Vai al contenuto
Melius Club

Sugden A21 Series

TopHi-End

Messaggi raccomandati

@Cano

3 minuti fa, Cano ha scritto:

un sistema di controllo per dire se un'elettronica sia neutra o colorata visto che non sappiamo come sia la registrazione 

Se non erro esistono delle incisioni in cui si spiega con termini appropriati le caratteristiche acustiche dell'ambiente di registrazione e quello che si e' percepito all'ascolto durante la registrazione. 

Link al commento
https://melius.club/topic/3765-sugden-a21-series/page/45/#findComment-299467
Condividi su altri siti

Io mi regolo con un metodo semplice ma secondo me abbastanza efficace , valutando le differenze riproduzione dei vari dischi. Quando su un vasto range di dischi la " forbice " di resa tra essi e' piu' ampia possibile vuol dire che l'impianto (o il singolo componente vedi ampli nel caso ) tanto piu' e' prossimo alla neutralita', precisione di riproduzione dell'incisione.

Quando con incisioni sensibilmente diverse tra loro si nota che con certi apparecchi ( o l'impianto in toto ) la riproduzione  tende ad avere aspetti similari , non voglio dire uguali perche impossibile , ma con tratti comuni per es. una certa rotondita' , una certa presenza della gamma bassa o alta ed altro , che persiste una certa tendenza ad amalgamarle vuol dire che persiste una certa caratterizzazione maggiore rispetto al sentire due incisioni diverse come il giorno e la notte e tali restituite da un altro ampli o impianto in toto.

Tra gli amplificatori che ho avuto , quello attuale ( e stabile da molti anni ) e' quello che mi da la piu' ampia " forbice " di riproduzione fra i diversi dischi , quindi secondo me , piu' preciso nella restituzione. Ariosita' , finezza , tridimensionalita' ecc. a parte.

Link al commento
https://melius.club/topic/3765-sugden-a21-series/page/45/#findComment-299574
Condividi su altri siti

25 minuti fa, fafadim ha scritto:

Mi chiedevo proprio questo. Se un'impedenza si dimezza intorno agli 80Hz, con l'ampli in questione cosa sentirò? Gli 80Hz a -6db?

No non è così 

Non è che i watt si dimezzino solo a quella frequenza 

Si dimezza l'erogazione totale, l'ampli si avvicina progressivamente al clipping, cioè si innalza la distorsione 

Quello che generalmente succede è inizialmente un calo di dinamica, poi il messaggio sonoro si fa più confuso, quindi inizio di fase di fastidio 

Link al commento
https://melius.club/topic/3765-sugden-a21-series/page/45/#findComment-299884
Condividi su altri siti

12 ore fa, long playing ha scritto:

Anche se ci sono divergenze di pareri su una cosa converge ammettendo che il Tiger B50 ha piu' trasparenza e neutralita' , mentre il Sugden gli risulta piu' "ammaliante" e " spesso " , caratteristiche che gli procurano ascolti molto piacevoli , ma sicuramente non c'e'la stessa precisione , neutralita' e trasparenza  dell'Ensemble/Solen

Non conosco l'amplificazione Tiger che citi, mi ritrovo invece - seppure parzialmente - con le impressioni che riferisci: lo spessore che viene citato è proprio una delle caratteristiche peculiari di questa amplificazione.
Chissà che l'effetto "ammaliante" non sia anche conseguenza di questa peculiarità... giacchè molte amplificazioni SS sono a mio parere carenti proprio nella riproduzione della "struttura" degli strumenti acustici (che invece dal vivo è sempre drammaticamente coinvolgente), e in compenso abbondano in dettagli (utili ? mhh) a livelli che viceversa in sala da concerto semplicemente non esistono.

La micordinamica questa si è importante, pechè ha un fondamentale impatto sulla timbrica, e anche su questo parametro Sugden si comporta assai dignitosamente.

Il limiti invece sono già stati indicati; ma stanno altrove (pilotaggio, etc...).
Come sempre dipende da come si è avvezzi ad ascoltare e "cosa si ricerca" nella riproduzione.

Questione di priorità...

mauro 

Link al commento
https://melius.club/topic/3765-sugden-a21-series/page/45/#findComment-299914
Condividi su altri siti

@fafadim Perdoonami, ma quale pagliuzza, e quale trave ?
Allora buttiamo al macero anche tutte quelle che per molti sono considerate le migliori amplificazioni valvolari del pianeta, perchè hanno qualche lievissima 😊 limitazione nel pilotaggio ? (altro che Sugden)

Una catena audio va assemblata, ascoltata (non solo "letta") e adeguata ai propri obiettivi ... sennò ci si compra un bel compattone e fine dei problemi.

mauro

Link al commento
https://melius.club/topic/3765-sugden-a21-series/page/45/#findComment-299928
Condividi su altri siti