Vai al contenuto
Melius Club

Dopo le jbl 4333a vorrei…

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera, sto valutando, al momento SOLO valutando, la vendita delle mie jbl 4333a e mi sto chiedendo e dopo? Potrei anche dire niente, avendo già in casa ar3a, Snell EIV e Quad esl63 ma si sa che poi la 🦧… penserei a qualcosa di meno “bastardo” da far suonare, che emozioni e che vada anche con le valvole e magari che non pesino 100kg. Ascolto prevalente jazz, sala 36mq. Datemi qualche spunto

PS: budget sui 5000€. Grazie 🙏 

Inviato

Tutte Altec, un po’ le conosco per aver avuto le A7 prima delle jbl, sono emozionanti si, ma non mi hanno convinto del tutto…almeno le A7 nel mio ambiente (mansardato)

Inviato

Da possessore ed estimatore del marchio californiano, mi chiedo spesso come potrei alternare questi diffusori con altri che diano le stesse emozioni.

Ultimamente ho ascoltato Electrovoice Sentry 3 nel vintage o nella produzione attuale Klipsch Cornwall ed entrambe, entro il budget indicato, restituiscono lo stesso effetto live delle Jbl.

Luigi.

Inviato

Anch'io cercherei in casa Electrovoice, oppure cambiando completamente genere una Tannoy Lancaster 15"....

Inviato

@maxraff

Hai provato un po’ tutto,

un bel basso a tromba tipo  kliphorn o tannoy westmister?

Inviato

E dei diffusori a linea di trasmissione tipo le IMF che ne pensate?

• Amministratori
Inviato

@maxraff se vuoi qualcosa di meno ingombrante e pesante eviterei le altec grosse, al più una 15. Le imf hanno un basso profondo ma non le vedo il top per il jazz. A mio gusto mi piacciono molto le ev sentry 3, facili da pilotare ma non sono po' cold. 

Le tannoy con le jbl hanno din come e solo le dimensioni. Le west minster poi sono enormi, un metro di larghezza

Inviato
23 ore fa, maxraff ha scritto:

Quad esl63

con quale amplificazione? grazie

Inviato

@Suonatore ne ho a iosa…Quad 306, bk ex-442 (200w) mono in classe d, Melos triode 200, Lector vm150, Galactron 2151 monofonici un pura classe a da 50w e svariati valvolari. Le ascolto prevalentemente nella sala piccola (12mq circa) e vanno benissimo anche con le valvole. Ripeto, potrei-dovrei essere contento gia così come sono (e lo sono) ma la curiosità di provare nuovi diffusori è forte 

Inviato

Se non hai gli angoli per le Khorn ti consiglio le La Scala. Consiglio banale, visto che le sto ascoltando ora; però da quello che ho capito hai provato quasi di tutto, se ancora ti manca l'esperienza del basso caricato a tromba mi pare una lacuna da colmare. Poi, per carità, le Sentry 3 che ti hanno consigliato ed ho avuto in precedenza possono fare meglio alcune cose (ma peggio altre: vedi il tw ad altezza caviglie...), però il basso delle La Scala, se ti accontenti del limite fisico a 50hz va provato. 

Inviato

@Lestratto le la scala sono effettivamente interessanti, ma oltre ad non avere gli angoli, non posso neanche tenere i diffusori a parete e non so che succede con il basso…bisognerebbe poterle provare

Inviato

@maxraff allora no. Lontane dalle pareti il basso sparisce...in tal caso se vuoi provare in casa restano le Cornwall, ma sono un'altra cosa

Inviato

@maxraff

Ti do un consiglio, prima di pensare di cambiare le JBL 4333, e di pentirti amaramente, fagli un regalo, e fatti un regalo, fai fare un filtro nuovo con componenti di alta qualità, magari il filtro studiato da Nelson Pass per questi fantastici diffusori, che fa guadagnare anche in facilità di pilotaggio, oltre a fargli fare un gran salto in avanti nella qualità d’ascolto, vedrai che poi non ci penserai proprio a cambiarle.  

• Melius 1
Inviato

Sono d'accordo con @senna . Sfrutta bene le casse come ti ha consigliato. Perchè se poi le vendi ...... e ti penti ......e come se ti penti, ti posso prestare un bel martellone di gomma dura (sembra quello di Thor) così poi puoi darti una bella martellata hai capito su cosa 🤣