KIKO Inviato 3 Settembre 2021 Inviato 3 Settembre 2021 Non sono un tecnico, ma solo a guardarlo si vede che è fatto con la "zucca" e curato nei particolari. Solo un dubbio, non senti la mancanza dei controlli di tono? Se senti una fonte con troppi bassi o troppo alti come li controlli?
Membro_0011 Inviato 3 Settembre 2021 Inviato 3 Settembre 2021 @KIKO mai avuto i controlli di tono...se un impianto suona bene non serve modificare nulla...le registrazioni non proprio perfette le ascolto così come sono state concepite, anche il loro suono è una componente artistica del periodo in cui sono state concepite o delle scelte fatte in studio... Il suono originale e non manipolato lo trovo sempre più godibile e autentico... Gli apparecchi hifi già interpretano di loro...c'è un abisso ad esempio, tra il suono un po' old style, potente, caldo e luminoso del Conrad Johnson pv9 e quello più lineare, compatto, ma anche meno coinvolgente del Musical fidelity a5cr... Potrei fare uno strappo alla regola solo con un equalizzatore Cello Palette...si accettano donazioni...😁😁😁
gorillone Inviato 3 Settembre 2021 Inviato 3 Settembre 2021 Io e il mio figlioccio abbiamo rilevato parte di una donazione di una collezione di vinili che un mio ex collega medico ha donato ad un’associazione umanitaria. La fortuna è stata che abbiamo visto la donazione per primi e abbiamo comperato (anche per un fine etico, quindi comperato volentieri assai) una bella quantità di vinili di tutti i generi tenuti benissimo. Dischi a partire dalla seconda metà degli anni 50 fino ai primi anni ottanta, tante prime stampe ascoltate poco e con impianto serio. Io ne ho presi una sessantina. Ne capitassero spesso, tanto più che con il caro vinili sto comprando poco perché non esiste che il cd dello stesso disco costi meno della metà del vinile e io compri il vinile
ediate Inviato 4 Settembre 2021 Autore Inviato 4 Settembre 2021 12 ore fa, gorillone ha scritto: perché non esiste che il cd dello stesso disco costi meno della metà del vinile e io compri il vinile Anche io faccio così, specie se il vinile è sicuramente di origine digitale: tanto vale che mi prenda il CD, risparmio e ascolto lo stesso (in termini di musica; la differente resa di un CD rispetto ad un LP la noto solo fra LP originali analogici e il corrispettivo CD). Non mi va di alimentare speculazioni.
v15 Inviato 4 Settembre 2021 Inviato 4 Settembre 2021 16 minuti fa, ediate ha scritto: la differente resa di un CD rispetto ad un LP la noto solo fra LP originali analogici e il corrispettivo CD Naturalmente sempre a favore del cd 😋😉
ediate Inviato 4 Settembre 2021 Autore Inviato 4 Settembre 2021 @v15 1 ora fa, v15 ha scritto: Naturalmente sempre a favore del cd 😋😉 No, Riccardo, non è proprio così scontato: nella mia esperienza, suonano meglio gli LP "AAA" che i corrispettivi CD "AAD". O meglio: se i CD sono, come i primi che apparvero sul mercato, vere e proprie trasposizioni dei master, senza manipolazioni e/o compressioni di sorta, il suono di quei CD è molto, molto simile all'LP con i vantaggi del CD (nessun tic-toc, riproducibilità praticamente infinita, ecc...); se i CD sono "rimasterizzati" (a meno di costosissime edizioni che, guarda caso, non sono quasi mai rimasterizzate totalmente o compresse) la frittata è pronta, cotta e servita. 😉😉
v15 Inviato 4 Settembre 2021 Inviato 4 Settembre 2021 1 ora fa, ediate ha scritto: il suono di quei CD è molto, molto simile all'LP con i vantaggi del CD Il sistema lp/giradischi a mio vedere ha troppe variabili per poterlo considerare così fedele, magari sarà più piacevole all'ascolto, ma come fedeltà rispetto al suono del master credo ci vada molto ma molto più vicino il cd (potenzialmente parlando per entrambi, tralasciando riversamenti con ritocchi fantasiosi e/o ipercompressioni).
oscilloscopio Inviato 4 Settembre 2021 Inviato 4 Settembre 2021 Personalmente non mi faccio molti problemi....pur avendo una preferenza "fisica" verso il vinile se trovo buone occasioni mi accatto i cd (ieri ne ho presi 8 di cui 2 doppi + 3 DVD di comcerti per 20 euro...)
what Inviato 4 Settembre 2021 Inviato 4 Settembre 2021 Il 31/8/2021 at 12:23, what ha scritto: Allora,prima di pubblicare il nuovo presunto "colpo di fortuna",devo andare a vedere dei diffusori e non so se ho la possibilità di provare il funzionamento dei driver.In alternativa al collegamento con un ampli,come potrei procedere per testare i diffusori?So che la classica pila da 1,5 v potrebbe essere deleteria,vero? Buonasera a tutti Finalmente ho avuto un po di tempo per testare i 2 scaldabagni,tutto funziona tranne i 2 tweeter ,per intenderci quelli circolari in altro.Il fatto sta che provati su un'altro diffusore funzionano,quindi non arriva alcun segnale al driver.Controllato i fusibili ,sono ok,a questo punto rimarrebbe il crossover.Possibile il loro condensatore sia out?Allego una foto del crossover presa in rete,è il primo da sinistra dove è collegato il filo giallo...
Bazza Inviato 4 Settembre 2021 Inviato 4 Settembre 2021 4 minuti fa, what ha scritto: driver.Controllato i fusibili ,sono ok Gli hai controllati solo visivamente o gli hai provati con il tester ? Hai controllato che non sia ossidato dove fanno contatto ? Te lo chiedo perche ci sono cascato una volta con l'ampli ERA... visivamente erano ok mentre con il tester non davano segni di vita...
what Inviato 4 Settembre 2021 Inviato 4 Settembre 2021 Ho letto ora un foruma USA dove un utente racconta di aver avuto le formula 6 ed il condensatore del tweeter arrivato a fine vita ha scollegato (riporto le parole così) il tweeter... 2 minuti fa, Bazza ha scritto: Gli hai controllati solo visivamente o gli hai provati con il tester ? Li ho anche ponticellati...
Bazza Inviato 4 Settembre 2021 Inviato 4 Settembre 2021 @what ok, allora per esclusione prova a vedere i condensatori.
what Inviato 4 Settembre 2021 Inviato 4 Settembre 2021 Non ho strumenti oltre un tester per controllare i condensatori,farei prima a comprarli...
Bazza Inviato 4 Settembre 2021 Inviato 4 Settembre 2021 @what A questo punto sarei per un recap totale e via...
oscilloscopio Inviato 4 Settembre 2021 Inviato 4 Settembre 2021 @what Cambia i condensatori, tanto "male non fai"
Membro_0011 Inviato 4 Settembre 2021 Inviato 4 Settembre 2021 @what hai provato a muovere il potenziometro e il deviatore?
what Inviato 4 Settembre 2021 Inviato 4 Settembre 2021 1 minuto fa, ulmerino ha scritto: hai provato a muovere il potenziometro e il deviatore? Si anche se non noto particolari differenze
what Inviato 4 Settembre 2021 Inviato 4 Settembre 2021 7 minuti fa, oscilloscopio ha scritto: Cambia i condensatori, tanto "male non fai" Sicuramente procederò in questo verso.
Messaggi raccomandati