Vai al contenuto
Melius Club

Amici immaginari o mutilati

melos62

Messaggi raccomandati

Inviato

Il  biblico vitello d'oro,  costicchia

Inviato

Te credo, e nata per essere mangiata cruda. 

• Amministratori
Inviato

Alcune considerazioni. i totalitarismi non hanno necessità di fare riferimento ad una divinità, ma trasformano in divinirà l'ideologia, il meccanismo è lo stesso, c'è una realtà trascendente, dipo, razza, idea, a cui tutto va sacrificato

molto spesso i dittatori sanguinari sul piano puramente etico personale sono persone di specchiata moralità, sotto questo prilo komeini era molto meglio dello scià, l'incorritiile robespierre di un altro pianeta rispetto a quel porco di barras che gli è succeduto (peccato che poi no si peritassero di tagliare tante teste). pinoche non fumava non beveva non giocava non metteva le corna alla moglie (e si che lei era peggio della moglie di bush) non aveva vizi mentre alliende beveva fumava gli piacevano le belle donne e le belle macchine, però non ha mai fatto fucilare gli oppositori come il suo "pro" rivale

c'è una altra cosa che mi colèisce se nasco sulle rive del gange sarò un convinto induista, se all'ombra del cupolone un convnto cattolico, se dietro la piazza rossa un ortodosso, mentre se nasco al cairo sarò mussulmano sunnita ma ne nasco a teheran divento uno sciita altrttanto convinto, se nasco in sassonia divento luterano e via discorrendo

non viene mai il dubbio ai credenti che la loto fede è anche il portato di una casualitò, legata a dove si è nati ed all'educazione ricevuta?

Inviato
3 minuti fa, Panurge ha scritto:

Te credo, e nata per essere mangiata cruda.

Siete ancora veterotestamentari, tra poco scoprirete il fuoco e il sartu

briandinazareth
Inviato
3 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

non viene mai il dubbio ai credenti che la loto fede è anche il portato di una casualitò, legata a dove si è nati ed all'educazione ricevuta?

Penso che questa sia una delle obiezioni più importanti rispetto alle religioni rivelate.

Inviato
2 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

Certamente lo è, e le raffigurazioni e le concezioni  della divinità sono antropomorfe inevitabilmente perché si pesca nella propria esperienza. Ciò non significa che non esista la divinità come significato ultimo del tutto, ed è certamente "totalmente altro" rispetto al limite dell'umano.  Il delta di potenziale è infinito,  e tiene desta questa tensione (salvo che per i nostri sornioni e soddisfatti scienziati da forum)

Inviato

D'altro canto, se nasco in una famiglia di non credenti, magari Marxisti, difficilmente sarò una persona attratta da argomenti religiosi, se non forse per ribellione/contrapposizione

Inviato

S'ha da nasce, s'ha da morì, date retta a monsignor Florestano Pizzarro

• Haha 1
Inviato
2 minuti fa, melos62 ha scritto:

Ciò non significa che non esista la divinità come significato ultimo del tutto, ed è certamente "totalmente altro" rispetto al limite dell'umano

Penso anche io

Basti pensare all'incoscio collettivo di Jung, quello superiore di Assagioli, o i bisogni superiori di Maslow

briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, melos62 ha scritto:

Certamente lo è, e le raffigurazioni e le concezioni  della divinità sono antropomorfe inevitabilmente perché si pesca nella propria esperienza

Se sei cattolico però sei fatto ad immagine e somiglianza di Dio, non si scappa.

Così come devi accettare i dogmi.

3 minuti fa, melos62 ha scritto:

Ciò non significa che non esista la divinità come significato ultimo del tutto, ed è certamente "totalmente altro" rispetto al limite dell'umano.  Il delta di potenziale è infinito,  e tiene desta questa tensione

Però se si utilizza l'idea del significato, scopo e finalità propria dell'umano non ti viene il dubbio che questo bisogno di credere non abbia nulla a che fare con l'effettiva esistenza di una qualche divinità ma solo con le necessità e le paure umane?

