Vai al contenuto
Melius Club

Che bello scoprire l'acqua calda (Sergio Fiorentino)

Messaggi raccomandati

Che spettacolo. Ecco io di Fiorentino ammiro molto, oltre alle sue virtù esecutive, la posizione delle mani. Probabilmente complice una accorta e studiata diteggiatura dà sempre l’idea di controllo completo del pezzo, dello strumento, del suono. La sua compostezza è incredibile non solo del corpo ma appunto in specie delle mani, che non solleva che pochi centimetri dalla tastiera anche nei passaggi più delicati. Se ricordo bene invece Neuhaus predicava l’uso della altezza in determinate situazioni come tecnica specifica per la creazione di un certo suono. 
Ma qui mi appello ai più competenti. 

Link al commento
https://melius.club/topic/396-che-bello-scoprire-lacqua-calda-sergio-fiorentino/page/2/#findComment-15163
Condividi su altri siti

Grancolauro
Il 28/3/2021 at 15:07, Alpine71 ha scritto:

Ma qui mi appello ai più competenti. 

Bisognerebbe chiedere a Pietro Rattalino! 🙂 

A parte gli scherzi, per quel poco che ne capisco io, in effetti la scuola di Neuhaus preferiva sfruttare la verticalità del movimento del braccio e delle dita (basta guardare come suonano Richter e Gilels) mentre la scuola napoletana di Rossomandi, Beniamino Cesi, Alessandro Longo, Tito Aprea, nella quale si formò Fiorentino, prediligeva la tecnica classica dell’articolazione delle dita, con braccio a livello della tastiera, riduzione al minimo dei movimenti verticali e grande agilità nel movimento orizzontale. Poi ogni grande pianista  fa storia a sé, sviluppa la sua tecnica autonomamente. Guardando il video di Fiorentino, a me sembra che usi anche la tecnica del peso, odiata a morte dalla scuola Napoletana. Vero è che Fiorentino si perfezionò con Carlo Zecchi a Milano, dove c’era anche Mugellini, il principale sostenitore in Italia dell’approccio alla tastiera inventato da Breithaupt. Mi vien da pensare che la tecnica di Fiorentino sia una combinazione originale tra l’approccio milanese e quello napoletano. D’altra parte lo stesso Sokolov alla verticalità della scuola russa tradizionale ha associato a un certo punto una grande articolazione delle dita, arrivando a suonare in un modo mai visto prima in nessun pianista. Insomma, a ciascuno la sua tecnica 🙂

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/396-che-bello-scoprire-lacqua-calda-sergio-fiorentino/page/2/#findComment-18215
Condividi su altri siti

tarantolazzi

@manta Sigi Weissemberg, poi Alexis su spinta (oops) dell'industriale della musica. Entrato in quella scuderia, cachet decuplicati da un giorno all'altro, e la (perlatro giusta)

notorieta'. L'ho sentito un paio di volte dal vivo e ho diverse sue registrazioni (una anche da Sigi pre-spinta), ma diciamo che lo detesto cordialmente.

Ma non faccio certo testo, ho gusti strampalati. Della seconda sonata ho un ricordo favoloso dal vivo di un Pogorelich di parecchi anni fa (sonorita' ferrose e terrrificanti, presentazione ieratica), e apprezzo molto una versione su CD di Kamenz. Ma siamo fuori dal mainstream, di parecchio.

Link al commento
https://melius.club/topic/396-che-bello-scoprire-lacqua-calda-sergio-fiorentino/page/2/#findComment-20283
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...
  • 5 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Finalmente, avendo un poco di tempo libero, sto ascoltando il primo di ben nove cd, rimasterizzati molto bene, tutti live negli States.

In questo primo disco sto apprezzando in modo particolare la Fantasie op.17. 
Ero talmente ammirato che incredulo ho provato ad ascoltare l’interpretazione di Pletnev, una delle mie preferite: ebbene il Nostro non sfigura affatto. Compensa con uno straordinario equilibrio e con un controllo assoluto la libertà interpretativa del russo. 
Il problema di questi cd è che arrivano dal Far East e per averli ci ho messo mesi e diversi solleciti. 
Ma devo dire che, per ora, la fatica è stata ampiamente premiata. @Grancolauro
Resta il rimpianto per un grande interprete troppo in fretta accantonato ed invece valorizzato da tedeschi ed americani, evidentemente più lungimiranti di noi….

3E73A581-DC22-42DF-A89C-5DFA52118AF2.jpeg

Link al commento
https://melius.club/topic/396-che-bello-scoprire-lacqua-calda-sergio-fiorentino/page/2/#findComment-435044
Condividi su altri siti