Sisco Inviato 22 Settembre 2021 Autore Inviato 22 Settembre 2021 Dai vostri commenti mi sembra di capire che i giradischi menzionati in questa discussione (nuovi e di prezzo max 500€) hanno in linea di massima la stessa qualità audio e l'unica differenza la farebbero altre features potenzialmente utili (shell intercambiabile e/o braccio regolabile in altezza) o semplicemente il gusto estetico personale (insindacabile). Sostituendo a quelle fornite di serie delle testine di maggior pregio (quali ad es. AT-VM95ML o SH, Ortofon 2m Blue, Nagaoka MP 110 o altre compatibili nella fascia dei 200€) potrei avere il salto di qualità e trovare la caratterizzazione timbrica che più piace al mio orecchio e che meglio si adatta al mio ambiente e al resto della catena di ascolto. Ho capito bene?
Amministratori cactus_atomo Inviato 22 Settembre 2021 Amministratori Inviato 22 Settembre 2021 @Sisco concettualmente direi di sì. La testina ha una impronta sonora più decisa di un braccio o di un gira entry. Per questo è bene puntare ssu macchine che permettano di cambiare e settare agevolmente testine diverse da quella di serie
Sisco Inviato 22 Settembre 2021 Autore Inviato 22 Settembre 2021 P.S. che ne pensate di un Linn Basik con braccio Akito e testina Linn K5 con cira 50 ore di lavoro in perfette condizioni estetiche e funzionali? E' di un collezionista a due passi da casa. Mi ha chiesto 390€...
iBan69 Inviato 22 Settembre 2021 Inviato 22 Settembre 2021 @Sisco che non è un giradischi per neofiti, ma a quel prezzo, se è in ordine, lo prenderei al volo!
Sisco Inviato 22 Settembre 2021 Autore Inviato 22 Settembre 2021 @iBan69 che intendi "non è un giradischi per neofiti"? Se ti riferisci alla taratura di braccio e testina l'ho già fatto in precedenza, per cose più complesse avrei chi mi supporta... E' un giradischi che richiede cure particolari? A prima vista mi sembra abbastanza semplice e dalle foto le condizioni mi sembrano ottime.
iBan69 Inviato 22 Settembre 2021 Inviato 22 Settembre 2021 @Sisco se sai già regolarlo allora no problem! Io lo prenderei. 😉
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 22 Settembre 2021 Moderatori Inviato 22 Settembre 2021 @Sisco risparmia i soldini, per 500 euro trovi giocattoli....... se hai posto per un gira nuovo puoi sostituirlo con il Technics che hai in altra abitazione senza addurre a scuse che il posto da te è limitato, al limite pensiona il Philips fai più spazio e il Technics te lo godi alla grande. Non gettare il denaro per prendere un gira nuovo a 500 euro. 1
Sisco Inviato 22 Settembre 2021 Autore Inviato 22 Settembre 2021 @BEST-GROOVE ci avevo già pensato (e provato), lo spazio a casa si trova... Il Technics però se lo gode mio padre... e spero lo faccia ancora a lungo! 😅 Cosa ne pensi del Linn Basik con braccio Akito a cui accennavo prima? Usato ma in ottime condizioni. Con una testina di qualità superiore potrebbe diventare la soluzione definitiva... Ho letto che il braccio è di ottima fattura anche se non ho capito se è regolabile in altezza.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 22 Settembre 2021 Moderatori Inviato 22 Settembre 2021 @Sisco se non hai problemi di feedback per dove collocherai il giradischi (ricorda che il Linn affida il suo isolamento solo ai 4 piedi gommosi del ripiano) potrebbe andare anche bene, l' altezza del braccio non sarà " on fly" ma dovrebbe avere una vite sul canotto per la regolazione a vedere la foto e dove la vite ha puntato più volte. Dai una occhiata al ns mercatino....c'è un bel Linn Basik a buon prezzo pure li.
Sisco Inviato 24 Settembre 2021 Autore Inviato 24 Settembre 2021 Ragazzi, ci ho riflettuto. Anche grazie ai vostri consigli... Non voglio rischiare e avere sbattimenti vari, ho già un ottimo giradischi ultra50enne bisognoso di cure, vado di nuovo e alzo il budget, diciamo a max 700-800€, se possibile compreso di testina di buona qualità in modo da spostare ancora più in là nel tempo un eventuale upgrade. A questo punto su cosa mi oriento?
releone71 Inviato 24 Settembre 2021 Inviato 24 Settembre 2021 @Sisco direi il Pro Ject Debut Pro già citato, che ha tutto ciò che desideri. La testina non è male, essendo una versione OEM della Ortofon 2M. È un ibrido che ha lo stilo della Red e le bobine avvolte usando il conduttore placcato argento dei modelli superiori Bronze e Black. Basta mettere lo stilo della Blue con diamante nudo per avere un primo upgrade notevole in termini di raffinatezza e dettaglio. Inoltre, come già detto, il braccio ampiamente regolabile consente ulteriori upgrades futuri. Nella stessa fascia ci sarebbe il Rega Planar 3 con testina Elys. La testina magari è un po' più raffinata, però sconta la politica di fidelizzazione Rega. Lo stilo non è infatti sostituibile dall'utente in caso di danno. Tocca renderla in ditta per una permuta. Inoltre il braccio Rega non ha la regolazione in altezza che è - ahimè - impostata sulle misure delle testine Rega, inferiori allo standard. La cosa è ovviabile mediante l'acquisto di un accessorio aftermarket. Una ghiera, da montare alla base del braccio, con tre diverse altezze preimpostate. Diciamo che era molto più pratico il vecchio braccio fissato col dadone sotto al plinto, in quanto consentiva il montaggio di una ghiera a regolazione continua (fatto sul mio Planar).
angeloklipsch Inviato 25 Settembre 2021 Inviato 25 Settembre 2021 Io prenderei a occhi chiusi il nuovo Pro-ject. Bellissimo e brand serio.
Sisco Inviato 13 Ottobre 2021 Autore Inviato 13 Ottobre 2021 Ciao a tutti, vi aggiorno. Alla fine ho acquistato usato ad un ottimo prezzo un Linn Basik con braccio Alito e testina K5. Condizioni eccellenti, sia esteticamente (sembra nuovo!) che meccanicamente, appena fatto revisionare e settato. Sono pienamente soddisfatto, anche con la testina in dotazione (onesta) un netto passo in avanti rispetto al mio vecchio e fidato Philips. L'upgrade della testina me lo regalerò a Natale 😉 intanto mi informo... Suggerimenti in merito? Pensavo di muovermi su un budget massimo di 200€, per mantenere un certo equilibrio con il resto della catena audio (dettagli nel primo post). Sbaglio? 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 13 Ottobre 2021 Amministratori Inviato 13 Ottobre 2021 @Sisco ottima scelta, buon gira con ottimo baccio. per la testina non avere fretta
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 13 Ottobre 2021 Moderatori Inviato 13 Ottobre 2021 11 minuti fa, Sisco ha scritto: Suggerimenti in merito? complimenti ...ma apri un nuovo 3ad
oscilloscopio Inviato 13 Ottobre 2021 Inviato 13 Ottobre 2021 @Sisco Buon giradischi e bel braccio...complimenti 👍
Sisco Inviato 14 Ottobre 2021 Autore Inviato 14 Ottobre 2021 @cactus_atomo @BEST-GROOVE @oscilloscopio Grazie ma è anche merito vostro 😉 Alla prossima 👍
Messaggi raccomandati