Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio diffusori per McIntosh C53 + MC302

Messaggi raccomandati

Inviato

salve a tutti e buoni ascolti, ho bisogno dei vostri consigli per l'abbinamento dei diffusori al mio impianto mac....pre c-53, finale mc 302 e lettore mcd301 ...vorrei un consiglio su quali diffusori ascoltare da poterci abbinare budget max 6000e grazie

Inviato

@simomac Ciao,

in primis complimenti.

Allora, facci sapere più o meno la grandezza della sala ed il tipo di musica che in genere prediligi.

Inoltre, fino ad ora, con cosa abbinavi l’accoppiata pre e finale? Oppure hai comprato queste elettroniche adesso e non le hai mai ascoltate prima con alcun diffusore?

Infine, immagino che cerchi diffusori da pavimento, giusto?

Ciao,

Gianluca

Inviato

scusate la mia imprecisione nel post,la stanza è una camera da letto circa 35 mq vorrei dei diffusori da pavimento,ho ascoltato le elettroniche dal negoziante erano abbinate alle sonus faber sonetto 1 da stand ma assolutamente inadatte infatti non le ho prese perchè vorrei ascoltare qualcosa da pavimento.Come generi musicali prediligo jazz fusion blues prog 70 rock e qualcosa di hard rock'70 e classica (pianoforte duetti di  barocca ecc)grazie a chiunque contribuisca

Inviato

Ciao,

trovare un diffusore è facile (per le elettroniche che hai) e difficile (perché ascolti molti generi differenti tra loro) nello stesso tempo; ovviamente, il gusto è soggettivo e, pertanto, qualsiasi cosa tu dovessi scegliere, se riesci vale sempre la pena provare prima.

Detto ciò, il pre lo conosco, nel senso che l’ho sentito ed è magnifico; non ho mai ascoltato il finale MC302; pur essendo coevo (e, tra l’altro, ancora in produzione) con l’MC452, tuttavia elettronicamente dovrebbe appartenere alla generazione immediatamente precedente rispetto a quella degli ultimi finali; questo, ovviamente, non vuole assolutamente dire che non suoni bene, tutt’altro; probabilmente, non ha la versatilità del 452 e del 462.

Considerato il tuo budget, se vuoi andare sul sicuro (ovviamente, secondo me), prendi le Klipsh Forte III o se vuoi spendere meno anche le Klipsh Herasy III e non IV; se nel tempo non dovessero piacerti (ma non penso), non hai speso un capitale (molto meno del tuo budget almeno per le Herasy) e le rivendi facilmente.

Ciao,

Gianluca

Inviato

grazie gianluca davvreo sei stato utilissimo, lo so è difficile perchè bisognerebbe fare molti ascolti , ho lasciato i diffusori come elemento finale dell'impianto proprio perchè sono i piu' importanti e ci sono talmente tanti marchi e modelli che non è facile orientarsi....soprattutto se non hai fatto ascolti approfonditi e hai poca esperienza...provero' klipsh

Inviato

McIntosh-Klipsh è un binomio (tutto americano) con una storia ed una tradizione alle spalle. Vedrai, che altri interverranno in questa discussione e potranno darti tanti altri utili consigli e portare la loro esperienza, ma se scegli Klipsh secondo me non sbagli e non perdi nemmeno tanti altri litri di sangue 😁 (già ne avrà persi acquistando pre e finale), ma le passioni sono anche questo!

Aggiornaci.

Ciao,

Gianluca

Inviato

grazie gianluca si davvero ne ho persi di litri per il pre e finale 😂e i diffusori che mi hai consigliato sembrano interessanti perchè per il rock che alla fine è il genere che prediligo sembrano adatti (oltre a mettere un cerotto all'emorragia perchè con 4000 e si portano via)😂

• Amministratori
Inviato

@simomac ciao e benvenuto.

Qual è il tuo nome di battesimo?

Il budget che hai indicato non permette grandi possibilità di scelta nel nuovo. 
Comunque mi sento di suggerire le Klipsch Forte III oppure le Tannoy Kensington SE.

Inviato

@simomac Mcintosh xr100 , usate o demo rientri nel prezzo è avrai un diffusore superlativo per i generi che ascolti … 

Andrea 

• Amministratori
Inviato

@simomac se l'ambiente di ascolto è una camera da letto non potrai posizionare i diffusori dovunque. Io partirei da una analisi dei posizionamenti possibili, poi dal volume tipico di ascikto

Inviato

@vignotra ciao grazie per la risposta mi chiamo simone,grazie per i consigli.....effettivamente sono arrivato un po "corto" sul budget causa dissanguamento soprattutto per quel pre c53 che ha ancora un prezzo abbastanza alto.Le forte 3 le ho messe nella lista di ascolto 

Inviato

@cactus_atomo si ho piazzato il tutto in camera da letto.....accanto al muro..... per le klipsch bastano pochi cm dal muro......farebbero al caso mio..........il volume tipico di ascolto di certo non è esagerato ....direi "condominiale" ecco...ma poi in generale non sono un'estremista sonoro con qualsiasi genere

Inviato

@VinceNeil grazie per il consiglio.......sarei curioso di ascoltare un diffusore mac.........considerato il tuo link chissà come ci suonerebbe dr feelgood😂

Inviato

@simomac kick start my heart suona da dio … tra l’altro quando si menzionano diffusori adatti all’hard rock e al metal nessuno parla delle xr100 o comunque dei diffusori MC … se non sei troppo distante da Novara sei il benvenuto per un ascolto 🤟🏻🤟🏻🤟🏻 Stay rock  

Andrea 

Inviato

@VinceNeil ti ringrazio tantissimo infatti è vero nessuno menziona diffusori mcintosh......siamo un po lontani, sono di massa (ms)cmq vediamo come sono messo per le ferie tra un paio di mesi

ps ero tra i 10000 per l'ultimo live italiano dei crue al forum di milano qualche anno fa...pelle d'oca

Inviato

@simomac ti consiglio anche un’ascolto con le Sonus faber sonetto 8 … dal mio pusher ci ho fatto suonare da billy cobham ai system passando per gli Opeth e finendo con bonamassa . Poi anche roba più sonnolenta e audiofila of course … 

Andrea 

Inviato
Il 20/9/2021 at 21:36, simomac ha scritto:

per le klipsch bastano pochi cm dal muro..

dipende dal modello: vero per le Heresy III, direi che con le Forte devi andarci molto cauto, visto il passivo posteriore.