Jump to content

Consiglio Jbl: quale modello scegliere?

Mas 64
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti, con un budget di spesa intorno ai 1500€-2000€ usate

Quale modello scegliere?

La mia stanza e di 22 mq musica ascoltata 

Rock 70

Soul funky 60-70

Blues 

E poco jazz 

Attualmente ho un copland 405

50 watt kt 88

Ma in caso cambierei anche ampli... grazie 

Saluti massimo

@Sbiki Il problema sono i 22 mq, stesse dimensioni del mio salotto, in cui le L 112 risultavano esagerate in basso. Purtroppo il basso copriva tutto il resto, ho provato vari ampli e posizionamenti ed alla fine le ho vendute. Temo che con le L65 la situazione sia la medesima od ancora peggio...Se si vuole andare di JBL in quei metri quadri io personalmente cercherei o le L56 o le L40.

19 minuti fa, Severus69 ha scritto:

io personalmente cercherei o le L56

@Mas 64 Ho le L56 a due vie nel secondo impianto, stanza poco assorbente da circa 25 m2 pilotate da un MFA200 da 60W dalla timbrica molto dolce/calda", il risultato è abbastanza equilibrato, apprezzabile con tutti i generi anche se non dettagliatissimo.

Con quel budget andrei su una Jbl quasi definitiva L 150 o, con poco, più L220. Poi verificherei l'adeguamento delle elettroniche, se necessario.

Luigi.

@sonny E i bassi di una JBL grande in 22 mq chi li sopporta? Sarebbe tutto un rimbombo...

A meno che non le si ascolti a volume da sottofondo, ma le JBL non sono nate per quello...

@Severus69 Il controllo delle basse frequenze non dipende solo dalle dimensioni della stanza, ma da vari fattori, quali il posizionamento dei diffusori, le capacità di controllo dell'ampli, il trattamento della stanza etc. Non metto in dubbio la tua esperienza negativa, è probabile che tu sia stato sfortunato, ma nel mio punto di ascolto di circa 16 mq sono passate L36 L 150 L220 e nessuna ha mai dato  il benchè minimo problema di rimbombo.

Luigi

• Thanks 1

Metti degli superspikes

Il 11/9/2021 at 11:27, Severus69 ha scritto:

E i bassi di una JBL grande in 22 mq chi li sopporta? Sarebbe tutto un rimbombo...

JBL in perfetto ordine e un ampli veloce e di corrente buona e stai tranquillo che se senti rimbombo è solo quello nella pancia. E se proprio avessi i diffusori sotto delle vetrinette piene di bicchieri e bottiglie, piedini superspikes e avrai il nero infrasottofondo  assoluto 😉

Il 11/9/2021 at 12:45, sonny ha scritto:

Il controllo delle basse frequenze non dipende solo dalle dimensioni della stanza, ma da vari fattori, quali il posizionamento dei diffusori, le capacità di controllo dell'ampli, il trattamento della stanza

Esattamente.

Ho avuto,  tanti anni fa e per tanti anni,  una coppia di 4315 in 14 (quattordici)  metri quadrati.

La stanza era trattata, l'amplificazione era adeguata,  e non c'era il minimo rimbombo.

Solo musica,  e - volendo - a pressioni molto elevate.  

Petergenius

@eduardo Ciao, sarei interessato proprio alle 4315 e mi piacerebbe sapere che tipo di amplificazione utilizzavi e come era trattata la stanza, grazie 

@Petergenius parliamo di molti anni fa.

Le amplificavo con Harman Kardon Citation pre e finale 17 e 16a,  Kenwood L07C e finali mono L07M, Soundcraftsmen 4001 e Ma5002.

Il trio Kenwood inarrivabile, ma i Soundcraftsmen se la cavavano più che bene.

La stanza era molto moquettata ed aveva un controsoffitto con pannelli fonoassorbenti.

Per ora ho adocchiato..

L65 jubal

L 112

L 100 century

4425 

Le jubal sono le piu' care...

Grazie

Saluti massimo

• Administrators
cactus_atomo

il problema di una stanza non ampia e non dedicata è che i gradi di libertà per sistemare i diffusori sono limitati, oltre ai diffusori occorre tener conto di porte, finestre, passaggi, arredi per usi diversi dall'hifi, ma agli amani del suono jbl tutto questo non importa, mentre va tenuto conto che le jbl danno il meglio di se ad ascolti non condominiali e questo in ambiente ridotto può creare problemi. Una 4311 o una 4319 potrebbero conciliare capra e cavoli senza sfotare il budget

@Mas 64 io ho avuto un'esperienza poco soddisfacente in quei mq, ma sono mansardati e il posizionamento era infelice, tanto che anche le "piccole" L50 rimbombavano di brutto su molti pezzi.

Adesso ho delle JBL L80T che invece vanno decisamente meglio, stesso ambiente, stessa posizione. Probabilmente hanno meno carattere delle più vintage, ma sono più equilibrate e si adattano bene a tutti i generi (parlo per me). Dove le L50 mi facevano storcere il naso queste ultime cantano 🤷‍♂️

Se pensi che il tuo ambiente, al di là dei 22 mq, sia idoneo, andrei sulle L65 🥰 oppure 4311 👍