIG01.jpg

• Melius 1
Inviato
20 minuti fa, Cano ha scritto:

le mozart non sono i diffusori adatti per fare lavorare il sugden al meglio

Ti sbagli di grosso: la prova di Sterephile che citi riguarda le Mozart prima serie, progetto totalmente differente che con le Grand ha poco a che vedere.

Tranquillo @Ilmauro , come già segnalato da qualcuno il Tempo Esoterico ha presentato nelle fiere di settore proprio l'accoppiata Sugden e Mozart Grand, per anni...
OT : relativamente al nickname, nonni di Castellammare del Golfo ma milanese di nascita, quindi  @Ilmauro se bazzichi norditalia sei il benvenuto per un ascolto 👍

mauro

Inviato

@Nerodavola62 grazie mille per L invito e ricambio …. Se passi da Catania ….. come ti dicevo ho già contattato il negozio , vediamo se riesco a portarle a casa per 1500 spedite……….

credo di poterle ascoltare al tempio , perché le hanno in sala , non le volli ascoltare perché dal listino impopolare per le mia finanze , non vorrei sbagliare ma stanno sopra i 4000 euro 

Inviato
2 minuti fa, Ilmauro ha scritto:

non vorrei sbagliare ma stanno sopra i 4000 euro 

Si, il prezzo oggi è a mio parere sproporzionato... non tanto per il valore dell'oggetto che è elevato, ma banalmente perchè lievitato eccessivamente rispetto a quando erano uscite sul mercato.
Capisco che quello che guida è la domanda, inevitabilmente, e ad un certo punto il listino è quasi raddoppiato.

mauro

Inviato
11 minuti fa, Nerodavola62 ha scritto:

come già segnalato da qualcuno

ehm..  ero io - grande coppia - non ci credevo nemmeno io - comunque il mio 21 SE va benissimo con parecchie torri non proprio facilissime

Wilson Benesh vector (che suono intrigante), SF olimpica 2 (risultato raffinatissimo) e via andare - chiaro non volumi da stadio - se si ha una abitudine all'ascolto contemplativa e riflessiva ci siamo - se si vuole cannonare ha ragione @Cano

il qual però non ama i Sugden (e va benissimo - non si può piacere a tutti)