Inviato
6 minuti fa, melos62 ha scritto:

veterotestamentari

Ho glooglato,ma non ci ho capito ugualmente,quello che ho capito da tutto il 3D è che mi ritengo fortunato, ad avere una mente semplice  un poco RAW e che quando vado a comprare il pane devo sborsare i dindi,altrimenti non si mangia.

• Melius 1
  • Amministratori
Inviato

@melos62 il punto vero non è l'esistenza di dio, se dio c'è o non c'è non posso saperlo con certezza, credere in un dio è diritto di tutti, ma l'importante è non imporre il proprio dio agli altri. purtroppo le religioni rivelate trasformano spesso precetti morali in obblighi cogenti che van difesi dallo stato, mangiare carne l venerd' nel medioevo non comportava la scomunica ma si rischiava la condanna a morte. io la vedo come ataturk, le religioni si professano dentro i luoghi di culto, fuori non devono manifestarsi- e' come l'obiezione principe dei cattolici sul divorzio, il matrimonio è un sacramento deve restare indissoluble anche per chi si sposa in comune, è una direttiva di dio, non possiamo cambiarla

Inviato
18 ore fa, melos62 ha scritto:

l'ateismo di Stato ne ha fatti di morti e torture 

Nerone, ammesso e non concesso, che abbia sterminato centinaia di migliaia di cristiani NON era ateo ma politeista

poi iniziarono le stragi fatte dai cristiani a partire dal vescovo Cirillo (annoverato tra i PADRI della chiesa) in Egitto che i talebani jie fann 'n baffo,,, vedasi assassinio di Ipàzia  (matematica, astronoma e filosofa) e relativa distruzione biblioteca Alessandria fino ad arrivare alle crociate e alla santa inquisizione, ancora da quantificare in termini di migliaia o milioni di vittime

Agora (film) - Wikipedia https://it.wikipedia.org › wiki › Agora_(film)

l'Islam . . . . meglio stendere un velo pietosio, tuttora

i buddisti per fortuna hanno l'abitudine di scannarsi tra fazioni avverse di monaci e comunque esulano da una religione "ortodossa" monoteista

è possibile avere degli esempi circa i morti dell'ateismo di stato e accennare a dei numeri reali e concreti?? 

che io sappia una guerra contro religione e religiosi (in quanto tali) in Unione sovietica c'è stato solo nel periodo di Kruscev e dubito che ne possa aver ammazzato chissà quanti

briandinazareth
Inviato
3 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Basti pensare all'incoscio collettivo di Jung, quello superiore di Assagioli, o i bisogni superiori di Maslow

I tre citati hanno formulato le loro teorie, in contrasto l'una con l'altra e senza alcuna evidenza, prima che sapessimo qualcosa sul cervello e il suo funzionamento.

Sarebbe come prendere per buone per  teorie sulla Luna, sulle malattie o l'origine della vita dei primi dell'ottocento.

• Haha 1
Inviato
9 minuti fa, nixie ha scritto:

quando vado a comprare il pane devo sborsare i dindi,altrimenti non si mangia.

infatti dicono che non di solo pane vive l'uomo...   😁

Inviato
22 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

spesso precetti morali in obblighi cogenti che van difesi dallo stato, mangiare carne l venerd' nel medioevo non comportava la scomunica ma si rischiava la condanna a morte.

ogni potere ha utilizzato una legittimazione alta, divina dapprima, laica poi, per poter imporre comportamenti secondo le priporità del potente di turno. "Dio lo vuole", in realtà era nei piani del monarca, il conformismo imponeva il digiuno anche a chi ne avrebbe fatto a meno, il controllo sociale è sempre stato feroce nelle società umane, anche senza il carburante religioso. Ancora oggi, le società occidentali prevalentemente secolarizzate, sono ad esempio in balia del conformismo del politically correct e della approvazione/riprovazione sociale.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @