Vai al contenuto
Melius Club

Sinfonie di Mahler

wow

Messaggi raccomandati

Inviato

A parte l'ottava, che non mi è mai piaciuta, darei 5 a tutte.

1: Abbado/Lucerna
2: Abbado/Lucerna - Bernstein 1963 - Klemperer/Philharmonia
3: Horenstein/London - Nott/Bamberger
4: Klempere/Philharmonia
5: Abbado/Berliner - Kubelik/Rundfunks
6: Solti/Chicago
7: Abbado/Lucerna - Abbado/Berliner
9: Bernstein/Berliner - Walter/Columbia

Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Klemperer Signori, Klemperer almeno per 4 e 7,

Esatto, il cofanettino Warner e' da avere assolutamente, benche' non completo.

Come registrazione aggiungo Chailly su Decca e Zinman in sacd, notevole.

Inviato

@mozarteum Fra l'altro (purtroppo) credo che Il canto della Terra di Klemperer si giovi di una incisione migliore.

Inviato
1 ora fa, angeloklipsch ha scritto:

ma non ci sono ristampe vero?

Sull’usato trovi near mint e sono i veri Decca

1 ora fa, faber_57 ha scritto:

Walter/Columbia

Questa e’ una chicca 1936 Wiener Philarmoniker

• Thanks 1
Inviato

Ho una personale predilezione per 3 e 7 e per l’adagio della sesta.

L’ottava che mi piaceva meno l’ho sentita prima del lockdown a Bregenz con Petrenko e mi sono ricreduto…

Inviato
5 ore fa, maverick ha scritto:

In Mahler Abbado tocca la perfezione.

Tranne l’ottava le ho sentite tutte.

La prima volta nel 1980 sesta al teatro dell’opera di Roma con la neocostituita Ecyo.

Ricordo ancora i capelli di Abbado all’unisono coi contrabbassi nell’attacco veemente

• Haha 1
Inviato

@mozarteum Moz abbiamo gusti molto simili ..... 

Avevo Klemperer su come prima scelta sulla Resurrezione , ed invece , complice Murakami mi sono dovuto sorbire......... Osawa 😜

Incredibile !! 

• Melius 1
Inviato

@mozarteum Moz abbiamo gusti molto simili ..... 

Avevo Klemperer su come prima scelta sulla Resurrezione , ed invece , complice Murakami mi sono dovuto sorbire......... Ozawa 😜

Incredibile !! 

Curare le parti per far emergere l'insieme . 

Inviato
Il 16/9/2021 at 13:20, maverick ha scritto:

Lenny è molto .... " Bernstein-Mahler", .. nel senso che tende molto a interpretare ( per alcuni a forzare) la partitura; io non sono ovviamente all'altezza per dire fino a che punto ha ragione o ha torto, .. ma alcune sue esecuzioni sono assolutamente geniali

Condivido! Quando ascolto una sinfonia di Mahler diretta da Bernstein mi sembra sempre di assistere a un colossal holliwoodiano degli anni ‘50 e ‘60, dove i personaggi e la trama immaginaria cambiano ogni volta che ascolto, a seconda dell’umore. Un viaggio onirico troppo entusiasmante per fermarsi a speculare sull’esegesi della partitura 🙂

Inviato

L’unica sinfonia di Mahler che ho sentito diretta da Bernstein, a Roma, a fine anni 80 fu la sesta. Esecuzione straordinaria naturalmente ma era evidente l’impronta molto soggettiva. 
Dal vivo direi che le esecuzioni fra mille che hanno lasciato in me un forte ricordo sono:

Seconda Abbado Santa Cecilia 

terza Dudamel Santa Cecilia

terza Maazel Bayerische rundfunk 

terza Jansons  non ricordo l’orchestra penso Berliner

terza Boulez Wiener Phil

quinta Abbado London

Sesta Abbado ecyo

Settima Abbado Berliner

Ottava Petrenko Bregenz

Nona Sinopoli Santa Cecilia

Della prima sinfonia ricordo una splendida esecuzione di Pretre sempre a Santa Cecilia.

Certo in disco bisogna pensare di ascoltare un gatto anziche’ una tigre ma va bene.

A santa cecilia si apre la stagione con la seconda diretta da Hrusa eccellente direttore emergente (non giovanissimo peraltro)

• Melius 1
Inviato

@Grancolauro nn dimentichiamoci che fu Lenny ad insistere su Mahler quando era poco più che sconosciuto..... 

Inviato

@mozarteum Un bel palmares! Complimenti conditi con un bel po’ di invidia…

@noam eh sì, prima del primo ciclo di Bernstein gli americani manco sapevano che Mahler fosse esistito. Forse  per questo alcuni di loro ancora pensano che Mahler sia nato dopo Gershwin 😂. Che poi, sotto il profilo culturale, per loro è pure vero, per certi versi

Inviato

@noam @Grancolauro Negli Stati Uniti probabilmente ma non dimentichiamo che già i suoi due allievi Walter e Klemper lo dirigevano e, soprattutto, lo registravano (soprattutto il secondo, come ricordato da Mozarteum).

Inviato

Scherchen anche con registrazioni ottime fra l’altro

• 9 mesi dopo...
Inviato

Parlando di allievi/collaboratori del compositore: ho acquistato una Quarta diretta da Mengelberg. Dall’esempio di qualche minuto l’audio è incredibile trattandosi di una registrazione del 1939. 
Dal Tubo sento un’assoluta libertà nei tempi. Vi saprò dire!

analogico_09
Inviato

Non ho frequentato troppo "analiticamente" le varie interpretazioni delle sinfonie di Mahler (di una tale complessità unita ad una certa dose di "prolissità" ..., momenti sublimi, altri ripetuti e riproposti e ripetuti... ad libitum) quindi non me la sentirei di fare una pagella più o meno secca, impresa per me improba. La lista di Mozarteum invece è la lista dell'esperienza d'ascolto dal vivo quindi tanto di cappello. Voto solo la quarta sinfonia con un 10 perchè pur essendo la più breve è quella che le "riassume" tutte e dieci.. 😄  Non dico che sia la migliore, di sicuro brutta non è, sono affezionato alla registrazione di Lorin Maazel con RSO Berlin

Mi piace molto la sesta diretta da Abbado, per le altre andrei di Kubelik senza disdegnare Tennstedt, inoltre Bernstein,  ovviamete Bruno Walter diventa un giro (quasi) obbligato.