Jump to content

Tele vintage con aloni... che fare?

landrupp
 Share

Recommended Posts

Ho una coppia di diffusori con le classiche tele nere sulle quali si vede qualche alone biancastro che, nonostante un ripasso di spazzola prima e spugna umida poi, non riesco a fare sparire del tutto, tendenzialmente sembrano macchie da umido, polvere o simili...qualcuno ha avuto modo di risolvere un problema simile e come?

Grazie a chi vorrà rispondermi

Si possono togliere? Se sì prova a immergerle in acqua e un po' di detersivo, poi risciacquo e asciugatura all'aria.

@oscilloscopio il problema è che il tizio del "via và" (et simili) la macchia se l'era appena fatta magnando chessò...alla Rana di Marzaglia...le macchie delle mie tele sono invece piuttosto "vintage", anziché no...

.

quasi quasi prendo un pennarello indelebile nero e...taaaaac!🤣🤣🤣

@Paolo 62 beh, recenti...sono uscite circa 23 anni fa...

comunque, mi pareva un po' esagerato scrivere al servizio clienti per una facezia simile, qui si risolve prima e rimane l'info per tutti (ovviamente anche scrivere al servizio clienti è un'info)😄👍

• Moderators
paolosances

Potresti provare con il detergente specifico della Hoover per lavamoquette.

Si diluisce in acqua tiepida, successivamente lo si friziona sul tessuto con una spazzola morbida  fino ad ottenere una schiuma compatta, e ad asciugatura avvenuta, si utilizza un comune aspirapolvere. 

• Thanks 1

Mio modesto parere:se le smonti e le lavi,non le rimetti più perché si ritirano. Le macchie bianche potrebbe  essere non altro che uno scolorimento magari dovuto da una esposizione al sole o da una pulizia sbagliata.Le tingerei con un prodotto da maglieria con un passaggio di spugna o altro,ma lasciandole intelagliate per il motivo di cui sopra.Non ho mai visto sporcizia "bianca"...muffe? Tanto più.

• Moderators
oscilloscopio

@landrupp @landrupp Adesso che ci penso, un paio di anni fa ho usato questo per pulire le Siemens che hanno il case rivestito di tessuto panna ed erano a dir poco lercie di fumo, polvere ed unto, ha funzionato molto bene (adesso profumano e sono tornate bianche 😁)

IMG_20210915_223613.thumb.jpg.b896f6a0d0d847e96f904c0144b01253.jpg

argonath07

Sembrerà assurdo, ma potresti provare le salviette umidificate per pulire i bambini...Non ci credevo nemmeno io, ma in negozio ci puliamo di tutto.

• Moderators
BEST-GROOVE

@landrupp   

Ti avrei suggerito di utilizzare un ravvivante per tessuti come suggerito da @what ma quelli che conosco seppur funzionano richiedono che la stoffa vada in lavatrice per ottenere il risultato desiderato.

Quindi le mie due soluzioni

1) colore ad acqua che si trova nei colorifici o dove trattano belle arti della tonalità desiderata (che se sono come le mie è nera) areopenna e ridipingi tutta la tela senza caricare tanto,  sicuro che se il colore è diluito bene non ostacola il suono e non ottura gli spazi vuoti.

Con la stesso metodo dipinsi della similpelle (nera) nelle nuove tasche della mia auto quando installai l' impianto hifi, non trovandola della stessa totalità grigio/nera dei pannelli porta riuscii con un mix di colori ad avvicinarmi molto bene alla tonalità di serie e a distanza di anni non si è mai scolorita.

DSCN5858.thumb.JPG.41466c630142d1091b577ce1378eef4a.JPG

Seconda soluzione contattare l' ing. Prato chiedendo se sono ancora reperibili le coperture originali e acquistarle.

• Thanks 1

• Moderators
BEST-GROOVE
20 minuti fa, landrupp ha scritto:

infatti di scriverti in privato per qualche consiglio, so che ne hai una coppia anche tu...😉

Magari tra qualche giorno che mi trovo in convalescenza e scrivere da telefono mi va male.

• Moderators
BEST-GROOVE
2 ore fa, landrupp ha scritto:

no, è tutto incollato 

Grazie per l'augurio.....il telaio si può staccare dagli speakers la tela ovviamente come tutte è incollata al telaio.