Vai al contenuto
Melius Club

Che bello scoprire l'acqua calda (Sergio Fiorentino)

Messaggi raccomandati

tarantolazzi

@manta Sigi Weissemberg, poi Alexis su spinta (oops) dell'industriale della musica. Entrato in quella scuderia, cachet decuplicati da un giorno all'altro, e la (perlatro giusta)

notorieta'. L'ho sentito un paio di volte dal vivo e ho diverse sue registrazioni (una anche da Sigi pre-spinta), ma diciamo che lo detesto cordialmente.

Ma non faccio certo testo, ho gusti strampalati. Della seconda sonata ho un ricordo favoloso dal vivo di un Pogorelich di parecchi anni fa (sonorita' ferrose e terrrificanti, presentazione ieratica), e apprezzo molto una versione su CD di Kamenz. Ma siamo fuori dal mainstream, di parecchio.

Link al commento
https://melius.club/topic/396-che-bello-scoprire-lacqua-calda-sergio-fiorentino/page/2/#findComment-20283
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...
  • 5 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Finalmente, avendo un poco di tempo libero, sto ascoltando il primo di ben nove cd, rimasterizzati molto bene, tutti live negli States.

In questo primo disco sto apprezzando in modo particolare la Fantasie op.17. 
Ero talmente ammirato che incredulo ho provato ad ascoltare l’interpretazione di Pletnev, una delle mie preferite: ebbene il Nostro non sfigura affatto. Compensa con uno straordinario equilibrio e con un controllo assoluto la libertà interpretativa del russo. 
Il problema di questi cd è che arrivano dal Far East e per averli ci ho messo mesi e diversi solleciti. 
Ma devo dire che, per ora, la fatica è stata ampiamente premiata. @Grancolauro
Resta il rimpianto per un grande interprete troppo in fretta accantonato ed invece valorizzato da tedeschi ed americani, evidentemente più lungimiranti di noi….

3E73A581-DC22-42DF-A89C-5DFA52118AF2.jpeg

Link al commento
https://melius.club/topic/396-che-bello-scoprire-lacqua-calda-sergio-fiorentino/page/2/#findComment-435044
Condividi su altri siti