Vai al contenuto
Melius Club

Ls 3/5a; quanti di noi ascoltano con questi: vecchi,vetusti, limitati, superati, oggetti ?

Messaggi raccomandati

@Dufay Io apprezzo moltissimo le ls3/5a, per il genere che ascolto abitualmente e l'ambiente in cui ascolto, sono perfette. Mettici pure che non ho bisogno di alzare troppo il volume e che per me l'ascolto della musica deve essere un momento di relax e non una ricerca continua della "prestazione" ed ecco spiegato il motivo per il quale ho trovato la quadra da vent'anni con queste scatole da scarpe.

Le ls3/5a sono un progetto ben studiato ed affinato nel corso degli anni.

Non riesco a capire come si possano mettere sullo stesso piano con cassettine cinesi che, per curiosità, ho comprato anch'io lo scorso anno allettato di una offerta di Amazon e pagate poco più di 50 euro...

Messe a suonare nello stesso impianto delle ls3/5a ovvero su stand Foundation, AI500 alternato ad un Sugden 21A, non si avvicinano minimamente alle inglesi.

Emettono un suono, dignitoso per il costo che hanno, ma nulla di più. 

I miracoli non esistono, crediamo forse che un illuminato ingegnere cinese abbia usato chissà  che tecnologia per sviluppare l'ennesimo ammazzagiganti?

@audiomax condivido perfettamente quello che hai scritto; anche il mio ascolto è a volumi moderati (nonostante alcuni generi che magari necessitano di " birra " ), ma la musica deve essere anche evasione e/o relax (naturalmente opinione personale ) .

Per me, e ripeto, per me, esiste l hi fi prestazionale, che ha come obiettivo quello di farti ascoltare tutto quello che è inciso nel supporto, nel migliore dei modi. Poi esiste l hi fi musicale che ha come obiettivo quello di portarti dentro la musica cercando di approssimare l intento del compositore. Qui entrano in gioco alcuni componenti che sono entrati nella mitologia dell hi fi diventando delle icone. Questi apparecchi hanno limiti e caratterizzazioni ma sono appunto” musicali”. Arc sp 10 Linn lp 12 ls3/5a Levinson ml2 Dahlquist dq10 Snell type a Quad 57 ecc.  Se si accetta questo si finirà una buona volta di leggere interventi di audiofili che comunque non cambieranno mai idea. Pro o contro. Dipende dall obbiettivo che si vuole raggiungere. Una volta che lo si è capito ci si rivolgerà ai componenti adatti. Volenti o nolenti le ls3/5a rappresentano un riferimento per gli obiettivi che molti Audiofili hanno in testa. Obiettivi che altri diffusori più completi e costosi non possono soddisfare. È così da tanto tempo , e continuerà ad essere così. 

• Melius 2
39 minuti fa, audiomax ha scritto:

Emettono un suono, dignitoso per il costo che hanno, ma nulla di più.

E ci mancherebbe che fossero migliori..

..per ovviare alle mancanze delle cinesi ne viene consigliato l'uso in prossimità della parete posteriore.

..a me, comunque, piacciono, anche esteticamente,i diffusori ingombranti..🤭

57 minuti fa, Danilo ha scritto:

Questi apparecchi hanno limiti e caratterizzazioni ma sono appunto” musicali”. Arc sp 10 Linn lp 12 ls3/5a Levinson ml2 Dahlquist dq10 Snell type a Quad 57 ecc.  Se si accetta questo si finirà una buona volta di leggere interventi di audiofili che comunque non cambieranno mai idea.

non c'è altro da aggiungere 👍

@audiomax caro audiomax sono d'accordo, la maggioranza dei "nuovi" audiofili, non ha capito che per far suonare bene LS3/5A!! A mio parere, bastano pochi sforzi e già siamo a livelli alti, ma è necessaria una grande conoscenza della musica e dell'audio in generale, per farla cantare eccezionalmente bene. Poi raggiungi il nirvana. 

@bombolink Me le godo da un pezzo!

Ci sono tanti modi per vivere la nostra passione. Il mio rapporto con la musica mi porta a preferire questi diffusori rispetto ad altri perché sanno donarmi tutto ciò di cui ho bisogno generosamente.

Ti dirò di più; mi è capitato di ascoltare negli anni impianti e/o "creazioni" di alcuni detrattori che stanno scrivendo proprio in questo 3D. 

Bene, personalmente non mi sognerei mai di ascoltare in casa mia in quella maniera, a quei volumi e con quei generi musicali. 

Non mi permetterei comunque di denigrare le loro scelte come loro che non perdono occasione per disprezzare le ls3/5a. 

Inutile e sterile discussione come già detto. Per altro in oltre 40 anni ho conosciuto pochissime persone in grado di far esprimere davvero le 3/5. La maggior parte (tutti?) ne frequentano una o due coppie al massimo e emettono giudizi senza conoscere come si sceglie un diffusore del genere.  Il discorso è sempre lungo e non adatto a un mezzo come questo. De visu sarebbe chiarissimo. Ps. Niente sub, nella maniera più assoluta