Vai al contenuto
Melius Club

Supporti per Tannoy Cheviot

Petergenius

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,sono un nuovo iscritto del forum ed ho recentemente acquistato una coppia di Tannoy Cheviot della fine '80 con l'HDP 315 ma prive del basamento originale.Guardando le foto in rete mi è sembrato che tale supporto determini una leggera inclinazione all'indietro del diffusore,è corretta la mia impressione?Qualcuno utilizza questi diffusori con dei supporti di maggiore altezza?Vi ringrazio fin da ora per qualunque suggerimento

Francesco

Inviato

@Petergenius Ciao, e benvenuto.

No, nessuna inclinazione. Se vuoi alzarle un po', fatti degli stand o in legno o metallo o pietra sui 15 cm. 

Inviato

Gentilissimo, grazie mille 👍

Inviato

@Petergenius @Petergenius Hai preso dei diffusori eccellenti, e che hanno fatto la storia dell' HiFi e messi nelle condizioni di esprimere tutto il loro potenziale ancora oggi possono essere diffusori definitivi. 

Ottimo acquisto! 

Inviato

Comunque meglio senza basamento...

Il basamento originale forma in realtà una cavità risonante e sporca decisamente l' intelleggibilità a bassa frequenza.

Infatti la soluzione migliore è di eleiminarli e sollevarli di almeno un 15cm con un supporto realizzato in materiale pieno e non risonante.

Se proprio proprio lo si vuole lasciare almeno riempiro  di materiale inerte ( come il polistirolo a celle chiuse usato per i cappoti termici delle abitazioni...) 

saluti "dualconcentrici"

Inviato

@Severus69 Grazie, ho avuto la fortuna di provarle nel mio ambiente e con il mio impianto dunque sono andato sul sicuro😃 

Inviato

@ilbetti Grazie Lorenzo, al momento li utilizzo con una leggera angolazione verso l'ascoltatore su dei supporti ATACAMA che già avevo  da 40 cm di altezza parzialmente riempiti con il loro filler, la stanza  è di 8 x 4,5 mt con diffusori sul lato corto e punto d'ascolto a poco più di tre metri. Devo dire che la messa a fuoco e la correttezza timbrica specie con la musica acustica sono impressionanti ma mi viene il dubbio di perdermi qualcosa visto che sono stati progettati per essere appoggiati al pavimento seppure, come lei dice giustamente, su dei basamenti che è meglio eliminare, e vorrei provare come suggerisce con supporti da 15-20 cm  anche se la mia manualità è piuttosto limitata 

Inviato
Adesso, Petergenius ha scritto:

e vorrei provare come suggerisce con supporti da 15-20 cm  anche se la mia manualità è piuttosto limitata

Una volta,  per fare prove simili,  si potevano usare dei vecchi elenchi telefonici che si prestavano molto bene alla bisogna (e non costavano niente). 

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, Petergenius ha scritto:

Grazie, ho avuto la fortuna di provarle nel mio ambiente e con il mio impianto dunque sono andato sul sicuro😃 

Ottimo! 👍

Inviato

@eduardo Grazie,questo tentativo può essere alla mia portata,magari con dei libri😄 

• Amministratori
Inviato

@Petergenius portare il tweeter delle dual concentric ad altezza orecchio ascoltatore in genere funziona, ma prendi on le molle quello che ti dico, qui sanno tutti che per me il supporto giusto per le tannoy sono gli alari del caminetto😁

Inviato

@cactus_atomo Così lo spaventi! Non conosce i tuoi deliri anti Tannoy, per altro assolutamente infondati...😉😁

Inviato

Scherzi a parte , i cabinet non mi sembrano proprio all'altezza degli ottimi altoparlanti .....

Inviato

@Petergenius Secondo il buon @cactus_atomo si, ma se resterai qui con noi sul forum, avrai occasione di conoscere la sua notevole considerazione sul suono Tannoy, tanto che non vede l'ora di acquistarne varie coppie. Si scherza eh, ad ognuno il suo suono. 👋

Inviato
4 minuti fa, Petergenius ha scritto:

Scherzi a parte , i cabinet non mi sembrano proprio all'altezza degli ottimi altoparlanti ....

Qui entri in un campo minato, nel senso che ci sono varie correnti di pensiero sia sui cabinet che sui crossover. Io sono per l' originalità al 100%, ma ci sono altri che hanno opinioni ben diverse.

Inviato

Assolutamente, ad ognuno il suo suono  e personalmente ne preferisco molti e diversi fra loro dal momento che, come diffusori, ho anche una coppia di ML CLARITY ed una coppia di KLIPSCH LEGEND 

• Melius 1