Vai al contenuto
Melius Club

Subwoofer per diffusori a banda (quasi) intera

Messaggi raccomandati

si ma il cucito addosso costa una botta, puoi non vuol dire hai, e se non va bene non lo rivendi.

con un commerciale amplificato e/o con dsp incorporato provi vedi capisci e se non ti garba lo

rivendi. io per esempio col mio in cassa chiusa non ho avuto bisogno di dsp, lo uso fino a 50/60

hz e ti accorgi che c'è solo se lo spegni ( manca qualcosa ).

Link al commento
https://melius.club/topic/3928-subwoofer-per-diffusori-a-banda-quasi-intera/page/2/#findComment-212458
Condividi su altri siti

• Moderatori

@Dubleu non sono per forza necessari migliaia di euro e migliaia di watt per realizzare un sub. pur apprezzando le tue mirabili realizzazione cerchiamo di riportare la discussione su quello che aveva chiesto il forumer.

Link al commento
https://melius.club/topic/3928-subwoofer-per-diffusori-a-banda-quasi-intera/page/2/#findComment-212471
Condividi su altri siti

17 minuti fa, audio2 ha scritto:

si ma il cucito addosso costa una botta

All'inizio avevo dato un consiglio più "umano": palte-amp hypex serie fusion e altoparlante in cassa da autocostruire (il sub di talex sarebbe stato l'optimum, ma si può anche partire da un ciare in reflex ed aspettare tempi migliori per far salire di livello questa parte).

Quello che bisogna capire è se il nostro è disposto a studiare un poco e a dotarsi di una qualche attrezzatura per misurazioni, qualora non ne fosse ancora munito.

Link al commento
https://melius.club/topic/3928-subwoofer-per-diffusori-a-banda-quasi-intera/page/2/#findComment-212496
Condividi su altri siti

@AlfonsoD Ciao Alfonso,

come ho anticipato, sono un po' arrugginito: anni fa, per hobby ( = non ci portavo il pane in casa) mi dilettavo di auto costruzione di diffusori, partendo dai mitici libri (5? mi pare di si) di Viappiani...

Al tempo, per lavoro mi occupavo di sistemi di comunicazione e strumentazione elettronica di alto (-issimo) livello, avevo un ruolo tecnico e metterci le mani dentro era parte del mio mestiere.  Ma poi cambiai lavoro e cominciai a "girare", e ... tempo libero bye bye, e ho dovuto limitare questa passione. 

Comunque un Clio ce l'ho (col suo bel mic calibrato), un DSA Agilent anche (ammesso che si accenda dopo anni che è fermo) e le competenze per usarli anche, ammesso che il neurone si dia un po' una mossa.

Quello che manca ancora è il tempo per partire dal foglio bianco, questo non me lo posso permettere. 

Per tale motivo ho chiesto aiuto alla community per un progetto o un'esperienza che mi possa già far partire nella direzione più o meno centrata.

Grazie mille, ciao

Marcello

Link al commento
https://melius.club/topic/3928-subwoofer-per-diffusori-a-banda-quasi-intera/page/2/#findComment-212535
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tortello ha scritto:

Comunque un Clio ce l'ho (col suo bel mic calibrato), un DSA Agilent anche (ammesso che si accenda dopo anni che è fermo) e le competenze per usarli anche, ammesso che il neurone si dia un po' una mossa.

Beh, che altro dire, sei già a buon punto.

Manca la voglia di fare, ma su quella ci si può... allenare.

1 ora fa, Tortello ha scritto:

Ma poi cambiai lavoro e cominciai a "girare", e ... tempo libero bye bye, e ho dovuto limitare questa passione. 

Anche a me recentemente è capitata una cosa simile... ma io non mollo. I tempi dei miei progetti sono diventati matusalemmici (...se si può dire petaloso...) ma io non demordo.

Spesso mi capita di fare acquisti per quello che ho in testa e poi finisce tutto sugli scaffali in garage inutilizzato per mesi (anni, forse). Però poi quando riesco a metterci mano, la soddisfazione è tanta.

Link al commento
https://melius.club/topic/3928-subwoofer-per-diffusori-a-banda-quasi-intera/page/2/#findComment-212635
Condividi su altri siti