manta Inviato 15 Settembre 2021 Inviato 15 Settembre 2021 Ciao a tutti. Stavo valutando l'acquisto di una MC, ma non mi è molto chiaro se il NAD 3020 la può prendere o meno. Il giradischi è un Philips 408. Ricordo che il Philips 520 aveva un selettore mentre per il NAD mi pare che non ci sia. Significa solo MM? Sulle istruzioni non ho trovato niente....
Paolo 62 Inviato 15 Settembre 2021 Inviato 15 Settembre 2021 Se mi ricordo bene il NAD 3020 non è compatibile con le testine MC per cui ci vorrebbero o un trasformatore di step-up o un pre phono esterno per poterle amplificare.
bambulotto Inviato 15 Settembre 2021 Inviato 15 Settembre 2021 Mi sembra che non tutti i 3020 avessero il selettore MM/MC. Dipende dalla versione. Io ho avuto il 3020B ed il selettore c'era.
releone71 Inviato 15 Settembre 2021 Inviato 15 Settembre 2021 @manta se non ricordo male dipende dalla versione. Nel mio 3120 c'è il selettore MM/MC. Suppongo il 3020 tu lo abbia, dunque se nel tuo non c'è alcun selettore vuol dire che l'ingresso è solo MM.
madero Inviato 15 Settembre 2021 Inviato 15 Settembre 2021 Prima serie (argento e 5 led indicatori potenza picco)senza selettore
manta Inviato 15 Settembre 2021 Autore Inviato 15 Settembre 2021 @releone71 Prima serie, non c'è selettore. La domanda ignorante era proprio questa: niente selettore = solo MM.
releone71 Inviato 15 Settembre 2021 Inviato 15 Settembre 2021 1 minuto fa, manta ha scritto: niente selettore = solo MM. Esatto. Ti devi munire di un pre phono esterno collegandolo ad un ingresso linea. Altra alternativa, ricorrere ad una MC ad alta uscita che è collegabile ad un normale ingresso MM. Questo è un primo problema. Poi bisogna anche valutare la compatibilità col braccio Philips in ragione del rapporto tra la massa di quello e la cedevolezza della testina. Le MC, parlando per grandi linee, sono meno cedevoli delle MM.
manta Inviato 15 Settembre 2021 Autore Inviato 15 Settembre 2021 @releone71 Facciamo che continuo con le MM .... Però il setup 520+408 prevedeva la possibiltà delle Mc, quindi penso che il giradischi non abbia problemi
cri Inviato 15 Settembre 2021 Inviato 15 Settembre 2021 25 minuti fa, manta ha scritto: prevedeva la possibiltà delle Mc beh ci può stare però presumo che non tutte le mc abbiano le stesse caratterisctiche di cedevolezza ecc...come del resto per le mm La possibilità dipende dalle caratteristiche/abbinamenti testina/braccio
78 giri Inviato 15 Settembre 2021 Inviato 15 Settembre 2021 @manta peccato che non ci sia la possibilità mc, ma una buona mm o mc alta uscita andranno bene lo stesso. Buoni ascolti
releone71 Inviato 15 Settembre 2021 Inviato 15 Settembre 2021 4 ore fa, manta ha scritto: penso che il giradischi non abbia problemi Da provare. Può darsi che la particolare regolazione della VTF, col peso secondario che scorre lungo la canna, possa favorire l'uso di testine un attimino meno cedevoli della media delle testine dell'epoca. In ogni caso non ti orientare su roba troppo ostica.
Amministratori cactus_atomo Inviato 16 Settembre 2021 Amministratori Inviato 16 Settembre 2021 @mantamaa sei sicuro che il gira abbia un selettore mm/mc?
redpepper Inviato 16 Settembre 2021 Inviato 16 Settembre 2021 @cactus_atomo Credo si riferisca all'amplificatore Philips 520 che si aveva il selettore ma la selezione è tra testina magnetica o ceramica, niente MC sul Philips.
Messaggi raccomandati