Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio Jbl: quale modello scegliere?

Messaggi raccomandati

Discopersempre2
Inviato

@Mas 64 Ciao, "rispolverando" anch' io questo vecchio thread, mi chiedevo alla fine se/quale JBL ti fossi preso🤔 e come andava con la collezione di dischi funky-soul (magari avevi trovato/preso qualche "chicca" che a volte metto tra i soliti noti del genere😉)

Saluti discofili 😏

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Kouros le JBL si prendono per ascolti a volumi elevati, con una JBL efficiente avrai bisogno di meno watt per ottenere la srtessa spl, ma ai vicini non interessa quanti watt usi ma quanto "rumore" sentono. se ti trovi bene con le dm4 ed hailimiti ondominiali, non mi infognerei con le JBL, non si tratta di avere una lamborghini in giardino, semplicemente non è il diffusore che fa al caso tuo (JBL e bw suonano assai differenti)
@KIKO se il problemaè la spl l'equalizzatore è inutile, il bello dell JBL, per vh ama quel suono, è di suonare a volumi molto alti con bassa distorsione.

Inviato

@cactus_atomo Purtroppo ho paura che hai ragione...infatti con le jubal più alzi e più godi ma più anche i vicini si incazzano ....è che il suono JBL è esaltante e su certi generi non ha rivali ...purtroppo qui più che cambiare casse bisognerebbe cambiare casa :classic_sad:

Inviato

Le DM 4 hanno tanti pregi,mi piacciono molto... ma non sono l'unica cosa riuscita in casa B&W.Se vuoi più energia in gamma bassa,potresti avventurarti con le coetane DM 2,meno eleganti sui medi ma più muscolose ..se invece passi alla generazione successiva,le piccole DM 12 possono suonare bene ,con bassi sorprendenti e molto forte..ma in quel caso cambia la sensibilità che diventa bassina,al contrario delle 4  le 12 vogliono watts..le 14 ,da pavimento con doppio woofer da 15 cm ,quelle in ambienti normali ti spettinano quasi come le JBL ( che però,con le B&W non c'entrano molto)

Inviato

@claudiofera Si certo ma poi resterebbe sempre il problema del volume condominiale.

Io comunque le DM4 le avrei tenute , le JBL sarebbero andate ad aggiungersi .

Oltre che per l'energia le JBL mi piacciono proprio come timbrica che penso sia unica anche se , come si diceva prima, chiedono di alzare il volume mentre le dm4 hanno un limite oltre il quale faresti dei danni.

In un certo senso sono le casse perfette per un ascolto di qualità condominiale....il problema sono io che vorrei prendere sia le  JBL ma anche un paio di AR ma non vorrei accumulare diffusori che non riesco ad ascoltare come si dovrebbe .

Inviato

Sono stato tutta la sera in cuffia ad ascoltare questa meraviglia, sono conscio che si tratta di un video con audio compresso....ma alle mie orecchie in cuffia sembra di volare :classic_love:

Non avevo mai sentito nominare  le Sp-LE8T che nel video suonano DA PAURA.

Ma anche L88nova  e L26 non scherzano!

Inviato
Il 16/5/2023 at 00:19, Kouros ha scritto:

Visto che ci siamo chiedo anche  tra AR 10/11 e JBL L26/36 e al limite 4311 con quali farei un vero salto di qualità rispetto alle dm4?

Il suono è molto diverso. Se ti piace il suono JBL le più sorprendenti rispetto alle dimensioni sono le L26, che suonano piene e chiare anche a basso volume. La AR10 Pigreco sono fantastiche, ma sono diverse timbricamente e difficili da trovare in ottime condizioni con altoparlanti originali ed efficienti. Con le L26 (io ho le decade, oltre a 6 coppie di AR, tra cui le 10 Pigreco) vai sul sicuro!

• Melius 1
Inviato

@gimmetto Quel "suonano bene e chiare anche a basso volume" è la cosa più importante, tu le usi in appartamento? 

Inviato

@Kouros Sì certo. Al contrario di altri modelli JBL tirano fuori un suono pieno, dinamico e liveness anche a basso volume.

Il basso è un filo abbondante, ma spettacolare! Vanno allontanate un po' dalla parete posteriore.