Vai al contenuto
Melius Club

Accuphase E650: il 30 watt in classe A

Messaggi raccomandati

Renato Bovello
Inviato
1 minuto fa, glucar ha scritto:

Mister66upgrade in vista

Anch’io sono sorpreso e curioso 😀

Inviato

@Mister66 la scimmia non riposa mai 🙊

E’ vero, la voglia di cambiare nel tempo prende un po’ tutti me incluso, fa parte del gioco, ma personalmente sto molto attento a cambiare gli equilibri, e’ un attimo fare peggio e recriminare. Solo prove in condizioni controllate prima di vendere/acquistare. In bocca al lupo e facci sapere.

Renato Bovello
Inviato

@Mister66 Ehi , qui si rischia l’insonnia . Vogliamo sapere 😀😀😀

Inviato

@Mister66 E' palese ed evidente che ti serve una nuova sorgente digitale. 

.... il tuo lettore vendilo a me :classic_laugh:

Marenda Fabio
Inviato

@Variable Io ho avuto il 650 con casse Rogers ls35a ed era stupendo. Ma solo con quelle a casa mia suonava benissimo.Con le Minima Amator prima e seconda serie proprio non andava bene, e neppure con le Harbeth p3.

Renato Bovello
Inviato
2 ore fa, Marenda Fabio ha scritto:

avuto il 650 con casse Rogers ls35a ed era stupendo. Ma solo con quelle a casa mia suonava benissimo.Con le Minima Amator prima e seconda serie proprio non andava bene, e neppure con le Harbeth p3.

Che roba strana . Avrei pensato ad un abbinamento perfetto per Minima e Harbeth . Cosa non andava bene , in particolare ? Grazie 

Renato Bovello
Inviato
26 minuti fa, Variable ha scritto:

suppongo la potenza

Beh dai , per quei mini dovrebbe essere più che sufficiente 

• Moderatori
Inviato

Il 650 non ha particolari problemi in termini di pilotaggio, pilota con disinvoltura le 803/d4, diffusori non proprio facili, potrebbe essere stato  un abbinamento non gradito da @Variable come matrimonio puramente sonico. 
Come ho già evidenziato più volte molti non digeriscono la dicitura 30watt x2… ma chi ha avuto veramente la possibilità di ascoltarlo sa’ bene che è solo una leggenda metropolitana.

Ho avuto sia il 480 insieme sullo stesso mobile per un mese, alternando gli ascolti con il 650 che il Norma 140, integrati con dati di targa ben superiori.. eppure in termini di pilotaggio nessuna differenza è stata percepita con il 650. 

• Melius 1
Inviato

@Mister66  

20 minuti fa, Mister66 ha scritto:

Come ho già evidenziato più volte molti non digeriscono la dicitura 30watt x2… ma chi ha avuto veramente la possibilità di ascoltarlo sa’ bene che è solo una leggenda metropolitana.

Fatalità queste leggende si risvegliano ogni volta che si parla di Classe A i waat non sono l'unico parametro per garantire un buon pilotaggio, la semplifico perché tecnico non sono, bisogna vedere che trasformatore e che filtri l'ampli ha e quanta corrente porta ai diffusori.

Per esperienza personale il 30 waat in classe A che ho adesso pilota i miei diffusori a mani basse altro ampli in classe diversa che  da 200 watt come dato non ci riusciva provato sul mio impianto.

• Melius 1
Marenda Fabio
Inviato

@Renato Bovello In passato le avevo già scritto che  avevo un ampli Accuphase 650 e con le Minima Amator non era il massimo. Lei mi aveva consigliato di provare un ampli Norma. Il 650 per ascoltare  bene dovevo alzare il volume di molto, cosa che mi faceva stancare presto l'ascolto. L'accuphaser ha si 30 watt ma sembrano 100 . No è questione di potenza ma di abbinamento. Col Norma 140 è tutta una altra cosa .Ora ho anche un ampli Unison Simply Itali da 12 watt in classe a  e anche con quello le minima ma anche le Harbeth volano. L'ho scambiato con un ampli UR Unico nuovo che avevo con una persona che gli serviva più potenza e così per provare l'ho preso. Saranno 12 watt, ma suona benissimo. La stanza è piccola e per me è stata una sorpresa questo ampli. 

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, Marenda Fabio ha scritto:

Lei mi aveva consigliato di provare un ampli Norma. Il 650 per ascoltare  bene dovevo alzare il volume di molto, cosa che mi faceva stancare presto l'ascolto.

Di molto quanto? Approssimativamente quanto segnava il numerino del display? Grazie. 

• Moderatori
Inviato
5 ore fa, Marenda Fabio ha scritto:

Unison Simply Itali da 12 watt in classe a  e anche con quello le minima ma anche le Harbeth volano.

C’è qualcosa che non mi torna. 😳

Inviato

E'sicuramente un fattore legato all'erogazione di corrente. Probabilmente con le Minima aveva il fiato corto. I watt sono importanti ma se l'amplificatore si siede con i carichi difficili valgono poco. Tanti anni fa possedevo un integrato Yamaha che con impedenze sotto i 4 ohm proprio non andava, a prescindere di quanto ruotavi la manopola del volume.

Inviato

Il 650 raddoppia la potenza, al dimezzare del carico, ovviamente commutando in classe Ab. Quindi non ha nessun problema ad erogare corrente almeno dal punto di vista teorico, a meno che non crediamo che potenza e corrente non siano direttamente correlate...

Inviato

Probabilmente il colpevole sarà stato la bassa efficienza del diffusore 

Inviato

Chi può saperlo. Togliendo di mezzo la variabile corrente, possono entrare in campo altri parametri indipendenti da essa. Modalità di emissione, distorsione ecc. 

Un esempio è la distorsione di ordine pari.

La prima distorsione armonica di ordine pari, equivale allo stesso tono, ma ad una ottava più alta.

Non causa nessun brutto effetto acustico, anzi, il suono sembra più ricco e forte.( se avete un pianoforte,  private a suonare un do da solo, o assieme al do che è una ottava dopo. ) suona più forte e pieno, questo sicuramente fa percepire un volume più alto, a parità di potenza.  Alla fine, essendo amplificatori, diffusori, dispositivi tutt'altro che perfetti, costretti ad esprimersi in ambienti, tutt'altro che adatti ( salvo eccezioni), ecco li che si aprono strade a compromessi e situazioni infinite, che alla fine ti portano a dire, che l'unica cosa che conta, è quello che ci piace.