Vai al contenuto
Melius Club

Scelta del supporto da acquistare per iniziare a comprare musica

Messaggi raccomandati

Inviato

@Rocker

La liquida in streaming è eccezionale. Hai una scelta di streamer e spendi quasi nulla.

Io non te l'ho consigliata perché leggevo che ti piace il vinile come oggetto e vuoi farti una collezione di 300 pezzi, avendo tu le idee chiare degli album e degli artisti che ti interessano.

Circa la qualità del suono puoi avere ottimi risultati sia con la liquida che col vinile. Con quest'ultimo potresti avere un calore, ammorbidimenti, leggere distorsioni, pastosita e impastamenti che col digitale non hai. In realtà anche il digitale offre equalizzazioni e scelte che emulano amplificatori valvolari o ambienti come club o arene. Insomma un bel sentire in ogni caso. Voglio dire che non è vero che il digitale suona freddo e l'analogixo suona caldo. Il digitale è intrinsecamente freddo o neutro meglio, ma è manipolabile e può suonare bene. Non sempre ma può ed è molto migliorato con gli anni.  Dipende molto dalla macchina che compri e dagli abbinamenti ampli e casse.

Ciao

Inviato
4 minuti fa, Elements ha scritto:

che col vinile. Con quest'ultimo potresti avere un calore, ammorbidimenti, leggere distorsioni, pastosita e impastamenti che col digitale non hai.

I soliti luoghi comuni, sul vinile. 😏

• Melius 1
Inviato

@Rocker visto che andrai di giradischi mi viene in mente un impianto del genere....che possa anche avere un minimo di estetica...classico...e credo adatto....tutto usato credo potresti stare nei 3000 euro.

Giradischi ligneo: Thorens ???

Ampli push pull a valvole: Primaluna??? Synthesis???

Klipsch Heresy III

Inviato
6 minuti fa, iBan69 ha scritto:

soliti luoghi comuni, sul vinile. 😏

I luoghi comuni sono spesso fondati!!  Non sempre, ma sicuramente il vinile migliore suona come l'ho descritto io. 

C'è anche chi cerca di farlo suonare come il ciddi' ma mi astengo dal commentare sul punto tanto lo ritengo lontano dai miei canoni estetici

Inviato

@Gici HV

No ancora non posseggo l'impianto perchè prima di scegliere i componenti dovrei decidere su quale formato investire.

Inviato

A furia di scrivere di vinile mi avete fatto venire voglia, ho vinto la mia proverbiale pigrizia e sono andato a prendere la macchina lavadischi che giaceva in cantina da sette anni!

Fine o.t.

IMG20210913181419.jpg

• Melius 1
Inviato

@cactus_atomo

Si il rock da questo punto di vista è il più rognoso da collezionare e comprare anche perchè tra tutti i generi musicali è quello con le incisioni peggiori.

Inviato
25 minuti fa, Elements ha scritto:

sicuramente il vinile migliore suona come l'ho descritto io

Mah ... Da questo commento si evince la tua non conoscenza del vinile e una tua certa presunzione nell’affermare come suona. 

Li hai ascoltati tutti, i setup analogici, per affermare questa cosa?

Inviato

@iBan69

Continua da solo con i tuoi toni da maleducato. Incapace di una dialettica serena e a corto di argomenti, sei solo capace di attaccare! 

Inviato
7 minuti fa, Rocker ha scritto:

farò un test tra i due formati.

Sì.  I test si fanno negli anni. Non pensare che sia così facile. Ma almeno fai esperienza. Esperienza su esperienza unita a conoscenze teoriche ti porteranno a conclusioni.

Ciao

Inviato

@Elements

Si lo so lo so però conosco molto bene le incisioni dei miei album, credo di riuscire a cavarmela😅.

Inviato

@iBan69

I tuoi pure.

E ti rispondo in privato per evitare richiami. Servira a farti capire una buona volta?????

• Amministratori
Inviato

@Rocker non è solo la qualità ma molti vecchi titoli vinili non sono stati trasferiti su CD e molto rock post 85 non è mai uscita in vinile

Inviato

@Rocker E' una necessità il dover scegliere necessariamente un solo formato? Perché se non lo è, il consiglio è di non farti mancare nulla, anche perché ci sono buoni e cattivi riversamenti in tutti i formati. Per non parlare delle diverse stampe nel tempo (vinile) e diverse edizioni rimasterizzare e non (digitale). 

Per cui, fossi in te, inizierei una ricerca per i titoli che ti interessano, su quali edizioni sono più godibili (o si trovano, perché non è scontato trovare tutto in un determinato formato), in relazione al prezzo. 

Inviato

@one4seven

Si perchè se dovrei prendere in considerazione tutti i formati poi per forza di cose dovrei acquistare lettore cd, giradischi e dac...