Vai al contenuto
Melius Club

Schede phono AD 2800/2810

Messaggi raccomandati

Inviato

@scroodge

Non l'ho provata personalmente, ma ho un collega in Campania che la utilizza con soddisfazione notevole sul suo C 2810 da diversi anni, sfruttando in particolare la possibilità di collegare due bracci in contemporanea. Ne è talmente soddisfatto che a breve gli arriverà il C 2850 con la relativa scheda AD 2850.
Sono schede dedicate a tutti i pre serie 28XX e 24XX, le cui funzionalità sono comodamente utilizzabili con i comandi posti sul frontale dell'apparecchio, consentendo, ad esempio, di collegare due giradischi, magari uno con testina mm ed uno con quella mc.

Vale anche qui il discorso che il prodotto più recente è sempre quello maggiormente perfezionato, quindi varrebbe la pena inserirlo anche nei pre più risalenti, vista la totale intercambiabilità di queste schede.

• Thanks 1
Inviato

L'unica cosa che mi frena è che il carico massimo con queste schede, è che non sono molto felssibili (almeno, non tanto quanto serve a me) e il carico massimo arriva solo a 100Ohm, sempre se ho ben compreso il manuale e le brochures.

Non ho mai capito se con i valori "10",  "30" ,  "100", intendano il carico applicato dal pre, oppure il il valore di impedenza della testina, da selezione per il migliore interfacciamento. Mi risulta difficile comprendere il carico di 10Ohm che regola vorrebbe essere applicato ad una testina da 1Ohm di impedenza, per il semplice fatto che non ne ho mai vista una con questo valore... 

Inviato

@scroodge

Si parla sempre di schede opzionali, mi sembra ovvio che la flessibilità delle regolazioni dipenda dal preamplificatore, non solo dalla scheda.

In effetti la scelta per le testine mc è quella che tu riferisci, mentre per le mm è fissa. Tra le varie versioni della scheda cambiano però altri valori, ad es. la separazione tra i canali.
Forse, e sottolineo forse, il paragone andrebbe fatto con il pre phono esterno di casa, ovvero il C 47 (od anche il C37, al quale uno dei forumer tiene collegati tre bracci in contemporanea), per appurare se va privilegiata la praticità della scheda opzionale o l'ampia flessibilità del pre esterno.

Inviato

Questa la descrizione sintetica delle caratteristiche della AD 2850:

"Scheda phono mm / mc per preamplificatore accuphase c-2850 (e serie c-2x50 in aggiornamento) - design interno bilanciato con stadi d'ingresso e circuiti di amplificazione mm e mc separati e indipendenti - scheda madre con circuiti stampati in resina fluorocarbonica - due set di ingressi rca (ad1 e ad2) indipendenti e controllabili dal selettore ingressi del preamplificatore, con possibilità di collegare in contemporanea due giradischi o due bracci differenti, ciascuno con impostazioni di carico e/o guadagno individuali - guadagno regolabile a 60 o 70 db per ingresso mc e a 30 o 40 db per ingresso mm - impedenza variabile per ingresso mc (10, 30, 100, 300 ohm) e fissa a 47 kohm per ingresso mm - funzioni impostabili direttamente dal pannello frontale del preamplificatore - occupa due slot di espansione - compatibile (con lievi restrizioni nelle impostazioni disponibili) coi seguenti preamplificatori accuphase: c-2820, c-2810, c-2800, c-2420, c-2410, c-2400, c-290v, c-290".

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 21/9/2021 at 12:22, codex ha scritto:

(od anche il C37, al quale uno dei forumer tiene collegati tre bracci in contemporanea)

Presente 😉, credo che Mariano si riferisse a me. Ho il C37 da circa due anni, acquistato nuovo dato che le occasioni sull'usato erano molto rare, oggi con l'uscita del C47 qualcosina in più si riesce a trovare poiché alcuni possessori di C27 e C37 fanno l'upgrade.

Ho deciso di acquistare il C37 dopo aver ascoltato a casa di un amico forumer il C27 ed è stato amore a prima vista (ascolto). Prima del C37 non ero messo malissimo, avendo un Rega IOS, assolutamente fantastico, un Grandinote Celio MK4 e un AA Aria 2 che usavo con le MM più uno Step Up Uesugi che abbinavo al Grandinote (ottimo in MM, un po' rumoroso in MC).

Il fatto di avere un giradischi con 3 bracci, mi ha fatto propendere per un pre che potesse gestire 3 testine contemporaneamente in modo di semplificare notevolmente l'impianto e come già detto dopo l'ascolto del C27 avevo già deciso la mia strada.

Credo che il C37 abbia la capacità di lasciare esprimere le testine per quello che sono, senza alterarne sia in senso negativo che positivo quelle che son le loro caratteristiche. La totale assenza di rumore anche al volume massimo con la testina appoggiata al disco, la grande capacità di pilotaggio con lo stadio al guadagno più basso 60db, fino a testine con uscite a 0,2mv senza problemi.

Se posso muovere una piccola critica avrei apprezzato una maggiore presenza di valori intermedi sulle resistenze di carico MC, soprattutto nel range da 30 a 300 ohm, ma non si può avere tutto 😃

Non avendo mai avuto una amplificazione Accuphase prima d'ora, non ho mai sentito le schede phono opzionali neanche da amici, ma se le caratteristiche ricalcano quelle del C37 credo che siano comunque dei phono di alto livello a costi non bassi ma tutto sommato accettabili anche in un ottica di semplificazione dell'impianto.

Inviato

@hypercell

Ecco, mi aspettavo questo tipo di recensione perché con la scheda AD 50 quello che mi ha subito colpito è stata l'assenza del rumore, tanto da farmi controllare se non stessi ascoltando il lettore digitale.
Grazie mille