Vai al contenuto
Melius Club

Colpi di fortuna... da raccontare!

Messaggi raccomandati

oscilloscopio
Inviato

@what rileggo adesso bene...ma ai condensatori arriva tensione?

Inviato

@oscilloscopio È solo il tweeter a non funzionare e da come ho letto quei condensatori non polarizzati danno problemi.Il tweeter incriminato è il  Bic 020 e il condensatore è da 0,5 mfd( microfarard giusto?)

oscilloscopio
Inviato

@what Si, è giusto ma prima di procedere alla sostituzione verifica che arrivi tensione fra l'ingresso del condensatore e la massa del tweeter (mi pare un po' strano che si siano interrotti contemporaneamente i condensatori del tweeter su entrambi i diffusori)

Inviato

@v15

Secondo me, i dischi incisi in analogico vanno sempre o quasi sempre meglio in vinile (fino ad inizio anni 80).

I CD provenienti da master analogico (almeno prodotti fino alla fine degli anni 70) fanno quasi sempre quasi schifo …. sempre secondo la mia umile opinione, a parte poche eccezioni

Inviato
26 minuti fa, gorillone ha scritto:

sempre secondo la mia umile opinione,

Certo 😉, anch'io mica devo convincere nessuno. Riconosco che diverse incisioni che ho suonano meglio in lp che in cd (il primo che mi viene in mente per copie in mio possesso è Animals dei Pink Floyd), ma resto convinto che sia colpa di come e quanto venga sfruttato il supporto finale, e che potenzialmente il supporto cd sia enne volte superiore al supporto lp.

Inviato
13 minuti fa, v15 ha scritto:

il primo che mi viene in mente per copie in mio possesso è Animals dei Pink Floyd

Mah,che copia hai per curiosità?A parte la qualità artistica di quel vinile,tranne qualche traccia,Non ho un buon ricordo di quando lo ascoltai la prima volta.Parlo della prima edizione chiaramente.

Inviato
1 ora fa, oscilloscopio ha scritto:

mi pare un po' strano che si siano interrotti contemporaneamente i condensatori del tweeter su entrambi i diffusori

E' un problema riconducibile alla scarsa affidabilità del componente,almeno da quello che sono riuscito a capire attraverso una discusione a riguardo.

oscilloscopio
Inviato

@what ok ma visto che hai il tester fai una prova, così ti togli i dubbi.

Inviato
11 minuti fa, what ha scritto:

che copia hai per curiosità?

Boh...lo acquistai a metà anni 80, non sono un fan del vinile e non sono mai stato a perdere il capo per cercare un'edizione piuttosto che un'altra, quello che posso dire è che il cd suona abbastanza da schifo, mentre l'ellepi un po' meno 😋

Inviato
3 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

visto che hai il tester fai una prova

Come?🤔

Inviato

Questo il mio micro-colpo di fortuna odierno (50 centesimi)...niente di che, ma mi mancava alla collezione 😉

IMG_20210904_220728_compress81.thumb.jpg.c78aefcd8b864c696aa5699cb6368d5d.jpg

• Melius 1
oscilloscopio
Inviato

@what con i diffusori collegati e che suonano, metti il puntale rosso a valle del condensatore e quello nero sulla massa del tweeter la scala su tensione alternata e vedi se arriva il segnale.

Inviato

@v15 Io ne avevo trovato una da 90... purtroppo si è rotto il supportino che blocca il nastro sulla bobinetta e non posso utilizzarla; essendo la cassetta termosaldata non posso cambiare il supportino a meno di romperla... 🤬 Il nastro della mia (di tipo II) è un ottimo Sony UX.

Inviato
17 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

con i diffusori collegati e che suonano, metti il puntale rosso a valle del condensatore e quello nero sulla massa del tweeter la scala su tensione alternata e vedi se arriva il segnale.

@oscilloscopio Zero,se intendiamo a valle il contatto a ridosso dell'ingresso segnale proveniente dalla contattiera.

oscilloscopio
Inviato

@what  Allora ho dei dubbi si tratti del condensatore...

Inviato

@ulmerino gentile il vicino 👍conosco gente che piuttosto che regalare preferisce buttare.....un peccato

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili