Tokyo Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 9 minuti fa, briandinazareth ha scritto: fino a prova contraria sono illusioni della nostra mente, tra l'altro ormai studiatissime e conosciutissime. Studiatissime e conosciutissime, ma qualcosa sfugge, capisco bene la statistica e la curiose correlazioni, ma quando è troppo è troppo. Come spiegare premonizioni precise a lunga scadenza, 1-2 anni ? o anche 20? Tanto per capirci un Padre Pio non credo fosse un millantatore o un pazzo.
briandinazareth Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 13 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Si va bene ..la mente è fallace Ma come la curiamo questa mente falsificatrice? Come fa a sanare se stessa? non sana se stessa. per questo il metodo funziona e il"maestro" e ilprincipio di autorità invece no. per questo la conoscenza del mondo è esplosa quando si sono abbandonate le vecchie abitudini del "l'ha detto aristotele" oppure "l'ha detto ippocrate"
LUIGI64 Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 Eh mio caro, quando andiamo a studiare i mistici, troppe cose non tornano
LUIGI64 Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 2 minuti fa, briandinazareth ha scritto: ilprincipio di autorità invece no Vabbe', spesso ognuno vede autorità a suo uso e consumo In tutti gli ambiti
briandinazareth Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 3 minuti fa, Tokyo ha scritto: Come spiegare premonizioni precise a lunga scadenza, 1-2 anni ? o anche 20? purtroppo non ci sono questi casi, se non anedottici e senza controllo. tutte le volte che qualcuno con questi "poteri" è stato messo alla prova (o meglio, sono state messe alla prova le previsioni)è finita a schifio... Adesso, LUIGI64 ha scritto: Vabbe', spesso ognuno vede autorità a suo uso e consumo In tutti gli ambiti eh no, questa è la differenza fondamentale... sapere che anche i più grandi e quelli che ci piacciono di più hanno creduto a cose completamente false dovrebbe farci riflettere...
LUIGI64 Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 Ma secondo te, un Dawkins se avesse scoperto qualcosa che contrattidiceva la sua mission anti-credenti, l'avrebbe resa nota?
LUIGI64 Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 La realtà è che ai veri mistici, ultima cosa che vogliono fare è quello di proporsi come fenomeni.... Noi che abbiamo.bisogno di preve le cerchiamo...siddhi
briandinazareth Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 Adesso, LUIGI64 ha scritto: Ma secondo te, un Dawkins se avesse scoperto qualcosa che contrattidiceva la sua mission anti-credenti, l'avrebbe resa nota? non ha alcuna importanza, la differenza è che c'è un'intera comunità scientifica che fa le pulci a tutti (a dawkins ancora di più, vedi la memorabile discussione con gould sugli equlibri punteggiati). il metodo supera in gran partei bias per questo motivo. stai a favoleggiare di uomini superiori, senza bias, dei quali possiamo accettare le teorie per autorità. io invece ti dico che se anche i più grandi, come possiamo facilmente verificare, hanno creduto parecchie cose false, significa che non possiamo affidarci al nome. neppure se si tratta di einstein, freud, russell, cartesio o platone.
LUIGI64 Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 Importante che siano atei 😀 Comunque anche la comunità scientifica ha criticato Dawinks, a dirla tutta
LUIGI64 Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 5 minuti fa, briandinazareth ha scritto: stai a favoleggiare di uomini superiori, senza bias, dei quali possiamo accettare le teorie per autorità. Infatti, sarebbe il caso di conoscerli e sperimentare
LUIGI64 Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 24 minuti fa, briandinazareth ha scritto: stai a favoleggiare di uomini Chi sarebbero questi uomini superiori?
extermination Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 @briandinazareth più leggo i tuoi interventi in questo 3d e più mi sorgon dubbi sul fatto che i tuoi interventi possano " illuminarmi" oppure " oscurarmi". Per il momento, il mio sistema nervoso centrale, opta per la seconda opzione...ma si sa è " fallace "!
GianGastone II Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 44 minuti fa, Tokyo ha scritto: Tanto per capirci un Padre Pio non credo fosse un millantatore o un pazzo. Mio suocero, noto e stimato psichiatra docente universitario e ricercatore CNR, non aveva dubbi. Si trattava di un caso si isteria continua.
LUIGI64 Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 15 minuti fa, extermination ha scritto: Per il momento, il mio sistema nervoso centrale, opta per la seconda opzione...ma si sa è " fallace "! Eh.. anche per me troppe cose non quadrano Sempre le stesse frasi, generalizzazioni e sentenze inappellabili con bandiera che sventola alta in favore delle neuroscienze, che dovrò necessariamente studiare, perchè alcune cose non mi tornano Intanto devo trovare un modo, per far diventare la mia mente meno fallace... e i libri lo so per certo non funzionano 🙂
GianGastone II Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 Adesso, LUIGI64 ha scritto: Eh.. anche per me troppe cose non quadrano Sempre le stesse frasi, generalizzazioni e sentenze inalleppellabili Pensa alle tue mascherate dal dubbio.
senek65 Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 Ma son sempre chiesto: come fa il cervello a non capire il proprio funzionamento?
Messaggi raccomandati