Jump to content

Nad 3020: solo testine mm o anche mc?

manta
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Stavo valutando l'acquisto di una MC, ma non mi è molto chiaro se il NAD 3020 la può prendere o meno. Il giradischi è un Philips 408. Ricordo che il Philips 520 aveva un selettore mentre per il NAD mi pare che non ci sia. Significa solo MM? Sulle istruzioni non ho trovato niente....

Se mi ricordo bene il NAD 3020 non è compatibile con le testine MC per cui ci vorrebbero o un trasformatore di step-up o un pre phono esterno per poterle amplificare.

bambulotto

Mi sembra che non tutti i 3020 avessero il selettore MM/MC. Dipende dalla versione. Io ho avuto il 3020B ed il selettore c'era.

@manta se non ricordo male dipende dalla versione. Nel mio 3120 c'è il selettore MM/MC. Suppongo il 3020 tu lo abbia, dunque se nel tuo non c'è alcun selettore vuol dire che l'ingresso è solo MM.

1 minuto fa, manta ha scritto:

niente selettore = solo MM.

Esatto. Ti devi munire di un pre phono esterno collegandolo ad un ingresso linea.

Altra alternativa, ricorrere ad una MC ad alta uscita che è collegabile ad un normale ingresso MM.

Questo è un primo problema. Poi bisogna anche valutare la compatibilità col braccio Philips in ragione del rapporto tra la massa di quello e la cedevolezza della testina. Le MC, parlando per grandi linee, sono meno cedevoli delle MM.

25 minuti fa, manta ha scritto:

prevedeva la possibiltà delle Mc

beh ci può stare però presumo che non tutte le mc abbiano le stesse caratterisctiche di cedevolezza ecc...come del resto per le mm

La possibilità dipende dalle caratteristiche/abbinamenti testina/braccio

4 ore fa, manta ha scritto:

penso che il giradischi non abbia problemi

Da provare. Può darsi che la particolare regolazione della VTF, col peso secondario che scorre lungo la canna, possa favorire l'uso di testine un attimino meno cedevoli della media delle testine dell'epoca. In ogni caso non ti orientare su roba troppo ostica.