Vai al contenuto
Melius Club

Le foto dei nostri impianti

Messaggi raccomandati

Inviato

@networkcode

Per come lo uso io è comodo per

mettere i dischi, sarà l’abitudine, facilità le operazioni di alza ta del braccio e discesa della puntina sui solchi , avendolo quasi ad altezza occhi , così centri meglio l’inizio di ogni traccia anche se il movimento dell’unipivot lo devi indovinare…

La pulizia con estrazione del piatto la faccio raramente per non perdere i riferimenti di tensione della cinghia , che ha il motore separato montato su una basetta in bamboo.

Inviato

Una curiosità, ma come mai in molti impianti hi-end la maggior parte delle volte i componenti sono posizionati quasi a terra? Forse perchè pesano troppo per i rack porta elettroniche? 

• Melius 1
Inviato

Nel mio caso, perche veniva troppo alto e un po instabile, con il peso del giradischi in alto. 

Inviato

@Rocker

Non esiste una regola fissa, il rack è spesso adottato in base ad esigenze estetiche.
Solitamente le elettroniche più pesanti si collocano in basso, come ad esempio i finali di potenza che molti appoggiano direttamente sul pavimento o comunque su basi apposite.
Diverso è il discorso per le sorgenti, laddove un giralp deve essere quanto più possibile protetto da vibrazioni indesiderate, od anche nel caso di sorgenti digitali che hanno bisogno di spazio operativo, come per esempio i lettori cd con carica dall'alto.

A questo unisci il problema dello smaltimento del calore e quello della connessione dei cavi di alimentazione e di segnale, e potrai renderti conto che spesso e volentieri bisogna fare di necessità virtù, soprattutto in considerazione del fattore waf...

Inviato

@Rocker Utilizzo tavolini bassi per cercare di mantenere libero lo spazio dietro ai diffusori ad altezza tweeter visto che sono posizionati ai lati dell'impianto,  nel mio caso la profondità del palcoscenico ne ha beneficiato sensibilmente

Inviato

@codex

Si per le sorgenti sono a conoscenza del fatto che non debbano essere soggette a vibrazioni, specialmente i giradischi che mi sembra che debbano essere installati a bolla. Per quanto riguarda i cavi credo che così siano più facili e meno complicati da gestire.

Inviato

@Rocker si. Il mobile ha le punte, in casa c'è anche il cane. Meglio non rischiare 🙂

• Moderatori
Inviato
3 ore fa, franz_84 ha scritto:

Il 1200G

Ahhhh… finalmente un altro Accuphase fans con il 1200G.

Che testina monti? Io una AT OC9/3 è una Denon dl103.

Inviato

Aggiornamento impianto taverna:

Giradischi Well tempered con il suo braccio e testina Lyra clavis dc e step-up Useugi

Lettore cd Accuphase dp 65

Sintonizzatore Revox B 261

Amplificazione a valvole Conrad Johnson ( pre PV9 e finale mv 52 ) 

Condizionatore di rete Mit Powerbar

Cavi di segnale e potenza Nordost serie norse e di alimentazione Acrolink

Diffusori Tannoy Cheviot

IMG_1307.JPG

• Melius 2
Inviato

@Mister66 utilizzo prevalentemente una lyra titan i,che alterno ad una zyx e sporadicamente denon 103R, fr 1mk3f. Lo reputo un braccio quasi universale, che permette tramite la scelta dello shell una ampia variazione della massa. Ad esempio la 103R la uso con uno shell dal peso complessivo di oltre 20 grammi ..

Inviato
Il 19/9/2021 at 17:36, franz_84 ha scritto:

Accuphase dc 330

Accuphase dp 100

Accuphase p 500

Il 1200G sul cdp player, purtroppo non si può fare. Deve essere disaccoppiato dal mobile, trattandosi di telaio rigidissimo, io lo tengo su mensola a muro portante 

Ti consiglio di sistemare ed occultare quel frociaio di cavi, sono inguardabili.

Inviato

@Petergenius Piccola provocazione - stamattina sono polemico - ma non sarebbe meglio, prima di spendere decine di migliaia di euro in impianti hifi mettere a punto la casa?!

Due termosifoni su una parete dal punto di vista sia estetico che della classe energetica dell'abitazione mi sembrano davvero un controsenso.

Preferirei asoltare con la tivoli ma avere un bel sistema radiante caldo/freddo + VMC in scambio, pompa di calore e fotovoltaico.

Altro benessere, altre bollette ed estetica salva.

Chairamente la mia opinione.

Ale§andro.