Vai al contenuto
Melius Club

Colpi di fortuna... da raccontare!

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, what ha scritto:

so finiti i giochi

Poco ma sicuro😀

Inviato

Sto' dando una pulita e facendo alcune prove...prima di sera sarà tutto a posto...altrimenti la quarantena la farò in strada...😁😁😁

Inviato
15 ore fa, diego_g ha scritto:

Bello! Ce l'ho anch'io 😉

Si, e suonicchia pure decentemente. 

Inviato
7 minuti fa, neroacustico ha scritto:

messo in vendita?

Si, vediamo se lo dò via. 

Inviato
Il 28/5/2021 at 21:51, ulmerino ha scritto:

ma quelle montate sul Melos sono delle Siemens (gabr type)

Ciao, rispetto alle foto che hai postato mi dispiace deluderti, ma:

a) le prime valvole marchiate E88CC dovrebbero essere delle JJ Tesla di produzione recente (valvole basic)

b) le seconde valvole marchiate ECC88 con la scritta GABR in piccolo sono al 99.9% di produzione EI ex Jugoslavia anni 90 circa (altre valvole basic)

Il lato positivo è che se la resa è già buona con quelle valvole (sempre bene testarle ovviamente) ci sono molte valvole migliori tra le storiche e se le conosci tra le ECC88 si possono comprare ancora ottime valvole a prezzi "umani"

Se il tuo Melos può utilizzare sia le ECC88 che le E88CC non pensare che le E88CC abbiano una "resa audio" sempre migliore rispetto a tutte le ECC88 , dipende dal tipo/versione/stabilimento/produttore

Il consiglio minima spesa/massima resa direi che potrebbero essere le ECC88 di produzione Philips Heerlen NL inizi anni 60 con il getter ad anello con codici da GA3 ⊿ inizio produzione fine 1959 fino alle GAB ⊿ di metà anni 60.

Un esempio: una GA7 ⊿2D1 con marchio "sfigato" CIFTE schifata da molti e comprata sulla baia al costo di una valvola basic moderna 

GA7 delta2D1 bis.jpg

GA7 delta2D1.jpg

Comparazione ECC88 E88CC E188CC PCC88-1.jpg

• Melius 1
Inviato
17 minuti fa, ulmerino ha scritto:

Siemens...

Garantito al 100% non sono di produzione Siemens, l'attribuzione di paternità a EI è quasi certa al 99.9% per esserne sicuro avrei bisogno di vedere altre foto con diverse viste.

Le Siemens ECC88 prime versioni GA1 ≠__ e GA2 ≠__ sono tra le migliori ECC88 mai prodotte, ma purtroppo si è "sparsa" troppo la voce e le quotazioni viaggiano sui 100 euro a valvola se al 100% ben bilanciate, quando le ho "scoperte" non erano ricercate, ma erano altri anni.

Se come immagino frequenti mercatini dell'usato o hai altre fonti "vintage" potresti trovare ancora delle valvole a costi umani e con una resa ottima (se elettricamente al 100% al tube tester ovviamente)

Le stesse ECC88 che ti ho consigliato nel post precedente se si trovano marchiate con il marchio famoso Amperex Bugle Boy sono quotate tra privati tra i 60 euro minimi fino a 100 euro, un esempio di 4 ECC88 codice GA6 ⊿1_

GA6 delta1E e delta1F.jpg

Inviato

Attenzione nel caso non fossi stato sufficientemente esplicito, il marchio commerciale impresso sul vetro non conta nulla ovvero una GA6 ⊿1_ marchiata Amperex Bugle Boy 6DJ8/ECC88 ha la stessa resa ed è identica a un'altra GA6⊿1_ marchiata Cifte o Pope  😁 ovvero sono valvole identiche prodotte nello stabilimento Philips di Heerlen NL nel 1961, quindi se sai riconoscerle (per codice di produzione e struttura interna valvola) è meglio comprarle con i marchi meno noti (le paghi meno)

La genesi della fama di alta qualità del marchio Amperex Bugle Boy è facile da comprendere, negli anni 90 in USA patria di molte elettroniche che utilizzavano di serie le 6922 russe di produzione Reflektor marchiate Sovtek i proprietari quando hanno cominciato a cercare alternative tra le storiche hanno trovato nel loro mercato essenzialmente:

- molte ECC88 di produzione Philips Heerlen NL da fine anni 50 a anni 70

- moltissime Sylvania 6922 made in USA le ultime dopo l'acquisizione da parte del Gruppo Philips marchiate Philips ECG 6922 made in USA (valvole scarse IMHO o meglio in gara con le russe Reflektor/Sovtek)

- un po' di 6922 (equivalente a E88CC) e di 7308 (equivalente di E188CC) di produzione Gruppo Philips nello stabilimento Amperex di Hicksville NJ

Le migliori ECC88 di produzione Philips Heerlen sono le più vecchie (tanto per cambiare 😁 ) il Gruppo Philips ha utilizzato il marchio di commercializzazione in USA Amperex Bugle Boy fino a circa metà anni 60 poi ha utilizzato il marchio Amperex "orange globo" e altri minori, dato che gli yankee erano ai tempi tutti ignoranti come delle ***** sui codici di produzione utilizzati dai 3 big europei (Gruppo Philips, TFK e Siemens) associavano le ECC88 che andavano una "meraviglia" rispetto alle Sovtek al marchio Amperex Bugle Boy verificando che le successive sempre di produzione Philips Heerlen erano inferiori, le Sylvania le "schifavano" pure loro, la conseguenza è stata "cercate le Amperex Bugle Boy 6DJ8/ECC88"

• Thanks 1
Inviato

Salve @ulmerino , fai i complimenti al tuo fortunato amico, non fosse altro, per l'abbondante coibentatura fatta al suo garage a suon di Pioneer e altre cosucce d'antan. 

p.s. : se posso ( mi sa tanto che il basculante da sull'esterno casa ) ti direi di consigliargli un deumidificatore d'ambiente o le bellissime finiture dei frontali ( e non solo quelle ... ) potrebbero compromettersi in modo serio.

Ciao !

Membro_0011
Inviato

@tapesrc è tutto provvisorio...una volta finiti i lavori al piano di sopra allestira' un museo...😁

Inviato

@ulmerino na valangata de robba !

Mi ricorda, un paio di mie moto da cross, smontate, ancora in cantina a pezzi, nelle ceste, con la promessa fatta "provvisoriamente" un 25ina di anni fa : tempo un paio di mesi e sono pronte ... eccome no ! Ehehhh .... 👐

Inviato

@ulmerino Dq10 eh? Va bene che le bugie hanno le gambe corte ma le tue manco ce l'hanno! 😁

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
Il 30/5/2021 at 20:14, fabiosound ha scritto:

Colpo recente. 

descrivi come lo hai effettuato...dobbiamo imparare un po' tutti. :classic_biggrin:

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
Il 2/6/2021 at 21:47, ulmerino ha scritto:

Che sarà?

audiolab Delta?

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      Ultima Legione @